Ho la valvola termostatica da sostituire perché a macchina calda si ferma a 60 gradi, potrebbe essere anche questa la causa secondo voi?
Passione Alfa Modena
C'è un sensore vicino al termostato che rileva la temperatura del liquido e la invia esclusivamente
alla centralina per arricchire o smagrire la carburazione in base alla temperatura , con il liquido
non in teperatura ottimale la centralina ingrassa la miscela aria/benzina ma il regime di minimo
dovrebbe adattarsi immediatamente ; potrebbe rimanere ad un regime più elevato ma comunque
regolare , l'intervento sulla corrente in uscita di quel sensore è tra le prime cose che si seguono
nel tuning per aumentare la mandata di carburante , abbassando la tensione in uscita la centralina
rileva una bassa temperatura ed arricchisce la miscela .
Una volta verificato il corretto funzionamento di candele e corpo farfallato se l'irregolarità
persiste dovrebbe essere causata da continui interventi di correzione da parte della sonda lambda ,
quindi o si tratta di un eccesso di aria anche a farfalla chiusa o è proprio la sonda che è arrivata
alla fine .
Un eccesso d'aria potrebbe esser causato da una non più corretta tenuta di qualche guarnizione ,
dei collettori , del corpo farfallato sui collettori o di qualche tubo in gomma collegato ai collettori
dopo il corpo farfallato che presenti crepe o rotture .