- 8 Settembre 2020
- 10
- 11
- 14
- Regione
- Veneto
- Alfa
- 147
- Motore
- 1.6 ts 120 cv
- Altre Auto
- Ford focus 88kw 1.6 tdci immatricolazione 2014
Ciao Ragazzi,
mi presento mi chiamo Gabriele sono un elettricista nautico e abito in provincia di Padova ma nativo della provincia di Venezia (ci ho abitato oltre 20 anni in provincia) sono appassionato di motori generico e specialmente delle elaborazione di ciclomotori, moto ed auto, la mia 147 l'ho comprata da un rivenditore dando dentro la prima prima auto che è stata un golf 4 tdi 90 cv con centralina riprogrammata a 110 cv dopo varie vicissitudini e mal-curanza mia ed inesperienza ed i tanti km l'ho dovuta lasciare ma non ne sono pentito date le soddisfazioni della sostituta nonostante sia solo una aspirata,
l'ho comprata con km dichiarati attorno i 58000, dopo quasi un mese e 400 euro circa di carburante ho dovuto far fare un impianto gpl della OMVL con taratura dedicata ad un certo numero di giri (se non erro) dopo i 4000 ha un minimo di contributo a benzina per facilitare i sorpassi ed di non perdere in allungo,
dopo vari migliaia di km mi si ruppe idroguida, dopo altri km il pezzo del cambio che mi permetteva di cambiare le marce, dopo altri km e non vi dico il casino che ho combinato dopo perchè poi l'auto mi sputava fuori le marce...dopo altri km ho dovuto rifare la guarnizione di testa e solo dopo altri 1000 km (a 130mila) ho scoppiato il motore con un bel buco sulla parete del terzo cilindro,la causa sembrerebbe essere stata al grippaggio della pompa dell'olio, ovviamente ho dovuto far sostituire il motore con uno usato con km dichiarati di circa 40000, già da subito questo motore a differenza del precedente l'ho sentito già da subito più performante, ovviamente immaginerete che su quest'auto avrò speso un po di soldini, ma non è colpa sua o del marchio se ha avuto problemi meccanici dovuti un pò dalla guida, e dal (reale) alto chilometraggio, che chi sa come me un auto non può rompersi la pompa dell'olio o grippare con la guarnizione di testa rifatta dopo 1000 chilometri con conseguenze catastrofiche.
Ora la macchina funziona perfettamente (o quasi) l'utilizzo per lavoro dato che va a gpl e non vi nascondo che con circa 20 euro faccio mediamente attorno ai 350 km,
non vi nascondo il fatto che ora l'auto ci metto personalmente le mani io, un pò dovuta all'esperienza accumulata con-causata dal lavoro che faccio e dato anche che oramai di meccanici non mi fido, oltretutto ho più soddisfazione a mettermela a posto io come l'ultimo pezzo che ho sostituito personalmente è stata la pompetta pedale della frizione, e per chi ha provato questa ebrezza (senza ponte) sa quanti cristi ho tirato giù per sostituirla e (vi dico solo che che quando sono andato in autodemolizione per prendere il pezzo volevano che portassi l'auto che sostituivano loro il pezzo ma facendo passare che il problema non era il pedale ma la frizione andata....vabene....) dopo aver sostituito la pompetta e spurgato l'olio freni l'auto ha fatto altri 6mila chilometri... ora l'auto necessita di sostituire il debimetro, sempre per colpa mia perchè ho girato il tubo di aspirazione da dentro il vano motore a davanti il paraurti in maniera che peschi aria fresca, avendo sostituito anche con un filtro sportivo BMC a pannello ma suppongo anche che il debimetro sia anche vecchio di suo, poi ho fatto rompere il pre-catalizzatore in maniera che l'auto fosse più libera nello scarico come è più libera con l'entrata nell'aria, (ho utilizzato la stessa logica della mia moto che è una Kawasaki Ninja 636 che da dati di fabbrica con air box in pressione ha un incremento di 6 cv) non sono ottimista che possa fare chissà cosa ma se va meglio d'estate con l'enorme caldo per me è già qualcosa,
settimana scorsa ho avuto un grosso problema, ho lacerato un pneumatico e quindi mi trovo fermo ma con il ruotino aspettando due nuovi pneumatici Kenda kr20a da 215 45 r17 87w , che sostituiranno i bridgstone turanza t001 sempre da 215 45 r17 (tristezza infinita era veramente una ottima gomma) causato non da una foratura, ma da un cerchio crepato originale che con il tempo mi si sgonfiava (era sufficiente 1 atmosfera con il 45 e si fa fatica a vederlo) il pneumatico e percorrendo strade specialmente con curve mi mangiava il fianco fino a che non ha collassato la spalla facendo un bel squarcio da far entrare tre dita fino in fondo della mia mano.........(porchi porchi porchi).
