Mi presento

Il termine Q4 è usato da Alfa Romeo per indicare che il veicolo ha un sistema di trazione integrale (AWD), ma con una differenza importante rispetto ai tradizionali veicoli 4x4. Il sistema Q4 non è un 4x4 permanente, ma un sistema di trazione integrale intelligente, che distribuisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida e aderenza, solo quando necessario.

• Mi piace
Reazioni: Maska19
Il Tonale Q4, quando la batteria è scarica, perde la trazione posteriore (e quindi la trazione integrale) e diventa un veicolo a trazione anteriore

• Mi piace
Reazioni: Maska19
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Qual'è la tua fonte? Perchè le descrizioni ufficiali dicono il contrario...
Tonale plug- Hybrid Q4
la sigla che indica Automatic Transmission a sei marce, il Q4 della Tonale (qui ottenuta senza collegamento meccanico tra i due assi) e il nome dell'allestimento, non una 4X4 permanente

Tonale plug- Hybrid Q4
la sigla che indica Automatic Transmission a sei marce, il Q4 della Tonale (qui ottenuta senza collegamento meccanico tra i due assi) e il nome dell'allestimento, non una 4X4 permanente
Ti consiglio di leggere i documenti e guardare il video prova che ho linkato al mio messaggio #18, dove è ben spiegato come il sistema riesca a permettere motricità al posteriore anche a batteria scarica.

Ti consiglio di leggere i documenti e guardare il video prova che ho linkato al mio messaggio #18, dove è ben spiegato come il sistema riesca a permettere motricità al posteriore anche a batteria scarica.
La fisica, la meccanica l'elettronica non hanno bisogno di marketing e spot pubblicitari.
Tonale AWD non ha il differenziale meccanico, ma una trazione "elettronica" garantita dai 2 motori termico "solo anteriore" e dall'elettrico "solo posteriore". Il recupero dell'energia cinetica (in frenata o rilascio acceleratore) grazie al motore elettrico ricarica continuamente la batteria, ma non fa miracoli., infatti occorrono molte frenata e decelerate, meglio attaccarla al wallbox. Se ti trovi sulle piste del Tonale... e hai la batteria scarica NON avrai la trazione AWD, ma la motricità viene garantita dal termico in sola trazione Anteriore, che, con l'aiuto dell'elettronica della trazione e il sistema ESC aiutano a mantenere il veicolo stabile anche in condizioni difficili come neve e pioggia.

Questi sistemi sono piuttosto complessi come software e meccanismi.. il motore termico riesce tranquillamente a spingere auto e a creare la corrente per il motore elettrico posteriore ovviamente così avrà dei consumi abbastanza elevati quindi il produttore lo userà esclusivamente in condizioni particolari e non sempre qualsiasi trazione integrale moderna non è mai una trazione 4.4 vera ma si innesca elettronicamente quando serve per avere il 4/4 serio si deve prendere fuoristrada veri / lancia delta ecc.. quelli hanno la trazione integrale permanente meccanica e li è un altra storia..