2.2 Diesel Minimo irregolare 160CV executive 2020 14000km

RCC1959

Alfista principiante
8 Dicembre 2020
26
3
14
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
1300
Altre Auto
Panda sisley
Ciao
So che il tema è noto ma vorrei raccontarvi il mio caso.
Ottobre 2022 compro Giulia 2.2 TD, 2 anni esatti, 11.000km, stata ferma un anno.
La ritiro è il minimo oscilla, S&S non va....
La uso un pò, faccio un pieno ENI DIESEL+ e la Giulia è un violino..la batteria che era carica al 43% si ricarica e S&S funziona...
Bene...solo per 1000km, poi il minimo riprende a oscillare e S&S non va. Fatto sempre gasolio Marche premium.
Ieri, 14.500km vado in riserva di brutto.... e il minimo torna regolare !!
Oggi pieno di ENI DIESEL + , fatti 100km minimo ok e S&S in funzione una sola volta.... idee su quanto possa essere accaduto? Comunque il 2 gennaio me la controllano in Alfa....
Grazie
 
Molto probabilmente c’è qualcosa sui collettore aspirazione sensore map ecc di solito sono quelli che danno problemi al minimo irregolare non viaggiare mai in riserva almeno sempre 1/4 di serbatoio se non vuoi spendere 4000 euro o più di pompa iniettori ecc questa ha la cp4!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Molto probabilmente c’è qualcosa sui collettore aspirazione sensore map ecc di solito sono quelli che danno problemi al minimo irregolare non viaggiare mai in riserva almeno sempre 1/4 di serbatoio se non vuoi spendere 4000 euro o più di pompa iniettori ecc questa ha la cp4!!
Ma il "bello" è che ha iniziato a girare bene proprio quando è andato in riserva sparata!
PS che ne pensi dei vari additivi STP etcetc per il sistema di alimentazione o FAP/DPF?
 
In base a ciò che riporti è probabile che sia il collettore di aspirazione +/- intasato da residui carboniosi.
Dovresti verificare se hai quello modificato oppure no. Era successo anche a me, tutto risolto (in garanzia) con la sostituzione del collettore, valvola EGR ecc.
Dato che è molto costoso l'intervento (se fuori garanzia), prova ad additivare x 2/3 pieni con il "Bardhal TOP Diesel" che rimuove i residui e poi, col motore bello caldo, fai qualche allungo a limite giri in 2a/3a marcia che è la condizione in cui nel collettore si crea la max depressione che favorisce l'eliminazione della sporcizia.
Me lo aveva consigliato il mio capofficina e difatti non ho + avuto problemi.
 
Aggiornamento. Stamattina ho portato la Giulia, appuntamento fissato due settimane fa, ELLEMOTORS di MONZA. MI hanno dato una Giulietta quasi nuova come auto sostitutiva (la mia Giulia l'ho acquistata usata da loro ad ottobre 2022, due anni, 11.000km e sulla quale mi hanno applicato una garanzia di due anni).
Alle 14:30 oggi ho ritirato la mia Giulia:
- Puliti Corpo farfallato e MAP.
- Sostituita centralina sulla batteria (responsabile del mancato corretto funzionamento dello S&S).
Il motore gira bello rotondo e lo S&S ha già dato segni di resurrezione (anche se deve consolidare l'apprendimento...).
Confido nel perdurare del corretto funzionamento.
Un plauso ad ELLEMOTORS per la cura con cui mi hanno trattato.
 
  • Like
Reactions: tcpma
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento. Stamattina ho portato la Giulia, appuntamento fissato due settimane fa, ELLEMOTORS di MONZA. MI hanno dato una Giulietta quasi nuova come auto sostitutiva (la mia Giulia l'ho acquistata usata da loro ad ottobre 2022, due anni, 11.000km e sulla quale mi hanno applicato una garanzia di due anni).
Alle 14:30 oggi ho ritirato la mia Giulia:
- Puliti Corpo farfallato e MAP.
- Sostituita centralina sulla batteria (responsabile del mancato corretto funzionamento dello S&S).
Il motore gira bello rotondo e lo S&S ha già dato segni di resurrezione (anche se deve consolidare l'apprendimento...).
Confido nel perdurare del corretto funzionamento.
Un plauso ad ELLEMOTORS per la cura con cui mi hanno trattato.
Buono a sapersi, la mia acquistata lì. Se dovesse servirmi...