ora l'auto ha da rifare tutta la tappezzeria,il cielo dell'auto, portiere ed il sedile lato guida (ho già il tappezziere che è oltretutto un mio cliente)
dovrò sostituire i 4 ammortizzatori e la sarà un bel problema perchè non avendo esperienza di ammortizzatori (e non voglio quelli originali) vorrei mettere su un ammortizzatore con il posteriore possibilmente regolabile (non so di che tipo) perchè in futuro vorrei dotare di gancio da traino dato che può trainare 13 quintali e non voglio che si abbassi il retrotreno, ma allo stesso tempo la uso ogni tanto a girare con la mia famiglia, quindi non devono essere pistaioli, oltretutto non ho particolar interesse di fargli l'assetto ribassato date le strade che faccio che sono di tutti i tipi, dal sterrato come mega buche a tanta autostrada,
non vi nascondo il fatto che in futuro quando le cose andranno decisamente meglio vorrei fare una elaborazione più spinta su quest'auto,di idee ne ho parecchie dalla sostituzione completa del motore a farla turbo che da quello che ho capito che con un ts è una impresa ardua ma lo faccio un pò per una soddisfazione personale e un pò per spingere l'interesse dei miei bimbi che gia adesso emulano i suoni dei motori giocando con le macchinine, per non parlare di quanto se ne stanno buoni quando li porto via con l'auto,
scusatemi se mi sono dilungato parecchio, ma volevo presentarmi e sopratutto presentare la mia 147 un pò malconcia (pure di carrozzeria) ma che comunque continua ogni giorno della mia vita (non posso dire regalarmi dati i soldi che ci ho speso dietro XD) a darmi soddisfazioni anche piccole,
altra cosa, non ho la minima intenzione di sostituire l'auto con un'altra magari realmente più performante ad un costo inferiore di quello che ci spenderò dietro a questa 147, ma solo chi mi capisce veramente sa di cosa parlo, dopo tutte le vicissitudini che ho passato con lei, come dire, mi ci sono affezionato e poi mi piacciono le sfide ardue come lo è la mia vita quindi le cose quasi impossibili fanno parte della mia vita, anche se i costi supereranno il costo reale dell'auto ma non me ne frega nulla, mi piace questa e mi tengo questa anche se ha 15-20-30 anni
con tutti i suoi problemi
grazie mille di tutto.
mi presento mi chiamo Gabriele sono un elettricista nautico e abito in provincia di Padova ma nativo della provincia di Venezia (ci ho abitato oltre 20 anni in provincia) sono appassionato di motori generico e specialmente delle elaborazione di ciclomotori, moto ed auto, la mia 147 l'ho comprata da un rivenditore dando dentro la prima prima auto che è stata un golf 4 tdi 90 cv con centralina riprogrammata a 110 cv dopo varie vicissitudini e mal-curanza mia ed inesperienza ed i tanti km l'ho dovuta lasciare ma non ne sono pentito date le soddisfazioni della sostituta nonostante sia solo una aspirata,
l'ho comprata con km dichiarati attorno i 58000, dopo quasi un mese e 400 euro circa di carburante ho dovuto far fare un impianto gpl della OMVL con taratura dedicata ad un certo numero di giri (se non erro) dopo i 4000 ha un minimo di contributo a benzina per facilitare i sorpassi ed di non perdere in allungo,
dopo vari migliaia di km mi si ruppe idroguida, dopo altri km il pezzo del cambio che mi permetteva di cambiare le marce, dopo altri km e non vi dico il casino che ho combinato dopo perchè poi l'auto mi sputava fuori le marce...dopo altri km ho dovuto rifare la guarnizione di testa e solo dopo altri 1000 km (a 130mila) ho scoppiato il motore con un bel buco sulla parete del terzo cilindro,la causa sembrerebbe essere stata al grippaggio della pompa dell'olio, ovviamente ho dovuto far sostituire il motore con uno usato con km dichiarati di circa 40000, già da subito questo motore a differenza del precedente l'ho sentito già da subito più performante, ovviamente immaginerete che su quest'auto avrò speso un po di soldini, ma non è colpa sua o del marchio se ha avuto problemi meccanici dovuti un pò dalla guida, e dal (reale) alto chilometraggio, che chi sa come me un auto non può rompersi la pompa dell'olio o grippare con la guarnizione di testa rifatta dopo 1000 chilometri con conseguenze catastrofiche.
