no io ce l ho gia.. dicevo, mi risparmio anche il costo del filtro dato che lo devo pulire.. cmq a me lo hanno montato in alfa e li che mi hanno detto di fare il tagliando ogni 20000... vabbe.. vuol dire che tra un po li chiamo...
Ecco ma questo generalmente ogni quanto km và fatto?ho sentito tante voci in disaccordo in giro...- devi effettuare i tagliandini gpl con la massima puntualità poichè essendo un impianto altamente delicato, ad una minima variazione di un qualsiasi componente ci potrebbero essere dei danni...
- ricordarsi di effettuare il solito tagliando generale (distribuzione-cambio olio- cambio filtri)
Condivido il tuo pensiero, sopratutto le frasi che ho sottolineato in nerettoIo non sono ferratissimo in materia ma vi posso dire quel che mi son sentito dire dal più bravo installatore di gpl di brescia che fa macchine impensabili vi garantisco, roba oltre i 300cv.
I problemi di mal funzionamento degli impianti sono direttamente collegati alla qualità degli impianti stessi. Più qualità meno rogne.
Per la manutenzione mi ha raccomandato di fare 1 pieno a benza ogni 3 a gas per esempio.
proprio per la mancanza di lubrificazione. Però chi ha un'indole sportiveggiante.. ogni tanto cmq disattiva il gas e si fa qualche km a benza... sbaglio???
ok. per la manutenzione cambio filtro ogni 30mila km (quello del gpl)
per il resto rimane tutto normale e legato al buon senso..
io ho sempre fatto tagliando completo ogni 10.000 su qualunque macchina, olio filtri e controllo generale.
ogni 2 anni cambio olio cambio e radiatore e freni.
Per il resto è tutto relativo, varia in base all'utilizzo della macchina, chi vive a chiodo tra i 5000 e i 7000 giri... espone la macchina a più rischi usura e consumi, come se andasse a benzina comunque.. con l'aggravio delle maggiori temperature di combustione del gpl.
Io sono per gpl per fare la strada di ogni giorno, quella scazzata.. e quella con un po' più di brio, che non succede nulla... e benzina magari nei week quando si sa qualche strappo in più lo si fa.....
Poi credo che una persona attenta e un buon meccanico sappiano capire quello di cui ha bisogno la macchina....
anche se le punterie son idrauliche un occhiatina magari una volta l'anno la si può anche dare voglio dire....
Cmq... tornando a bomba... si parlava di impianto sequenziale VSi della Prince, ditta olandese con i controcazzi che produce depressori supportanti fino a 450cv..
chiaro che un impianto così costa qualcosa in più in fase di installazione.
Ho esposto un po' di riflessioni, tutto qui....
Ho capito....quindi tutto è in relazione all'impianto montato...Ma guarda Miky, a me la BRC impone tagliandi ogni 10mila km con un costo fisso di 50€...
poi il tagliando vettura, dato che la mia macchina ha 17 anni, me lo faccio in casa ogni 10mila km... credo che di norma si faccia ogni 20mila, ma io non vorrei mandare in crisi il motore, per cui, quando faccio il tagliando gpl faccio tutto il resto... mi conviene...
Altri tipi di impianti non sò che tipo di manutenzione hanno... ma basta attenersi a ciò che ti dice l'istallatore competente che si accorge dello stato di usura della vettura... la mia si vede che è sfruttata e per questo a volte mi dice di passare da lui per controllare se tutto è apposto dopo ogni viaggio... infatti ora sento un odore di gpl troppo forte e voglio fargli controllare se le fascettature sono tutte a posto e se il catalizzatore è in buone condizioni...