ti do pienamente ragione marcoc.147 in questa ultima frase!!
comunque intervengo anke io qui...possiedo anche io una auto a gpl, la mia 145 1400 ts...poi a gpl ho avuto in casa anche una tempra, ed ancora cammina nonostate i suoi milion di km che ha..non muore mai..
poi anche mio fratello ha sulla sua 147 1600ts un impianto gpl..iniezione gassosa come il mio..
per quanto io ne so, francmente mi fa strano questo che hanno detto in tv (premetto che non ho visto il programma, quindi potrei anche sbagliare)...però boh ragazzi...gli impianti gpl non è di certo un anno o due che li montano...hanno fatto evoluzioni assurde se ci pensate...e problemi del genere mi sembrano problemi che può avere un nuovo progetto...un qualcosa di appena nato...cavolo, il gpl sono decine di anni che c'è...e non mi sembra che dove ti giri ti giri senti di testate cambiate ogni giorno da tutti...
poi si sa che il gpl essendo un carburante secco alza di molto le tem nella camera di combustione, e non lubrifica a dovere le valvole e via dicendo...però proprio ora uno che conosco ha rottamato la sua auto con 350mila km e fatti diciamo 320mila tutti a gpl...e mai un problema del genere...l'ha rottamata per prendersela più piccola e non per altri problemi...
la mia tempra, con impianto ancora a polmone avrà boh..intorno ai 200mila km (ha il contakm rotto bloccato a 140mila da circa un 3-4anni) ed ancora va bene...ha un cilindro perde olio...però a parte quello va ancora bene...cammina a 3 e va ancora che è una spada...pure lei di km a gas quasi tutti...
io, da quello che comunque ho sempre sentito, consigliano sempre, qualsiasi gasista o gente che ha avuto auto a gpl, di camminare ogni tanto a benza...in modo che le valvole si lubrificano un pò e diciamo tt la camera di scoppio si lubrifica per via della benzina che comunque è liquida e non gassosa...poi con i nuovi impianti questo accorgimento serve meno...la macchina da sola ad ogni accensione va a benza (con i vecchi impianti potevi pure mettere a moto a gpl) e ci fai un pò di strada, quindi questa lubrificazione c'è già..
boh..io sono dell'idea che mi fanno strano queste cose dette al programma...magari è un errore della casa, una sorta di difetto congenito nel modo in cui hanno progettato l'impianto o il motore come struttura, però non penso bisogni allarmarsi in generale..alla fine secondo me basta una semplice manutenzione costante e via..
forse ho dilagato un pò tanto..me ne sono accorto ora...però secondo me non è una cosa molto generalizzabile a tutto quello che è successo al programma.. penso...