- 9 Ottobre 2019
- 6
- 3
- 14
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 jtdm-2 150CV
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Nicola, ho 24 anni e da poco mi sono laureato in Ingegneria Elettronica nella mia città natale: Palermo.
Non sono mai stato un tipo particolarmente attaccato ad un marchio automobilistico: in famiglia mai nessuno ha avuto una particolare affezione nei confronti delle 4 ruote.
Tuttavia guidando un'auto italiana ho sempre notato qualcosa di diverso, una percezione, una sensazione... una emozione diversa.
Ho imparato a guidare usando le auto di famiglia, una Hyundai Atos prima serie ed una Lancia Lybra, entrambe del 2000. Sono auto alle quali, a differenza dei miei genitori, mi sono particolarmente affezionato... ricordo i salti mortali fatti da me per evitare di rottamare la Hyundai quando la sostituimmo con una FIAT Punto, ed i numerosi tentativi di "allungare la vita" alla Lancia che, mese dopo mese, mio padre voleva dar via perché ormai vecchiotta.
Qui arriviamo al dunque: mio papà riceve di recente una offerta per la Lancia e mi comunica la sua intenzione di venderla.
Considerato che la uso regolarmente per andare a lavoro (60 km al giorno), ho cominciato a cercare quella che, a conti fatti, è la mia prima auto (quantomeno di proprietà).
E' proprio così che, dopo qualche giro in compagnia di mio padre e della mia ragazza, vedo al Motor Village di Palermo (dove per altro abbiamo comprato la Punto per mia madre) lei: una Giulietta 2.0 jtdm-2 da 150CV, KM0 (10 km segnati dal display) ad un prezzo che ho reputato essere molto buono.
L'auto è, come detto, una KM0 del 2016 (terzo restyling) in allestimento Super: cerchi da 17", cruise control, sensori di parcheggio, clima automatico e vernice nero etna, tra gli optional più importanti.
Premetto che, una volta salito a bordo (e ne ho viste diverse di auto quel giorno), ho da subito avuto una strana sensazione... come se ci fossi sempre stato, all'interno di quest'auto.
E' stato una sorta di amore a prima vista e, che ci crediate o meno, non avevo ancora visto che motore aveva, dando praticamente per scontato il 1.6 jtdm-2 da 120CV montato nelle altre Giulietta aziendali che avevo visto prima (e che avevano lo stesso prezzo).
Proprio in quel momento ho deciso che sarebbe stata lei, la mia prima auto (ovviamente piena approvazione da parte della mia ragazza... cosa da non trascurare mai... MAI).
Comprata, passaggio di proprietà fatto, a breve la assicurerò e penso proprio che venerdì potrò ritirarla.
Non mi rimane che augurarmi che l'auto si comporti bene da qui a molti anni a venire!
Sono contento di cominciare a far parte di questa grande famiglia, e di poter così diventare un "neo" Alfista!
Perdonate il poema,
un saluto a tutti voi,
Nicola
Ultima modifica: