Minimo ballerino alfa 75 Twin Spark

Con 140k km ( ammesso che siano reali ) dubito che il debimetro sia ancora al 100% e con la molla sana come il 1° giorno.
Tuttavia per esperienza così ho risolto sempre dopo aver tentato tutte le altre strade senza esito.Però mi allineo alla maggioranza
 
Aver risolto in quel modo (forse), non vuol dire che sia la procedura esatta e corretta in quanto hai solo raggirato il problema; la molla del misuratore di portata aria (debimetro) non ha bisogno di tarature o considerazioni nel tempo, in altre parole non è soggetta a stemperamento.
 
io mi attenni a quanto riportato anche qui, forse sbagliando ma x me fu l'unico rimedio.essendocene altri ben vengano, per carità.

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Quella guida può averla scritta anche il costruttore del misuratore ma permettimi, resta sempre un rimedio per ingannare il vero problema.
Se quanto affermi è una normale procedura a portata di meccanico, perchè il coperchio del misuratore non è facilmente asportabile ma è "semplicemente" sigillato ermeticamente e a dovere?
Quella taratura viene effettuata in sede di produzione con determinate apparecchiature tra cui un oscilloscopio e deve rispondere a dei precisi parametri del costruttore dopo di che viene assegnato un codice di riferimento (nel nostro caso della BOSCH); una modifica comporta il decadimento del codice assegnato.
Un altra cosa da fare per cercare di risolvere il problema è quella di controllare il CO attraverso la vite esagonale posta sul misuratore (potrebbe essere troppo chiusa).
 
ma perchè tante fantasie... la termostatica è guasta e va cambiata a prescindere... e comunque influisce perchè si sballa il valore della temperatura... se il motorino del minimo è già vecchio di suo così va ancora peggio...
tendenzialmente vanno aggiustati per primi i guasti conosciuti... e poi persistendo il difetto si ricercano altri guasti
 
A freddo balla molto meno che a caldo, la prima prova che farò è cambiare la termostatica perché tanto dovrei cambiarla a prescindere, poi vi aggiorno


Passione Alfa Modena
 
Sulla 164 avevo , anche se meno evidente, quel problema e cambiando la termostatica e il liquido refrigerante ho risolto.

Ovviamente sarà la soluzione al tuo caso ma a volte si impara da quello che hanno fatto gli altri su un motore simile al tuo ;)
 
A minimo il motore balla di meno in quanto la centralina invia un segnale maggiore al regolatore di minimo permettendogli di aumentare leggermente il numero di giri.
Che il termostato sia da sostituire credo di averlo già detto; quello che vorrei far capire è che per risolvere un problema, va ricercata la causa nei componenti che hanno influenza sul problema e non andando a tentativi. Per capire questo però bisogna anche studiare come funziona la gestione elettronica di un motore e nel caso specifico il termostato non ha nulla a che fare con il minimo ballerino.
Anto, se vuoi la conferma di quanto ti dico e magari assicuri anche chi la pensa in modo diverso, fai scaldare il motore al minimo da fermo in modo che raggiunga la temperatura prevista (80°) e vedi se il minimo ballerino sparisce: ovviamente no.
 
Ovviamente NON sarà la soluzione al tuo caso ma a volte si impara da quello che hanno fatto gli altri su un motore simile al tuo ;)

Questo era correttamente quello che volevo esprimere, scusatemi, digitando con il cellulare ogni tanto faccio un po casino :mecry:
 
Anto, oltre ai controlli che ti ho suggerito, pulisci anche i collettori elettrici dei vari attuatori come ad esempio regolatore del minimo - debimetro - sensore di temperatura - connettori della centralina. Per la centralina stacca prima il negativo della batteria.
 
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