Meccanismo Up&Down Alzacristalli Spider 916

Nicolò07

Alfista principiante
8 Dicembre 2024
7
0
12
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 190cv
Buongiono a tutti, apro questa nuova discussione in quanto non ne ho trovata nessuna di inerente al mio problema (tranne una datata anno 2008, che ormai è bella che finita)
Sono proprietario di una Alfa Spider 916 del 1998 che sto restaurando.
Da quando l'ho presa ormai quasi 2 anni fa mi sono accorto che i vetri non vanno giù all'apertura delle porte.
Ho poi capito che è una funzione implementata dal 2000 circa in avanti, ma non scendendo i vetri, se totalmente chiusi, mi vanno a rovinare il bordo della capote. (per altro appena rifatta)
Qualcuno sa aiutarmi a risolvere il problema? Online è possibile trovare il microswitch o direttamente un motorino alzavetro dotato della funzionalità Up&Down?
Grazie mille.

Ciao, se sicuri che la tua non abbia il sistema di abbassamento automatico all’apertura portiera? Mi pare strano, dovrebbe esserci su tutte le spider anche se non ci metto la mano sul fuoco avendo una seconda serie del 2002.
Possbile che la tua possa avere solo perso la memoria di abbassamento automatico quando hai staccato la batteria per restaurare l’auto?
Prova a fare questo test (sulla mia funziona):
- accendi il quadro strumenti o il motore.
- fai scendere completamente il finestrino e quando arriva a fondo mantieni premuto il tasto di discesa per ulteriori 10 secondi.
- poi fai risalire il finestrino fino a completa chiusura e mantieni premuto il pulsante di saluta per altri 10 secondi.

Il sistema dovrebbe riprendere la memoria dei limiti di apertura e chiusura e far scendere in automatico il finestrino di 1cm circa quando apri la portiera e poi farlo risalire alla chiusura della stessa.
Fammi sapere se hai risolto. Se funziona fai lo stesso procedimento anche per il finestrino sul lato opposto.

Ciao, se sicuri che la tua non abbia il sistema di abbassamento automatico all’apertura portiera? Mi pare strano, dovrebbe esserci su tutte le spider anche se non ci metto la mano sul fuoco avendo una seconda serie del 2002.
Possbile che la tua possa avere solo perso la memoria di abbassamento automatico quando hai staccato la batteria per restaurare l’auto?
Prova a fare questo test (sulla mia funziona):
- accendi il quadro strumenti o il motore.
- fai scendere completamente il finestrino e quando arriva a fondo mantieni premuto il tasto di discesa per ulteriori 10 secondi.
- poi fai risalire il finestrino fino a completa chiusura e mantieni premuto il pulsante di saluta per altri 10 secondi.

Il sistema dovrebbe riprendere la memoria dei limiti di apertura e chiusura e far scendere in automatico il finestrino di 1cm circa quando apri la portiera e poi farlo risalire alla chiusura della stessa.
Fammi sapere se hai risolto. Se funziona fai lo stesso procedimento anche per il finestrino sul lato opposto.
Ciao! Ho appena provato il sistema che mi hai consigliato e purtroppo non funziona, temo proprio che la mia macchina sia sprovvista di quel meccanismo...
Continuerò a documentarmi online per capire se è possibile rimediare al problema.
Grazie mille dell'aiuto, comunque!

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao,
la spider 916 ha l'up&down solo da quando la produzione fu stata spostata a Grugliasco.

Purtroppo è molto difficile implementarla, occorre cambiare sia il meccanismo alzavetro con uno post 2002 che ha una camma in più con uno switch che la centralina servizi e passare dei cavi tra la porta e la centralina.
Da ex possessore di due spider, controlla bene lo stato dei pattini in teflon che trovi nel meccanismo alzavetro. Se a posto non dovresti avere problemi particolari. Immagino che siano ormai introvabili, ma ai tempi la sostituzione dei pattini risolveva tutti i disallineamenti. Credo che con un pò di inventiva puoi trovare qualche sostituto.

Se trovi il manuale officina, che era davvero ben fatto, c'è tutta la spiegazione sul funzionamento e sulle regolazioni, sia del sistema senza U&D che con il sistema. Non cambiare le regolazioni a caso che rischi di peggiorare la situazione.

Controlla anche che la lamiera della porta su cui è fissato il meccanismo sia sana e non venata per i vari su e giù.

X