Mappatura e defap 1.6 120cv

SimoR

Alfista principiante
3 Gennaio 2025
10
3
14
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti, possiedo un alfa giulietta 1.6 TCT 120cv allestimento sprint con 110mila km, ultimamente sto utilizzando spesso l auto in citta, sapete benissimo la rogna del dpf che per fortuna riesco a tenere sotto controllo con le varie app OBD.
CIo che vorrei fare è la rimozione del dpf, installando un downpipe, e chiusura egr.
Ovviamente non voglio prestazioni da formula 1, ma sentendo piu mappatori dicono che è obbligatorio fare una mappa per riadeguare la carburazione.
Secondo voi un TCT puo avere problemi se mappato? Bisogna mappare anche il modulo cambio? Fino a quando è possibile spingerlo per non avere problemi?
Mi piacerebbe anche l idea di avere un doppio scarico, ma leggevo di qualcuno che lamentava uno svuotarsi dei bassi regimi, stessa lamentela segnalata con downpipe completamente libero con il consiglio di montare un 200 celle. Che ne pensate voi? C è chi ha effettuato tale operazione? Accetto qualsiasi consiglio;
Grazie a tutti
 
Sfondi non una porta ma un portale dimensionale. Ho tolto dai piedi l'inutile bidone del filtro minchiarticolato con estrema soddisfazione ma al posto di fare la pipa diretta gli ho aperto la pancia come al lupo dei sette capretti per poi ricucirla a puntino una volta estratto l'inutile nido d'ape. Tolto dai piedi anche quell'altra porcheria della valvola egr rimossa fisicamente per intero con adeguamento in centralina e modificato il recupero vapori dell'olio. Successivamente ho riprogrammato la centralina motore più quella del cambio con un incremento di 40cv. Mai stato più felice, motore che gira una meraviglia senza problemi.
 
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Per eliminare dpf e egr non serve per forza aumentare cv e toccare la mappa comunque in ogni caso va esclusa dalla centralina.. la gestione quindi la procedura è la stessa di fare una mappa .. ti conviene lasciare il kat originale e togliere solo il dpf e il lavoro migliore così auto non fuma e non fa esageratamente odore.. se invece vuoi le massime prestazioni metti tt dritto ma poi molto probabilmente auto fumerà un po’ nero..
 
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Sfondi non una porta ma un portale dimensionale. Ho tolto dai piedi l'inutile bidone del filtro minchiarticolato con estrema soddisfazione ma al posto di fare la pipa diretta gli ho aperto la pancia come al lupo dei sette capretti per poi ricucirla a puntino una volta estratto l'inutile nido d'ape. Tolto dai piedi anche quell'altra porcheria della valvola egr rimossa fisicamente per intero con adeguamento in centralina e modificato il recupero vapori dell'olio. Successivamente ho riprogrammato la centralina motore più quella del cambio con un incremento di 40cv. Mai stato più felice, motore che gira una meraviglia senza problemi.
Quindi anche tu con TCT, hai preso 40cv mappa a banco? Dove lo hai eseguito e con che cash?
Mi hanno chiesto 1300€ (mappa su banco + donpipe + filtro sportivo + tagliando)
 
Per eliminare dpf e egr non serve per forza aumentare cv e toccare la mappa comunque in ogni caso va esclusa dalla centralina.. la gestione quindi la procedura è la stessa di fare una mappa .. ti conviene lasciare il kat originale e togliere solo il dpf e il lavoro migliore così auto non fuma e non fa esageratamente odore.. se invece vuoi le massime prestazioni metti tt dritto ma poi molto probabilmente auto fumerà un po’ nero..
Ho paura a fargli fare una mappa generica e sopratutto a spingerla molto, sopratutto per la doppia frizione che non regge e cambio TCT. Il piu preparato in zona sud italia e piu rinomato e questo con cui ho preso contatto, ma ha detto se te lp devo fare io devo farti per forza mappa di controllo su banco
 
Ho speso 380 di sola mappatura. Il lavoro sporco mi è uscito aggratis in quanto si è trattato di sola manodopera senza lulteriore aggiunta di componenti. 1300 è un furto bello e buono, con 250 di manodopera riesci tranquillamente a fargli fare un lavoretto fotocopia del mio e poi ce ne metti altri 450 ~ 500 al massimo per la mappatura da gente capace. Prova a sentire altre campane.
Ho paura a fargli fare una mappa generica e sopratutto a spingerla molto, sopratutto per la doppia frizione che non regge e cambio TCT. Il piu preparato in zona sud italia e piu rinomato e questo con cui ho preso contatto, ma ha detto se te lp devo fare io devo farti per forza mappa di controllo su banco
Assolutamente sì, ci vuole un lavoro fatto di fino e calibrato a dovere perché con il doppia frizione di mezzo non regge ulteriori incrementi di coppia. È già al limite.
 
Ho speso 380 di sola mappatura. Il lavoro sporco mi è uscito aggratis in quanto si è trattato di sola manodopera senza lulteriore aggiunta di componenti. 1300 è un furto bello e buono, con 250 di manodopera riesci tranquillamente a fargli fare un lavoretto fotocopia del mio e poi ce ne metti altri 450 ~ 500 al massimo per la mappatura da gente capace. Prova a sentire altre campane.

Assolutamente sì, ci vuole un lavoro fatto di fino e calibrato a dovere perché con il doppia frizione di mezzo non regge ulteriori incrementi di coppia. È già al limite.
 
Alla fine se 500 è la mappatura e 200 e passa è il downpipe e 100 il filtro ci si arriva pensandoci
 
Ti sconsiglio di montare la pipa diretta perché poi ti perde contropressione allo scarico. Ed inoltre, con la pipa diretta, chiunque anche il più incapace degli agiuenti smith su strada si accorgerebbe del mascabagno. La soluzione migliore è di gran lunga più efficace è quella di aprire, togliere e richiudere, stop. Viene fuori un lavoretto pulito e invisibile. Il grosso del lavoro è dato dalla rimozione della valvola egr che è la causa principale di menomazione di questo multijet.
 
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