Mappe 2024.06

@Spijun potrei sbagliarmi ma da poche settimane Bmw (dovrebbe usare le mappe Here) ha messo a disposizione la 2025-2, la precedente è la 2025-1 pubblicata a luglio 2024 (benedetto marketing!). Per questo ho scritto prima che non mi stupisco più di tanto.
Ma ribadisco, potrei avere informazioni poco precise.
La BMW solitamente rilascia fino a 3 nuove versioni all'anno
Le mappe vengono aggiornate ogni 3 mesi, intendo dai produttori di mappe.
Gli aggiornamenti delle auto, dipendono dalla casa produttrice.

La cosa strana è che l'ultima mappa per l'Europa per Tonale è la versione 2024.06, dopodiché è stata rilasciata una versione per il resto del mondo nel 2024.09 e ora la 2024.12, ma non per l'Europa.

Gli aggiornamenti riguardano principalmente correzioni alla versione precedente e l'aggiunta di nuovi punti di interesse.
Tutti gli aggiornamenti hanno un database vecchio di 4-6 mesi, il che significa che l'aggiornamento della mappa che è stato messo in uso oggi utilizza un database vecchio di 4-6 mesi.

Dimenticavo, un mio cliente ha un'Audi Q2 2020 (giusto di 5 anni fa, non di chissà quale era geologica): ha sottoscritto il loro servizio Connect (credo poco più di 180 euro) scoprendo solo dopo che l'aggiornamento mappe per il suo sistema ha un costo supplementare, per poterle ottenere dovrà sborsare altri 200 euro o poco più (per un solo aggiornamento).
Diversamente le Audi più recenti hanno un e servizio simile al nostro con aggiornamenti locali via OTA e due aggiornamenti globali per anno tramite pendrive.

AUDI;

Gli ultimi dati di aggiornamento della mappa di navigazione possono essere scaricati gratuitamente per un periodo di 3 anni dalla data di produzione del veicolo, con un limite massimo di 5 download. I dati di aggiornamento vengono quindi installati nel veicolo tramite scheda SD.

Stessa cosa per la mia Giulia, ho avuto 3 anni di aggiornamenti gratuiti
Adesso mi chiedono 280 euro per i nuovi aggiornamenti.

Ultima modifica:
Per lavoro e per vita privata ho sempre usato mappe offline, mi capita di essere in zone “vuote” senza ricezione.

AA non è tutto questo carnevale di Rio, se per un qualsiasi motivo non si ha connessione GM non funziona (sempre che non si siano scaricate le mappe a priori). Poi esistono sempre le buone e vecchie cartine cartacee.

• Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
AUDI;

Gli ultimi dati di aggiornamento della mappa di navigazione possono essere scaricati gratuitamente per un periodo di 3 anni dalla data di produzione del veicolo, con un limite massimo di 5 download. I dati di aggiornamento vengono quindi installati nel veicolo tramite scheda SD.

Stessa cosa per la mia Giulia, ho avuto 3 anni di aggiornamenti gratuiti
Adesso mi chiedono 280 euro per i nuovi aggiornamenti.
Il rinnovo non costava 129 euro? 🤔
280 è un po’ troppo in effetti.

Sta succedendo qualcosa di strano, sono state rilasciate nuove versioni degli aggiornamenti delle mappe versione 2024.12, ma la versione per l'Europa è ancora 2024.06

Visualizza allegato 284109
Certo che ciclicamente tu vedi stranezze sulla tua strada 🤣
Mi sembra che il messaggio che oggi ho quotato sia molto simile a ....... #2 :rolleyes:

X