Memorizzare pressione pneumatici

E lo so bene cosa avrebbe dovuto fare......ma non mi pare che sia un sistema di sicurezza valido soprattutto per un marchio che si ritiene al top non credi? oltre tutto so che tanti fanno come il mio "parente".....a detta di alcuni meccanici del gruppo ai quali ho chiesto!!!!



P.S.: Però scusa il loro sistema indica la pressione in BAR non da solo l'allarme.......!
Scusa ma anche Giulia/Stelvio indicano la pressione in Bar...
 
Il sistema con memorizzazione potrebbe avere un senso se per diverse varianti o gommature della stessa macchina fossero previste pressioni di gonfiaggio diverse. In tal caso, dovresti memorizzare la pressione corretta e poi la macchina ti avvisa se una o più gomme scendono sotto una certa tolleranza. Ovvio che in caso di segnalazione dovresti controllare le gomme, non resettare la memoria.
Il sistema Alfa Romeo prevede la misura diretta della pressione di ogni gomma con sensore piezoelettrico e segnalazione di allarme nel caso la pressione scenda sotto 2.0 - 1.9 bar (non so se l'unità di misura possa essere cambiata in funzione anche della nazionalizzazione scelta).
Questo sistema avvisa solo nel caso la pressione scenda sotto un minimo che potrebbe compromettere la sicurezza di guida o preludere allo sgonfiamento dello pneumatico, nello spirito del regolamento che ha introdotto l'obbligo del sistema stesso.
 
  • Like
Reactions: viper307
Il sistema con memorizzazione potrebbe avere un senso se per diverse varianti o gommature della stessa macchina fossero previste pressioni di gonfiaggio diverse. In tal caso, dovresti memorizzare la pressione corretta e poi la macchina ti avvisa se una o più gomme scendono sotto una certa tolleranza. Ovvio che in caso di segnalazione dovresti controllare le gomme, non resettare la memoria.
Il sistema Alfa Romeo prevede la misura diretta della pressione di ogni gomma con sensore piezoelettrico e segnalazione di allarme nel caso la pressione scenda sotto 2.0 - 1.9 bar (non so se l'unità di misura possa essere cambiata in funzione anche della nazionalizzazione scelta).
Questo sistema avvisa solo nel caso la pressione scenda sotto un minimo che potrebbe compromettere la sicurezza di guida o preludere allo sgonfiamento dello pneumatico, nello spirito del regolamento che ha introdotto l'obbligo del sistema stesso.


Così com'è mi pare poco "sicuro"........, invece quello della Stelvio e di altre marche che non permette di intervenire sui parametri mi pare più "sicuro"......mio parere!!!
 
la domanda non è del tutto strana.....perchè ho scoperto, da un bel po' :D, che nelle vetture di un competitor è possibile registrare la pressione delle gomme falsando così il dato e sono rimasto basito...perchè mi pare una cosa molto grave!
Nello specifico, ero in macchina OOOO di un parente ed all'improvviso suona l'avviso di gomma sgonfia....e con molta tranquillità vedo:confused: che armeggia con il computero_O di bordo.....e mi spiega che quando suona basta registrare il dato visualizzato e l'allarme non suona più:eek:! Ovviamente la medesima operazione va fatta anche quando si ripristina la corretta pressione :eek: ! Ottima funzione non trovate? poi te lo scordi e viaggi con le gomme con pressioni non corrette. Ho verificato la cosa su un'auto dello stesso marchio OOOO (e gruppo) nuovissima e la situazione è la medesima!
Ma a cosa serve se inserisco il dato che voglio? BOH......
Anche la giulietta che avevo era come 0000 del tuo amico_Ogni variazione della pressione memorizzata,suona,ovvio.se a te piace questa variazione,la memorizzi .
 
  • Wow
Reactions: viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la giulietta che avevo era come 0000 del tuo amico_Ogni variazione della pressione memorizzata,suona,ovvio.se a te piace questa variazione,la memorizzi .
Il problema non è se il sistema è valido oppure no, il problema è che non lo si sa usare.
Il sistema indiretto, cioè quello che ha bisogno del rest manuale funziona così:
Vanno messe le ruote alla pressione indicata dal costruttore e va fatto il reset per dire al sistema di monitorare quei valori. É chiaro che se si dovesse accendere la spia, prima di fare il reset, vanno controllate le ruote. Ripristinata la pressione di una o più ruote, va fatto il reset.
Quindi chi fa il reset senza controllare la pressione ed eventualmente risolvere una foratura, usa male il sistema.
Questo sistema è senza sensori nei cerchi, usa i sensori abs per controllare la variazione di giri delle singole ruote e in questo modo percepisce la perdita di pressione. Ecco perché va fatto il reset.
Il sistema diretto è più evoluto, ogni cerchio ha il suo sensore, non va fatto il reset e la spia non si spegne fino a quando non viene ripristinata la pressione
 
  • Like
Reactions: gigivicenza