Guarda,era secoli he non mettevo additivi...settimana scorsa ne ho messo uno della stp per iniettori diesel...giusto per riprendere un po' di brio, ma non e servito a nulla.......quello che però non mi torna e la concomitanza di minimo alto in folle e senza condizionatore d improvviso, con la difficoltà di accensione e il quadro che si abbassa......come metto le due cose in relazione?non ci vedo nesso
Hai dato una controllata a tutti i manicotti di aspirazione? Magari se ne è crepato qualcuno e passa aria a monte del debimetro ed ecco che si innalza il numero di giri. Però fa strano il calo di illuminazione del quadro, ci deve assorbimento pesante e il fatto che l'anomalia la fa sia con il clima attivato e non potrebbe far pensare alla distribuzione ausiliaria. Togli la cinghia ausiliaria e manda in avviamento il motore e vedi se ti presenta nuovamente il difetto. La batteria è stata oggetto di sostituzione di recente?
- manicotti aspirazione
- aspirazione sporca
- corpo farfallato imbrattato
- distribuzione cinghia servizi pulegge usurate
Occhio specialmente a quella dell'alternatore e quella del compressore del clima perché se si bloccano fanno un trito macinato della cinghia servizi. E non per ultima visto che sti jtd ce l'hanno per difetto classico fai vedere la puleggia smorzatrice dell'albero motore sulla quale gira la cinghia ausiliaria. Ha un inserto in gomma che con il tempo si crepa e inizia a sboccolare.
Gli additivi se non sono buoni NON USARLI PIUTTOSTO. Stp e compagnia cantando sono solamente acqua lorda... cerca di fare rifornimento con gasolio raffinato e cambia il filtro del gasolio. Gli additivi validi sono solamente bardahl e Sintoflon