Minimo ballerino alfa 75 Twin Spark

Anto Calibro 75

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2015
27
2
4
Mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao Ragazzi il minimo della mia 75 è molto ballerino, vi mostro un video che ho registrato apposta, è il motorino del minimo da cambiare secondo voi?

https://vimeo.com/153080591


Passione Alfa Modena
 
Hai provato prima di sostituirlo a smontarlo completamente e fargli un bel lavaggio con benzina? spesso si incrostano di sporcizia e poi lavorano male, io partirei col pulire quello e la farfalla e perchè no un bel controllo a candele e sistema di accensione.
 
Controlla prima le candele , gradazione e la regolare distanza tra gli elettrodi ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho ancora provato, grazie per i consigli ragazzi


Passione Alfa Modena
 
Mettilo a bagno per un paio d'ore in acquaragia. Se non risolvi carica la molla di contrasto del debimetro di 1 o 2 denti in senso orario e sarai apposto.
 
Ho la valvola termostatica da sostituire perché a macchina calda si ferma a 60 gradi, potrebbe essere anche questa la causa secondo voi?


Passione Alfa Modena
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho la valvola termostatica da sostituire perché a macchina calda si ferma a 60 gradi, potrebbe essere anche questa la causa secondo voi?


Passione Alfa Modena


aahhhhh.... quindi nel video il motore è caldo... cioè l'olio è in temperatura... a essere freddo è solo il liquido... sicuramente come prima cosa devi cambiare la termostatica... già solo questo dovrebbe aiutarti... se il difetto continua .... poi... allora metti mano al motorino del minimo
 
Ho la valvola termostatica da sostituire perché a macchina calda si ferma a 60 gradi, potrebbe essere anche questa la causa secondo voi?


Passione Alfa Modena

C'è un sensore vicino al termostato che rileva la temperatura del liquido e la invia esclusivamente
alla centralina per arricchire o smagrire la carburazione in base alla temperatura , con il liquido
non in teperatura ottimale la centralina ingrassa la miscela aria/benzina ma il regime di minimo
dovrebbe adattarsi immediatamente ; potrebbe rimanere ad un regime più elevato ma comunque
regolare , l'intervento sulla corrente in uscita di quel sensore è tra le prime cose che si seguono
nel tuning per aumentare la mandata di carburante , abbassando la tensione in uscita la centralina
rileva una bassa temperatura ed arricchisce la miscela .
Una volta verificato il corretto funzionamento di candele e corpo farfallato se l'irregolarità
persiste dovrebbe essere causata da continui interventi di correzione da parte della sonda lambda ,
quindi o si tratta di un eccesso di aria anche a farfalla chiusa o è proprio la sonda che è arrivata
alla fine .
Un eccesso d'aria potrebbe esser causato da una non più corretta tenuta di qualche guarnizione ,
dei collettori , del corpo farfallato sui collettori o di qualche tubo in gomma collegato ai collettori
dopo il corpo farfallato che presenti crepe o rotture .
 
Il minimo ballerino non ha nulla a che vedere ne con il termostato (che comunque è da sostituire) ne con candele e soprattutto se il debimetro è ancora sigillato dalla fabbrica ovvero non ha avuto manomissioni, lascialo chiuso e non ti permettere di fare alcuna modifica.
A mio parere mi soffermerei a controllare per bene tutta la conduttura di aspirazione compreso il collettore, sicuramente c'è un infiltrazione di aria a valle del debimetro ovvero aria non misurata.
 
  • Like
Reactions: mauretto
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Ragazzi il minimo della mia 75 è molto ballerino, vi mostro un video che ho registrato apposta, è il motorino del minimo da cambiare secondo voi?

Passione Alfa Modena
Se vuoi un consiglio non toccare assolutamente il misuratore di portata che nel caso della 75 TS è del tipo a paletta e la sua manomissione potrebbe portare a dispiaceri per il portafoglio....

Se l'impianto di accensione è in ordine il "pendolamento" del minimo è dovuto alla valvola addizionale aria che potrebbe essere imbrattata d'olio.Il pendolamento è particolarmente rilevabile a motore freddo in quanto lo sporco frena la reattività della valvola.
Questa valvola è facilmente identificabile in quanto bypassa il misuratore di portata. Non dovresti aver difficoltà per rintracciarla, se hai dubbi chiedi o fai un giro in rete....

Come ti è già stato detto una pulizia con comune benzina o anche trielina dovrebbe risolvere il tuo problema...

:ernaehrung004:
 
X