Messaggio pressione oli insufficiente

Geo70

Alfista principiante
14 Settembre 2022
23
5
5
Regione
Germany
Alfa
Giulietta
Signori salve a tutti. Eravamo in Italia e arriva il messaggio nel computer di bordo, ma la spia rossa nel contachilometri non si vedeva, solo il messaggio quando si accendeva poi spariva. Siamo tornati in Germania ma prima ho controllato di nuovo asticella olio e cerano 2 tacche e poi di più e olio nero devo dire adesso, abbiamo fatto 800 km per tornare nessuna spia rossa solo, sempre il messaggio quando accendiamo la macchina e poi sparisce. Poi in Germania ho messo un litro di olio e mia moglie genio del male da la macchina a mio figlio fresco di patente per fare 200km e non mi dice niente ritorna macchina strisciata e racconta che la spia la classica nel contachilometri andava e veniva intermittente no fissa. Il giorno dopo mia moglie fa 4 km con la spia fissa e fa anche un rumorino quando parte poi dice con la terza non si sente più. Torna da me e dice bisogna fare qualcosa il messaggio è tornato e anche la spia dice adesso, io come uno ***** metto un altro litro. Poi la accendo solo non voglio più spostarla e non fa nessun rumore sembra tutto as posto gira bene. Secondo voi cosa abbiamo combinato cosa rischio e cosa si sarà rotto o sono ancora in tempo???
 
Se è un problema di pressione olio insufficiente, non serve aggiungere olio. Se poi il livello era quello corretto, aggiungendo un eccesso di olio si possono solo fare danni.
Dalle indicazioni date, si rileva solo che l'auto ha un problema di pressione olio che va via via peggiorando: prima la spia si accendeva solo all'accensione del motore, poi intermittente e poi fissa per 4 km. Considerando che quando si accende la spia fissa della pressione olio bisogna fermarsi subito e spostare l'auto solo con il carro attrezzi, visto il rischio (elevato) di rompere il motore, direi che ti è andata bene. L'auto va portata in autofficina molto probabilmente con il carro attrezzi.
 
  • Like
Reactions: igoroptik e Geo70
Se è un problema di pressione olio insufficiente, non serve aggiungere olio. Se poi il livello era quello corretto, aggiungendo un eccesso di olio si possono solo fare danni.
Dalle indicazioni date, si rileva solo che l'auto ha un problema di pressione olio che va via via peggiorando: prima la spia si accendeva solo all'accensione del motore, poi intermittente e poi fissa per 4 km. Considerando che quando si accende la spia fissa della pressione olio bisogna fermarsi subito e spostare l'auto solo con il carro attrezzi, visto il rischio (elevato) di rompere il motore, direi che ti è andata bene. L'auto va portata in autofficina molto probabilmente con il carro attrezzi.
Grazie caro si domani sicuro finalmente abbiamo tempo e chiamo ADC forse non paghiamo siamo abbonati sono 5km fino al meccanico.
perchè tutto quell'olio aggiunto e non un bel tagliando con sostituzione olio nero e filtro ???
Sono rimasto indietro spia rossa manca olio, ora ho capito che possono esserci tanti altri problemi. Volevo farlo prima di partire ma avevo speso mille 1000 dischi pastiglie e altri problemi rumori quando prendeva delle buche
 
Grazie caro si domani sicuro finalmente abbiamo tempo e chiamo ADC forse non paghiamo siamo abbonati sono 5km fino al meccanico.

Sono rimasto indietro spia rossa manca olio, ora ho capito che possono esserci tanti altri problemi. Volevo farlo prima di partire ma avevo speso mille 1000 dischi pastiglie e altri problemi rumori quando prendeva delle buche
La spia pressione olio è una cosa diversa rispetto alla spia che indica una quantità di olio insufficiente.
La spia pressione olio sulle auto c'è sempre stata, proprio per la pericolosità di circolare con pressione olio insufficiente, invece la spia del livello olio è cosa più recente e non c'è su tutte le auto. Comunque il livello dell'olio è bene controllarlo sempre con l'astina.
 
Forse la causa del rumore è il cambio di olio e sono le punterie??
 
Probabilmente se la pressione non. C’è e hai viaggiato abbastanza danni ci sono già le bronzine so rovinano in fretta senza pressione olio motore e anche se non fa rumore potresti averle già rigate e facendo strada si può già fondere tt.. per fare un bel lavoro bisogna aprire la coppa e controllare le bielle e il banco del albero motore..
 
Probabilmente se la pressione non. C’è e hai viaggiato abbastanza danni ci sono già le bronzine so rovinano in fretta senza pressione olio motore e anche se non fa rumore potresti averle già rigate e facendo strada si può già fondere tt.. per fare un bel lavoro bisogna aprire la coppa e controllare le bielle e il banco del albero motore..
Non fate terrorismo se non sapete le cose
Lei è meccanico ?? Manca olio rumore è punterie. È quello io non ho girato con spia accesa rossa ma solo il messaggio che andava via subito
E non ho mannco la alfa avevo una 146
anni fa.
 
Massaggio computer pressione bassa motore si rompe subito . Ma chi ve le racconta queste cose??? Infatti avevo messo un altro olio 5w30 e il vecchio era 10w40. Questo è la causa del rumore.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco che succede se arriva poco olio e olio non lubrifica abbastanza… più di qualcuno ha rotto motore di Stelvio e Giulia per bassa pressione olio!!una volta che il motore ha girato con bassa pressione olio i danni si fanno in fretta e anche se al momento sembra andare bene potrebbe rompere in qualche migliaio di km… se e un problema di segnale ma pressione c’è i problemi sono 0! Ma se la pressione olio veramente in quei casi che segna non c’è è grave.. e e uno dei pochissimi casi che i rischi di rompere motore sono molto elevati…
 

Allegati

  • 5694181F-3F58-4232-8420-DA3451C8C443.jpeg
    5694181F-3F58-4232-8420-DA3451C8C443.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 89
  • 53266FB9-000B-4DB1-8D95-DF43DB0FF872.jpeg
    53266FB9-000B-4DB1-8D95-DF43DB0FF872.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 83
  • Like
Reactions: kormrider