Migliorare prestazioni Brera 3.2 JTS Q4

Franchini 87

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2015
8
2
4
SA
Regione
Campania
Alfa
Brera
Motore
3.2jts 24v q4
Altre Auto
M.B. Class B 200 CDI, Land Rover Range Rover Vogue , Ford Fiesta 2007.
Salve a tutti,
vorrei sapere come posso migliorare le prestazioni della mia Brera. Sia chiaro, sono contentissimo delle sue prestazioni, ma noto un leggero ritardo ai bassi regimi.
Sarà che è un aspirato, quindi la rimappatura non fa miracoli, però non credo che l'unico rimedio sia aggiungere un compressore volumetrico. E' possibile smerigliare i condotti di aspirazione e rilascio dell'aria? Qualcuno l'ha mai fatto? Inoltre mi appare la spia di controllo motore e la diagnosi mi dice che è la sonda lambda. Qualcuno sa dirmi qual'è delle 2 che di solito si guasta?
Grazie mille
Carmine
 
Per mia (molto mediocre) esperienza posso dirti che elaborare un jts non è cosa semplice e scontata. È un motore grosso, ignorante e al contempo delicato. Ogni intervento che apporti deve essere sincronizzato con l'elettronica, deve essere mirato e deve essere fatto bene da chi esegue il lavoro, se no ciao al motore e agli organi adibiti alla trasmissione. Detto ciò passiamo al lato pratico: il tuo problema è lo scarso (non in senso cattivo chi ha un'alfa vorrebbe il calcio in culo quando spinge a fondo il pedale) spunto del mezzo in relazione alla potenza, alla coppia e al tipo di vettura. Concause: la brera 3.2 non è una macchina leggerissima (anzi.... è un pachiderma..... una pantera sovrappeso.... in senso amorevole ovviamente) e questo è la parte prevalente del tuo problema, il 3.2 essendo aspirato ha Gap in basso..... e questo lo sai, il q4 è difficile da usare nelle partenze serie e mangia in attrito parte della potenza. Soluzioni possibili (poi valutiamo i pro e i contro):
-diminuzione del peso
-elaborazione del motore
-interventi software
i primi sono quelli che danno il meglio perché rendono l'auto più reattiva, la fanno consumare molto meno e diciamocelo sono anche belli da vedersi.... il problema è il costo che è troppo alto in favore di quello che si ottiene: esempio un cofano in carbonio costa un macello per poi perdere solo 12 kg....
l'elaborazione del motore è una pagliativo al problema è consiste nella istallazione di un turbo o di un compressore volumetrico (o addirittura di 2 turbo!!!!). Il pro è che guadagni la coppia che vuoi al basso (e fischiarola dopo avresti in mano un mostro) il contro è che il costo è estremamente alto è i consumi sono aumentati.... ma poi avresti una macchina che quando schiacci il pedale ti incolla al sedile letteralmente.
l'ultima soluzione è quella più usata e consiste in elaborazioni vecchio stile, ossia ottimizzazioni di pezzi già in possesso è sostituzioni di parti consumabili: le rimappature oggi permettono di avere qualche cavallo su alcune auto, ma si usano ormai per ottimizzare i consumi. Si può provare a intervenire sostituendo i filtri con più performanti, oli di alta qualità, smerigliare i condotti può essere una buona soluzione (anche se il costo dell'intervento è molto alto rispetto al ricavo).... queste cose danno qualche risultato..... ma non guadagni molto purtroppo.
La soluzione per te è la seconda.... ma il costo è alto.
 
Se smerigli, allora conviene anche abbassare un filo la testa e cambiare camme
 
Mi sembra strano che il 3.2 abbia ritardi nei bassi.. sarà che prima avevo il 2.2 che sotto i 2000 soffocava (povera stella...) ma sono sempre stato contento del v6, che a 1000 giri si riprende subito. Certo deve arrivare verso i tremila per iniziare a lavorare meglio ma è un aspirato..
Può essere che il tuo modello abbia un problemino? (vedi segnalazione Lambda)
Comunque se hai intenzione di continuare a girarci per strada uscendo indenne dalla revisione, penso che nessuna elaborazione farà emozionare. Potresti guadagnare una 15ina di cavalli veri con rimappatura ed airbox ma non penso siano sufficienti per spingere molto di più un'auto da 17 quintali, rallentata dalla trazione integrale.
Coi collettori di scarico Autodelta (senza prekat) potresti guadagnarne un'altra decina ma la revisione? Aumentando il rapporto di compressione intervenendo su pistoni/testa o allargando i condotti di aspirazione che sembrano parecchio 'strozzanti' cosa ne sarà della prova fumi?
Ed i cavalli guadagnati, dietro enorme spesa sarebbero comunque pochini in proporzione
Col supercharger poi... se a qualche sbirro venisse voglia di aprire il cofano?
Anch'io sogno di elaborare la Brera ma mi sa tanto che l'unica cosa rimasta da fare ora che è fuori listino da 5 anni (senza possibilità di miglioramenti) è prenderne un'altra usata a poco prezzo ed elaborarla all'inverosimile, per poi andarci in pista :-(
 
Ho un V6 JTS rimappato da Romeo Ferraris e, anche sforzandomi di essere critico a tutti i costi, non credo si possa parlare di ritardo ai bassi… certo, non c'è una turbina che attacca a 1500-2000 giri e ti spara 400nm in un attimo, ma è il bello degli aspirati.
Partendo dal presupposto che la tua Brera sia in perfetta efficienza e senza imbarcarti in progetti esagerati: installa un filtro aria più performante (di qualità e che entri nel box originale), fai rimappare (avendo l'accortezza di alzare il limitatore di giri in prima marcia a 6900-7000 giri) ed eventualmente trova un buon prodotto anti-attrito per la trasmissione (differenziali e cambio).
Non ti aspettare un'altra macchina, ma il miglioramento sarà sensibile.
 
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Io non lo toccherei proprio, mi limiterei alla sistemazione della lambda in avaria, rifornirei di carburante 100 ottani e staccherei la batteria per un paio di ore per resettare i parametri autoadattativi. Fatto ciò vedrai come cambia.
Per prendere si e no 5 cv e una dubbia grinta in più ( che a me sa più di placebo visto il peso dell'auto ) 3-400 eur di rimappa sono sprecati IMHO