Minimo ballerino alfa 75 Twin Spark

Oggi ho pulito il corpo farfallato e debimetro con lo spray apposta, ma il minimo continua a ballare [emoji25]


Passione Alfa Modena
 
Non so se la 75 monti lo stesso tipo di termostato che monta la 164, sull'ultima c'è un sensore collegato ad un cavo elettrico. Se c'è pure sulla tua magari sostitendo il termostato, che ho letto non funziona bene, magari risolvi ;)
 
Credo che andrò da qualche meccanico old school per farmi fare la diagnosi sulle centraline e poi cambierò quei pezzi io in garage. La valvola termostatica è da sostituire a priori e visto che mi trovo sostituisco anche il liquido di raffreddamento


Passione Alfa Modena
 
Oggi ho pulito il corpo farfallato e debimetro con lo spray apposta, ma il minimo continua a ballare [emoji25]
Passione Alfa Modena

Per pulire correttamente un corpo farfallato non bastano i comuni spray , quelli agiscono
solamente sull'accoppiamento tra la superficie del cilindro interna del corpo farfallato e la
farfalla stessa .
Il corpo farfallato lo devi smontare completamente per ottenere una pulizia completa ,
rimuovere il motorino passopasso , rimuovere la farfalla dall'alberino a cui e fissata con
due viti sfilandola dall'alberino facendolo girare in apertura , sfilare l'alberino e pulire
tutto manualmente controllando che nel cilindro interno del corpo farfallato non si siano
formati scalini dove va a battere la farfalla in chiusura ( in quel caso devi sostituire il
corpo perchè eliminando lo scalino la farfalla non chiude più perfettamente e rimane
un passaggio d'aria che eleva il regime di minimo ) .
Rimontando ingrassando leggermente le varie sedi di scorrimento devi controllare
che il movimento rotatorio dell'alberino sia completamente privo anche del minimo
attrito altrimenti il minimo resterebbe ballerino perchè il motorino vincendo ogni volta
sui punti frenanti aprirebbe di colpo , supererebbe la posizione di apertura ideale e quindi
andrebbe a richiudere , vincendo nuovamente il punto frenante superebbe nuovamente
l'apertura corretta ed andrebbe nuovamente ad aprire per non far spegnere il motore .
Questo è come influisce il corpo farfallato sul minimo ballerino "SE E' DA LUI CAUSATO" .....

Come ha spiegato però M@urizio
Se l'impianto di accensione è in ordine il "pendolamento" del minimo è dovuto alla valvola addizionale aria che potrebbe essere imbrattata d'olio.Il pendolamento è particolarmente rilevabile a motore freddo in quanto lo sporco frena la reattività della valvola.
Questa valvola è facilmente identificabile in quanto bypassa il misuratore di portata. Non dovresti aver difficoltà per rintracciarla, se hai dubbi chiedi o fai un giro in rete....

Come ti è già stato detto una pulizia con comune benzina o anche trielina dovrebbe risolvere il tuo problema...

:ernaehrung004:

La valvola che spiega era montata anche su di una Rover che avevo anni fà ed un problema simile
era capitato anche a mè , non sapevo che la montasse anche la 75 ....
in questo caso non è l'apertura della farfalla che stabilizza il regime di minimo ma la valvola stessa
tarata per una portata precisa di aria a farfalla completamente chiusa .
 
Oggi ho pulito il corpo farfallato e debimetro con lo spray apposta, ma il minimo continua a ballare [emoji25]


Passione Alfa Modena
Ma la "Valvola Addizionale Aria" l'hai pulita?

Ti ripeto, sai cos'è e dove si trova? :confused:


:decoccio:
 
Non ho capito la valvola a cui ti riferisci, se riesci a postare una foto


Passione Alfa Modena
Avevo capito che non avevi capito, consolati altri qui non hanno capito....

purtroppo in questo momento non posso inviarti immagini, comunque si tratta di una valvola costruita principalmente in alluminio con collegati due tubi in gomma.... si trova sul collettore di aspirazione ben visibile aprendo il cofano.
Come ti dicevo in precedenza bypassa il misuratore di portata, Rayman ha capito....


.:stretta:.
 
Avevo capito che non avevi capito, consolati altri qui non hanno capito....

purtroppo in questo momento non posso inviarti immagini, comunque si tratta di una valvola costruita principalmente in alluminio con collegati due tubi in gomma.... si trova sul collettore di aspirazione ben visibile aprendo il cofano.
Come ti dicevo in precedenza bypassa il misuratore di portata, Rayman ha capito....


.:stretta:.

Se parli della valvola di regolazione del minimo ho pulito anche quella e ho messo anche del nastro per guarnizioni per verificare che non fosse la guarnizione della stessa a perdere
uploads.tapatalk_cdn.com_20160131_ee1503e85a90a3988674ccaf019de489.jpg



Passione Alfa Modena
 
Se parli della valvola di regolazione del minimo ho pulito anche quella e ho messo anche del nastro per guarnizioni per verificare che non fosse la guarnizione della stessa a perdere
E' questa!

Sulla 75 non esiste un "motorino" del minimo ma solo questa valvola che dosa l'aria. Se non hai starato il debimetro è la più sospetta causa di oscillazioni del minimo.

Hai controllato, aprendola manualmente, se la ghigliottina è pulita e se scorre senza impuntamenti?
 
  • Like
Reactions: Rayman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' questa!

Sulla 75 non esiste un "motorino" del minimo ma solo questa valvola che dosa l'aria. Se non hai starato il debimetro è la più sospetta causa di oscillazioni del minimo.

Hai controllato, aprendola manualmente, se la ghigliottina è pulita e se scorre senza impuntamenti?

Si ho controllato e dopo la pulizia all'inizio faceva un paio di oscillazioni e si stabilizzava, ma dopo che ci ho girato un po' ha ripreso ad oscillare. Ormai ne ordino una nuova e provo a cambiarla perché viste le prove già fatto è l'unica credo


Passione Alfa Modena