Mappatura Centralina

No
 
Ok, grazie, puoi dirmi qualcosa di più, perché non funzionerebbe ?
 
Ciao, una domanda:

ma se io che ho il 2.2Jtdm 160Cv mi procurassi, supponiamo da un demolitore, una centralina ad esempio di un 190Cv e la montassi, la macchina funzionerebbe ?

Nessuno ha mai provato a fare questo test ?
Nella Ecu è memorizzato il codice immobilizer come nel body computer e nella chiave.
Se il dato nei tre componenti non è identico il motore non si avvia.
Quindi dovresti far riverginare o rimuovere completamente il codice dalla ECU presa dal demolitore.
Quindi ti conviene mappare in quanto è una procedura simile , anche nei costi.
 
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Ah ora ho capito grazie.
 
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Leggo da un forum dedicato ad Alfa Romeo, sui medelli Giulia e Stelvio a benzina e diesel:


"Parlando di benzina, 200cv e 280cv sono realmente la stessa unità in tutto e per tutto, compreso sistema di aspirazione, scarico, sovralimentazione, iniezione.
Sulle ultime Giulia 200cv (Euro6d-Temp) è stato rimosso il circuito separato per il raffreddamento di intercooler e turbina ma per il resto sono rimaste identiche. (Non su Stelvio).
Il 200cv è a tutti gli effetti un 280cv depotenziato.

Discorso diesel:
136-150-180-210cv sono lo stesso motore con medesimo impianto di aspirazione - scarico (inteso come turbina - collettore - DPF) - iniezione.
210cv, 150 eco, 180 eco e 180Q4 hanno anche doppio circuito di raffreddamento al pari della 210cv
210cv ha turbocompressore con sensore di giri sulla turbina ma tolto questo accessorio, la turbina è la medesima.
Anche in questo caso, siamo di fronte a motori depotenziati elettronicamente.

Euro6d-Temp 136-160-190-210 continuano ad avere stesso motore, tuttavia su 136-160-190cv "light" hanno eliminato raffreddamento ad acqua della turbina.
190cv Q4 invece è a tutti gli effetti una 210cv depotenziata."
Ciao ti assicuro che sulle giulia 200cv Euro 6d il sistema secondario di raffreddamento e montato, se non sbaglio e al contrario non è montato sulle Stelvio.
 
Lo fatta mappare martedi da un mio amico che lavora da Bosca prepara auto da rally mi ha consigliato di non andare oltre il 30% di incremento potenza la mia 150 cv ora circa 200cv vettura piu fluida scattante una goduria e poi con 250 € me la sono Cavata
Con i consumi cos hai notato? Consuma di più o di meno rispetto a prima?
 
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ciao a tutti, ho letto il dibattito sulla rimappatura della centralina, premetto che sono possessore di una Stelvio 2.2 160cv 2020 e voglio rimappare anch'io, e ora vengo al problema che mi si è posto nel poterlo fare, ovvero di vagliare con perizia quanti cavalli potergli dare senza compromettere il motore o quant'altro.
Parlando con un amico in officina Alfa ufficiale , mi dice che il mio modello è sprovvisto di intercooler, questo è un dato non di poco conto per rimappare.
vado in un'altra officina mi dice che c'è e che è impossibile che non ci sia sui recenti motori diesel, poi leggo tutti vostri interventi qui e vedo che c'è un PDF che parla del nostro bellissimo motore , di cui mi sembra di capire leggendo che l'intercooler esiste nel 160cv.
Ora il dilemma, c'è o non c'è, questo benedetto intercooler , non posso pensare che il mio amico dell'officina Alfa si sia sbagliato così di brutto, sarebbe a dir poco spaventoso, però il dubbio mi resta eccome, fatemi un grossissimo piacere di risolvere questo enigma , vi ringrazio fino da ora delle risposte
 
Probabilmente si è confuso con i modelli 210 CV che hanno l'intercooler aria-acqua, ma il semplice intercooler aria-aria sono sicuro che tutti i diesel da 25 anni ad oggi lo montano.
 
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grazie della tua risposta DicDic , ma in termini di resa quindi mi sembra di capire sono diversi , ma da dire che non c'è, o che sia un impianto meno performante è una bella differenza, in questo caso per quanto meno performante, si potrà cambiare con uno magari più grande, spero almeno
 
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Anche io sono intenzionato a mappare e secondo l'idea che mi sono fatto non è necessario toccare nulla se non si esagera ovvero se resti vicino ai 210cv -480nm ,
Altri Interventi servono solo se vuoi andare oltre, la fortuna di questo motore è che da 136 a 210 CV è identico tranne per piccoli particolari, quindi entro quel range non vai a intaccare più di tanto l'affidabilità.
 
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