secondo me gli effetti della mappatura si sentono particolarmente su macchine che vengono depotenziate per temi commerciali.
quindi la stelvio 150/160/190 CV.
Se parti da una 210 CV i margini sono minori poiche' la macchina e' vicina al suo limite. Anche il mio mappatore per la 210 CV dichiara: Alfa Romeo Stelvio 2.2 MJET 210 Cv 470 Nm e 215 Km/h cambio automatico 8 rapporti
-> mappa stage1 Rp Corse 248 Cv 580 Nm 230 Km/h.
Poi un altro aspetto interessante non e' guardare l'incremento della potenza, ma quello della coppia. Quello della coppia si traduce in accelerazione (quindi sensazione), l'aumento di potenza fa cambiare la velocita' massima (che vedi di rado, ad adesso non sono ancora riuscito a provarla al massimo).
in generale mi metteri in mano comunque ad un mappatore serio che ha gia' lavorato sul tuo modello.
Mi permetto di dare un'opinione (opinabile in quanto tale).
Il cambio ZF della 210cv sopporta 500Nm da specifica (la taglia superiore è quella per Q).
La potenza di picco arriva tranquillamente a 240cv, anche 245 ma di fatto non viene sopportata per lunghi periodi dal cambio a meno che non si giri sempre intorno ai 3000 rpm.
La coppia massima invece viene erogata in un range molto più ampio, quindi il cambio se la prende per un tempo molto più lungo.
Questo anche perchè la "sensazione" della coppia è talmente piacevole che siamo tutti portati a cercarla (banalmente anche alle uscite della rotonda di paese) e non serve tirare il collo al motore in termini di RPM per sentirla.
Quindi la mia opinione è: ben venga la mappa se rispetta i valori per cui il cambio è costruito. L'affidabilità la si vede in base a quando la trasmissione inizia ad usurarsi, quindi di sicuro non dopo 10000km.
580 Nm su un componente pensato per sopportarne 500 sono il 15% in più. Diamo un coefficiente di sicurezza del 10% in fase di progetto. Direi che siamo ben oltre la zona di confidenza del progettista.
Per quanto riguarda la differenza meccanica, la 210cv ha raffreddamento aggiuntivo oltre al sensore del turbo. Un motivo ci sarà, non credo che i progettisti l'abbiano installato per vezzo.
A prescindere da tutto, la mappa dovrebbe essere "ragionata" da qualcuno del mestiere che non deve solo impressionare dicendo: ti ho dato 40cv e 100 Nm in più. Semmai dovrebbe chiederti come vuoi guidare la macchina e studiare la mappa su misura per te.
Se poi parliamo di auto destinate a drag race per fare lo sparo al semaforo...beh a quel punto basta il modulino comperato online: aumentiamo la pressione del turbo, diamo tutti i cv possibili e via (fino a quando non si sa...)