Ora la macchina funziona perfettamente (o quasi) l'utilizzo per lavoro dato che va a gpl e non vi nascondo che con circa 20 euro faccio mediamente attorno ai 350 km,
non vi nascondo il fatto che ora l'auto ci metto personalmente le mani io, un pò dovuta all'esperienza accumulata con-causata dal lavoro che faccio e dato anche che oramai di meccanici non mi fido, oltretutto ho più soddisfazione a mettermela a posto io come l'ultimo pezzo che ho sostituito personalmente è stata la pompetta pedale della frizione, e per chi ha provato questa ebrezza (senza ponte) sa quanti cristi ho tirato giù per sostituirla e (vi dico solo che che quando sono andato in autodemolizione per prendere il pezzo volevano che portassi l'auto che sostituivano loro il pezzo ma facendo passare che il problema non era il pedale ma la frizione andata....vabene....) dopo aver sostituito la pompetta e spurgato l'olio freni l'auto ha fatto altri 6mila chilometri... ora l'auto necessita di sostituire il debimetro, sempre per colpa mia perchè ho girato il tubo di aspirazione da dentro il vano motore a davanti il paraurti in maniera che peschi aria fresca, avendo sostituito anche con un filtro sportivo BMC a pannello ma suppongo anche che il debimetro sia anche vecchio di suo, poi ho fatto rompere il pre-catalizzatore in maniera che l'auto fosse più libera nello scarico come è più libera con l'entrata nell'aria, (ho utilizzato la stessa logica della mia moto che è una Kawasaki Ninja 636 che da dati di fabbrica con air box in pressione ha un incremento di 6 cv) non sono ottimista che possa fare chissà cosa ma se va meglio d'estate con l'enorme caldo per me è già qualcosa,
settimana scorsa ho avuto un grosso problema, ho lacerato un pneumatico e quindi mi trovo fermo ma con il ruotino aspettando due nuovi pneumatici Kenda kr20a da 215 45 r17 87w , che sostituiranno i bridgstone turanza t001 sempre da 215 45 r17 (tristezza infinita era veramente una ottima gomma) causato non da una foratura, ma da un cerchio crepato originale che con il tempo mi si sgonfiava (era sufficiente 1 atmosfera con il 45 e si fa fatica a vederlo) il pneumatico e percorrendo strade specialmente con curve mi mangiava il fianco fino a che non ha collassato la spalla facendo un bel squarcio da far entrare tre dita fino in fondo della mia mano.........(porchi porchi porchi).
ora l'auto ha da rifare tutta la tappezzeria,il cielo dell'auto, portiere ed il sedile lato guida (ho già il tappezziere che è oltretutto un mio cliente)
dovrò sostituire i 4 ammortizzatori e la sarà un bel problema perchè non avendo esperienza di ammortizzatori (e non voglio quelli originali) vorrei mettere su un ammortizzatore con il posteriore possibilmente regolabile (non so di che tipo) perchè in futuro vorrei dotare di gancio da traino dato che può trainare 13 quintali e non voglio che si abbassi il retrotreno, ma allo stesso tempo la uso ogni tanto a girare con la mia famiglia, quindi non devono essere pistaioli, oltretutto non ho particolar interesse di fargli l'assetto ribassato date le strade che faccio che sono di tutti i tipi, dal sterrato come mega buche a tanta autostrada,
non vi nascondo il fatto che in futuro quando le cose andranno decisamente meglio vorrei fare una elaborazione più spinta su quest'auto,di idee ne ho parecchie dalla sostituzione completa del motore a farla turbo che da quello che ho capito che con un ts è una impresa ardua ma lo faccio un pò per una soddisfazione personale e un pò per spingere l'interesse dei miei bimbi che gia adesso emulano i suoni dei motori giocando con le macchinine, per non parlare di quanto se ne stanno buoni quando li porto via con l'auto,
scusatemi se mi sono dilungato parecchio, ma volevo presentarmi e sopratutto presentare la mia 147 un pò malconcia (pure di carrozzeria) ma che comunque continua ogni giorno della mia vita (non posso dire regalarmi dati i soldi che ci ho speso dietro XD) a darmi soddisfazioni anche piccole,
altra cosa, non ho la minima intenzione di sostituire l'auto con un'altra magari realmente più performante ad un costo inferiore di quello che ci spenderò dietro a questa 147, ma solo chi mi capisce veramente sa di cosa parlo, dopo tutte le vicissitudini che ho passato con lei, come dire, mi ci sono affezionato e poi mi piacciono le sfide ardue come lo è la mia vita quindi le cose quasi impossibili fanno parte della mia vita, anche se i costi supereranno il costo reale dell'auto ma non me ne frega nulla, mi piace questa e mi tengo questa anche se ha 15-20-30 anni
con tutti i suoi problemigrazie mille di tutto.
