Meglio Cat 200celle o Skatalizzare ??

lucien.averso

Alfista principiante
10 Marzo 2015
79
23
9
PO
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDM 150 CV
Una delle discussioni più ricorrenti sui forum è quella relativa alla skatalizzazione (o meno) delle auto turbo preparate.
C'è sempre il dilemma se è meglio scatalizzare del tutto o lasciare un catalizzatore, seppure metallico a 100-200 celle.
Sono scuole di pensiero... secondo alcuni sui turbo è sempre meglio scatalizzare, secondo altri è meglio lasciare un catalizzatore, seppur sportivo.
A questo proposito vorrei raccontare la mia esperienza.
Posseggo un' Alfa 147 Jtd, 115cv portata a 165cv dopo varie modifiche (fra cui turbina maggiorata).
Lo scorso settembre ho scatalizzato; fino a quel momento avevo il down pipe e un 200celle metallico di Bartoli.
Per curiosità ho voluto rullare la macchina per vedere se avevo guadagnato o perso qualcosa: la rullata ha "certificato" che avevo perso 5.5 cv (da 164.6 a 159.1) e 1,1 Kgm di coppia in assoluto (da 381 Nm a 370 Nm) con una perdita massima di ben 7 kgm di coppia a 2.000 giri.
Morale della favola: se si decide di scatalizzare, poi è d'obbligo rimappare.
Ovviamente la scatalizzazione porta anche dei vantaggi, come l'abbassamento delle temperature allo scarico, l'eliminazione del senso di strozzatura (di soffocamento) della turbina e quindi (verosimilmente) l'allungamento della vita di quest'ultima. Però i cavalli si perdono, non si guadagnano, nemmeno agli alti giri.
Dopo è necessario un ritocco alla mappa, perlomeno ai bassi (ma non solo), per recuperare.
Allego il confronto fra le due rullate, prima e dopo la skatalizzazione.

Allegati

• Sweep test  159cv-370Nm.jpg
    Sweep test 159cv-370Nm.jpg
    712.9 KB · Visualizzazioni: 335
  • Sweep test 164cv  Giri -Potenza-Coppia .jpg
    Sweep test 164cv Giri -Potenza-Coppia .jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 319
  • Sweep test 159cv  Giri -Potenza-Coppia .jpg
    Sweep test 159cv Giri -Potenza-Coppia .jpg
    123.3 KB · Visualizzazioni: 297

zagros

Super Alfista
23 Dicembre 2016
609
1,067
144
43
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170 cv
Grazie delle informazioni.
Mi permetto di aggiungere che, ovviamente, in seguito a queste operazioni è consentito il solo uso in pista del veicolo.

• Like
Reactions: lucien.averso

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente