Minimo alto alfa 159

chrigt

Alfista principiante
29 Novembre 2014
234
99
39
ss
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9jtd
Ariecchime....le tragedie con questa macchina non finiscono più. Oggi, non so per quale oscuro motivo, la mia 159 aveva un piccolo problema al minimo. Sia con condizionatore spento che acceso o giri stavano sopra i 1000. Nessun tappetino incastrato,ne piede sull acceleratore. Spengo e provo a riaccendere. La macchina fatica in maniera mostruosa ad accendere,come se la batteria fosse scarica(comprata a dicembre 2018).rispengo e riprovo. Ancora difficolta ad accendere. Mette in moto ovviamente. Tra le cose da segnalare ultimamente la mancanza di accelerazione decisa. La servizi sembra integra. Domani do di nuovo una sbirciatina cmq. Suggerimenti? qualcuno di voi ha avuto lo stesso difetto? Alfa 159 JTD 150 CV.....più altre cosette
 
Ciao zio.....no EGR no....e esclusa meccanicamente ed elettronicamente. Ma e una cosa che e comparsa così all improvviso. L ultimo lavoro effettuato e l anno scorso col tagliando. Dopodiché aggiunto solo olio e acqua tergicristalli.
 
qlc sensore sporco...
prova a staccare la batteria per 10 minuti e poi vedi che succede... diagnosi ne hai fatta? esiti?
 
Guarda potrebbe essere il sensore della pressione turbo su collettore? Lo pulisco di frequente. Può essere il filtro aria intasato?non penso altrimenti si sarebbe spenta invece,giusto?PS....e un BMC. Ma la cosa strana e che l.ho notato stasera per la prima volta.prima mai successo. Il debimetro che mi manda a quel paese la mappa?PS....DPF vuoto. Ma proprio vuoto vuoto,capisci a me.
 
a qll pensavo... ma se lo pulisci spesso a sto punto no...
può essere pure del gasolio sporco..
 
Guarda,era secoli he non mettevo additivi...settimana scorsa ne ho messo uno della stp per iniettori diesel...giusto per riprendere un po' di brio, ma non e servito a nulla.......quello che però non mi torna e la concomitanza di minimo alto in folle e senza condizionatore d improvviso, con la difficoltà di accensione e il quadro che si abbassa......come metto le due cose in relazione?non ci vedo nesso
 
Guarda,era secoli he non mettevo additivi...settimana scorsa ne ho messo uno della stp per iniettori diesel...giusto per riprendere un po' di brio, ma non e servito a nulla.......quello che però non mi torna e la concomitanza di minimo alto in folle e senza condizionatore d improvviso, con la difficoltà di accensione e il quadro che si abbassa......come metto le due cose in relazione?non ci vedo nesso

Hai dato una controllata a tutti i manicotti di aspirazione? Magari se ne è crepato qualcuno e passa aria a monte del debimetro ed ecco che si innalza il numero di giri. Però fa strano il calo di illuminazione del quadro, ci deve assorbimento pesante e il fatto che l'anomalia la fa sia con il clima attivato e non potrebbe far pensare alla distribuzione ausiliaria. Togli la cinghia ausiliaria e manda in avviamento il motore e vedi se ti presenta nuovamente il difetto. La batteria è stata oggetto di sostituzione di recente?

- manicotti aspirazione
- aspirazione sporca
- corpo farfallato imbrattato
- distribuzione cinghia servizi pulegge usurate
Occhio specialmente a quella dell'alternatore e quella del compressore del clima perché se si bloccano fanno un trito macinato della cinghia servizi. E non per ultima visto che sti jtd ce l'hanno per difetto classico fai vedere la puleggia smorzatrice dell'albero motore sulla quale gira la cinghia ausiliaria. Ha un inserto in gomma che con il tempo si crepa e inizia a sboccolare.

Gli additivi se non sono buoni NON USARLI PIUTTOSTO. Stp e compagnia cantando sono solamente acqua lorda... cerca di fare rifornimento con gasolio raffinato e cambia il filtro del gasolio. Gli additivi validi sono solamente bardahl e Sintoflon
 
Ultima modifica:
La macchina fatica in maniera mostruosa ad accendere,come se la batteria fosse scarica(comprata a dicembre 2018).rispengo e riprovo. Ancora difficolta ad accendere. Mette in moto ovviamente. Tra le cose da segnalare ultimamente la mancanza di accelerazione decisa. La servizi sembra integra. Domani do di nuovo una sbirciatina cmq. Suggerimenti?


Il motorino d'avviamento e la batteria non dimensionata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se si abbassa il quadro è un problerma di carica batteria
controlla il voltaggio a freddo e al minimo.. se riesci anche all'avviamento (un amico mette in moto e tu col tester sulla batteria)