120cv miglioriamo sto 1.4 120cv

manuele s.

Super Alfista
12 Novembre 2017
435
500
149
Alessandria
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4tb 120cv super 2017
Altre Auto
Fiat grande punto 2007 1.3 75cv €4 "il trattore"
allo stato attuale monto il finale 900r, filtro aria e pop off bmc, con l'anno nuovo andrò a mappare (credo da un noto preparatore della mia zona, devo andare a farci due chiacchiere), veniamo al punto, cosa si può spremere da sto motore senza stravolgerlo?
di mappa dovrebbe andare a 140cv circa, che lavori si possono fare oltre senza interventi drastici (anche perché ha neanche 7000km di vita), centrale diretto, downpipe, candele e bobine migliori, intercooler maggiorato!? niente di drastico perché deve rimanere un'auto affidabile per tutti i giorni, ma allo stesso tempo meno castrata dell'originale.
 
Ultima modifica:
Scusa se mi permetto, ma il 900r su un 1.4 120cv non ti sembra un filo esagerato..?
Cerca di capire, se arrivi letteralmente smarmittato se hai una quadrifoglio è comprensibile altrimenti rischi di passare per tamarro...
Se vuoi la mia opinione puoi scegliere una delle alternative:
Alternativa 1 (caldamente consigliata):
-mappa
-filtro a pannello
-scarico ma omologato!
Basta, alla fine se si vuole una macchina più performante tanto valeva andare direttamente sulla veloce.

Alternativa 2 (Follia) :
-intercooler maggiorato
-turbocompressore Mitsubishi TD04
-down pipe no cat.
-filtro bobine e cazzate varie..
-mappa dedicata
-speranza che la meccanica tenga
Con questa configurazione minimo 200cv non te li leva nessuno, ma la vera domanda è a che Pro?
Io ho una giulietta 1.4 120cv e detto francamente probabilmente tra qualche mese farò qualche modifica ma mai è poi mai fino a quel punto. Lo sapevo benissimo 1 mese fa quando ho comprato la macchina di aver preso il motore più tranquillo, perché quelle erano e sono le mie esigenze.
Diversamente, c'è sempre il 1750tbi.
Saluti Francesco
 
  • Like
Reactions: Gascan
Il 900r non è esagerato fidati, in molti lo hanno fatto e ci sta anzi è fin troppo tranquillo! ho preso questa motorizzazione per esigenze, poi questa ho trovato e ho preso, non voglio arrivare a 200cv, me ne bastano 145/150 fatti bene (tanto vado in giro tranquillo). Filtro a pannello messo, in primavera mappo, ma vorrei fare un lavoro di contorno adeguato.
Come mappature, per il momento ho escluso biesse racing che era una delle scelte, da me c'è giano elaborazioni, conosciuto e andrei tramite conoscenza quindi escludo che mi faccia una porcata, se no a parte la cifra folle, sarei andato da romeo ferraris..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan
Ok ok in tal caso allora abbiamo più o meno gli stessi progetti tolto lo scarico [emoji12]
 
se non pesti non si sente, sotto i 3000 giri è fin troppo silenzioso, molto discreto il 900r.
Altri lavori non troppo invasivi che si possono fare?
 
Col filtro a pannello cosa hai guadagnato? In ripresa è più pronta oppure cambia qualcosa solo a livello di sound ? Parlo da non esperto per intenderci
 
Col filtro a pannello cosa hai guadagnato? In ripresa è più pronta oppure cambia qualcosa solo a livello di sound ? Parlo da non esperto per intenderci

A me sembra che ha perso un poco in basso e migliorato un poco in alto dopo i 3500, magari è solo una sensazione.
Accoppiato al 900r sound più cupo e rimbombante, infatti ho deciso di non mettere il centrale diretto, già così si nota parecchio quando è bella calda.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 900r è il finale magneti marelli doppio vero?
Lo scarico se non ricordo male non è omologato per uso stradale...
Voi come fate poi coi collaudi? Ricordo che con la mazda di prima che montava il finale ragazzon hanno voluto vedere il foglio dell omologazione Fortuna che non l avevo buttato