Miglioro con b4 kayaba al posteriore e molle H&R?

lord_orione

Alfista principiante
20 Maggio 2016
212
37
39
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Motore
zero
Salve a tutti,

Sto pensando di rifare l'assetto sull'auto per renderla un po' più sportiva e corsaiola.
Il top a mio avviso sarebbero i koni street e molle H&R ma vorrei risparmiarmi due soldini...
Il meccanico preparatore mi ha consigliato di montare le molle H&R e di cambiare solo gli ammortizzatori posteriori con dei b4 o dei kayaba perché a suo dire a 40000/50000 km gli originali cederanno.
Con un lavoro del genere andrei a spendere sui 450/500 euro. Sono però un po' scettico nella soluzione... Secondo voi migliorerei la tenuta e renderei l'auto più sportiva?
I b4 o i kayaba dureranno di più rispetto agli originali?
Con questa soluzione renderei l'auto incollata alla strada divertendomi di più?
Non devo girarci in pista ma usarla nel quotidiano senza compromettere eccessivamente il comfort.
 
Salve a tutti,

Sto pensando di rifare l'assetto sull'auto per renderla un po' più sportiva e corsaiola.
Il top a mio avviso sarebbero i koni street e molle H&R ma vorrei risparmiarmi due soldini...
Il meccanico preparatore mi ha consigliato di montare le molle H&R e di cambiare solo gli ammortizzatori posteriori con dei b4 o dei kayaba perché a suo dire a 40000/50000 km gli originali cederanno.
Con un lavoro del genere andrei a spendere sui 450/500 euro. Sono però un po' scettico nella soluzione... Secondo voi migliorerei la tenuta e renderei l'auto più sportiva?
I b4 o i kayaba dureranno di più rispetto agli originali?
Con questa soluzione renderei l'auto incollata alla strada divertendomi di più?
Non devo girarci in pista ma usarla nel quotidiano senza compromettere eccessivamente il comfort.
Con i b4 stai al massimo come gli originali, minimo ci vogliono i b6 senza cambiare molle, con 140 euro cambi i posteriori, ti consiglio di mettere i b6 anche davanti, altri 280 euro totale 420 euro circa.
Se indurisci solo dietro, avrai il posteriore che tenderà a scivolare di più
 
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Con i b4 stai al massimo come gli originali, minimo ci vogliono i b6 senza cambiare molle, con 140 euro cambi i posteriori, ti consiglio di mettere i b6 anche davanti, altri 280 euro totale 420 euro circa.
Se indurisci solo dietro, avrai il posteriore che tenderà a scivolare di più
Grazie ma il discorso è risparmiare due soldini 🤣
 
Grazie ma il discorso è risparmiare due soldini 🤣
Infatti spendi i stessi soldi e hai un assetto più performante e non rischi di avere un assetto instabile. Usa la funzione cerca del forum, troverai diverse discussioni in merito.
 
Grazie ma il discorso è risparmiare due soldini 🤣
No.. forse non ci siamo capiti.
Il mio preparatore mi consigliava di cambiare solo gli ammortizzatori posteriori lasciando all'anteriore gli originali. Quindi una coppia di b4 al posteriore e 4 molle H&R... Sul alfistishop mi costerebbe tutto circa 330 euro compresa spedizione! La differenza in termini di risparmio è notevole contro i 600 euro per i koni street ant. e post. e altri 200 euro per le sole molle, tot. 800 euro... Risparmierei 500 euro
Spero di essere stato chiaro adesso 😅
 
No.. forse non ci siamo capiti.
Il mio preparatore mi consigliava di cambiare solo gli ammortizzatori posteriori lasciando all'anteriore gli originali. Quindi una coppia di b4 al posteriore e 4 molle H&R... Sul alfistishop mi costerebbe tutto circa 330 euro compresa spedizione! La differenza in termini di risparmio è notevole contro i 600 euro per i koni street ant. e post. e altri 200 euro per le sole molle, tot. 800 euro... Risparmierei 500 euro
Spero di essere stato chiaro adesso 😅
Alzo le mani.
Fidati del preparatore.
 
Alzo le mani.
Fidati del preparatore.
Anche io alzerei le mani... Anche se sono un po' scettico sulla soluzione.
In realtà come ben dicevi l'ottimale è cambiare 4 ammortizzatori con del tipo sportivo tipo koni street o b6 con molle sportive progressive.
Ho letto nel gruppo che anche un'altro ragazzo era stato consigliato dal suo meccanico preparatore (esperto da anni in assetti) di realizzare questa soluzione, poi però non so' come è andata a finire.
La mia paura è che varrebbe poi la frase chi poco spende, tanto spende.. ritrovandomi po' male e di aver speso soldi inutilmente.
Guarda non so'.... L'idea mi alletta tanto perché risparmierei un bel po' e probabilmente riuscirei a migliorare la tenuta e mantenendo un buon comfort però i dubbi rimangono, per questo chiedo lumi se qualcuno ha già provato, perché dicono che gli ammortizzatori posteriori su Giulietta a 40 mila sono già da cambiare...
Sicuramente non posso montare solo b6 al posteriore altrimenti l'assetto viene completamente sbilanciato irrigidendo di brutto il posteriore.
 
i b4 sono praticamente come qll di serie
 
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Anche io alzerei le mani... Anche se sono un po' scettico sulla soluzione.
In realtà come ben dicevi l'ottimale è cambiare 4 ammortizzatori con del tipo sportivo tipo koni street o b6 con molle sportive progressive.
Ho letto nel gruppo che anche un'altro ragazzo era stato consigliato dal suo meccanico preparatore (esperto da anni in assetti) di realizzare questa soluzione, poi però non so' come è andata a finire.
La mia paura è che varrebbe poi la frase chi poco spende, tanto spende.. ritrovandomi po' male e di aver speso soldi inutilmente.
Guarda non so'.... L'idea mi alletta tanto perché risparmierei un bel po' e probabilmente riuscirei a migliorare la tenuta e mantenendo un buon comfort però i dubbi rimangono, per questo chiedo lumi se qualcuno ha già provato, perché dicono che gli ammortizzatori posteriori su Giulietta a 40 mila sono già da cambiare...
Sicuramente non posso montare solo b6 al posteriore altrimenti l'assetto viene completamente sbilanciato irrigidendo di brutto il posteriore.
Se parli di molle progressive e di conseguenza più corte, non sono buoni neanche i b6, ci vogliono i b8 che sono più corti e ideali per molle progressive e che abbassano minimo 3 cm l assetto.
La mia, diesel del 2012 130.000km va ancora con originali, però come posso gli monto i b6
 
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