Mi presento

Enzino 372

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2025
3
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Buongiorno , dopo molti anni di Mercedes, Lexus, Mini, Subaru dalla mia amata 155 Q4 posseggo di nuovo una Alfa Romeo. Si tratta della Tonale ibrida Plug acquistata usata proveniente dal NLT. Certo, è un”altra auto rispetto alla 155, ma ho anche un’altra età…Ho percorso solo 2000Km e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. Certo, con tutta l’elettronica di bordo ho qualche difficoltà, ma ce la posso fare. Ho solo una domanda per chi mi potrà aiutare: l’auto a batteria scarica potrà sempre fornire le 4 ruote motrici in caso di necessità, es marcia su tratti innevati?

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Benvenuto, in assenza di carica nella batteria, il motore a combustione interna si attiva e può fornire potenza alle ruote posteriori tramite il sistema di trazione integrale. Anche se la batteria è scarica, il sistema ibrido continuerà a garantire la motricità alle quattro ruote

Ciao, benvenuto 👍

Benvenuto, in assenza di carica nella batteria, il motore a combustione interna si attiva e può fornire potenza alle ruote posteriori tramite il sistema di trazione integrale. Anche se la batteria è scarica, il sistema ibrido continuerà a garantire la motricità alle quattro ruote
Io so che non aveva l’albero di trasmissione

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie per avermi accolto nel forum .
Allora …se non c’è un albero di trasmissione…anche io ho capito così …il termico a batteria scarica può generare potenza elettrica sufficiente a trasmettere il moto alle ruote posteriori? Non sono un tecnico ma non mi è molto chiaro..grazie a chi potrà aiutare a capire

Io so che non aveva l’albero di trasmissione
E' così, infatti in mancanza di energia elettrica, utilizzerà esclusivamente il termico, naturalmente continuerà a funzionare in modalità trazione anteriore.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Grazie per avermi accolto nel forum .
Allora …se non c’è un albero di trasmissione…anche io ho capito così …il termico a batteria scarica può generare potenza elettrica sufficiente a trasmettere il moto alle ruote posteriori? Non sono un tecnico ma non mi è molto chiaro..grazie a chi potrà aiutare a capire
Motore Elettrico: La Tonale Ibrida Plug-in dispone di un motore elettrico che assiste il motore a combustione interna. In condizioni normali, questo motore offre potenza alle ruote posteriori, contribuendo alla trazione integrale.
Batteria Scarica: Quando la batteria è completamente scarica, il motore elettrico non è in grado di fornire energia. Di conseguenza, il veicolo continuerà a funzionare, ma esclusivamente tramite il motore a benzina, garantendo motricità al veicolo, ma solo con trazione anteriore.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Allora ho preso una fregatura… ho comprato un’auto Q4 che va solo per 60 km al massimo? Io vado in montagna… dopo centinaia di Km ovviamente la batteria è scarica e se trovo neve non ho il Q4? Altrimenti dovrei sempre stare in e-saving per garantirmi la trazione integrale in caso di bisogno? …c’è qualcosa che non quadra in questa trazione integrale…

E' così, infatti in mancanza di energia elettrica, utilizzerà esclusivamente il termico, naturalmente continuerà a funzionare in modalità trazione anteriore.
Scusami, avevo capito che intendessi che comunque garantisce la doppia trazione