Minimo irregolare a freddo + avaria sensore temperatura

pabloeuskadi

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2010
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RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Buongiorno a tutti,
scrivo questo messaggio per avere un parere da persone più esperte di me (ma anche una semplice pacca sulla spalla non sarebbe male... ).
Ho acquistato usata la mia Alfa 147 jtdm 1.9 150 cv da meno di un anno. L'auto è del 2006, al momento dell'acquisto aveva 62000 km e adesso ne ha circa 80000.
Anche se il motore è brillante, sin dal primo momento l'auto mi ha datto numerosi grattacapi. Non gravi, ma comunque fastidiosi (tra questi, la rottura e conseguente sostituzione della valvola EGR).

Da un pò di tempo il minimo è irregolare a freddo (ci sono dei veri e propri "vuoti") anche se, in questa stagione, parlare di freddo non è propriamente esatto! In pratica, se accendo l'auto con il motore "freddo", per 70 secondi (esatti) il motore perde colpi. Poi la valvola EGR si chiude (verificato con fes) e il minimo diventa regolare. Dando un colpetto all'acceleratore la EGR si riapre e, anche rilasciando il gas, per altri 70 secondi rimane aperta e il minimo è di nuovo irregolare. Tutto questo fino a quando la temperatura non sale un pò (50-60 gradi). Però, anche con il motore freddo, se invece di rimanere fermo parto, il motore mi sembra girare regolarmente, senza buchi o tentennamenti (ovviamente, quando il motore è freddo ci vado leggero, senza superare i 2000-2200 giri).
Con fes ho verificato che quando il motore gira in modo irregolare (motore freddo e EGR aperta) il parametri di correzione di un paio di iniettori assumono valori compresi tra 2 e 2,5. Mentre non appena la EGR si chiude scendono a valori inferiori a 0,7.
Il meccanico mi ha detto che per ora non devo preoccuparmi e pensa che sia una questione di iniettori sporchi (ha anche provato a pulirli mettendo un additivo nel filtro del gasolio, ma senza risultati).

La mia domanda al club è questa: il comportamento descritto della valvola EGR è normale? Secondo voi, finché si tratta solo del problema descritto, posso stare tranquillo? Confesso che mi spaventa molto la spesa per la sostituzione degli iniettori.

Infine, ora ho un altro problema: la spia gialla di avaria motore si è accesa e con fes ho letto il seguente codice di errore: P2085 (la descrizione che mi dà fes per questo codice è la seguente: "Exhaust gas temperaure sensor circuit intermittent - Block 1 Sensor 2"). Ho cancellato l'errore, sperando che si trattasse di un problema transitorio, ma il giorno dopo la spia si è riaccesa.

Sapete di che si tratta? (il sensore di temperatura sul DPF è andato?) Potrebbe essere collegato all'altro problema del minimo irregolare?

Francamente sono disperato. Questa è la mia prima Alfa e comincio a pensare che sarà anche l'ultima....
Scusate per lo sfogo e per la lunghezza del post e grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
io ho avuto lo stesso problema ed era l'egr, l'ho fatta pulire ed è scomparso.
 
Grazie per la risposta.
Purtroppo, come ho scritto, l'EGR è stata sostituita da poco (si era bloccata aperta e la macchina era un vero polmone). Il problema si presentava già prima della sostituzione e non ci sono stati miglioramenti neanche dopo.
 
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Credo che i sensori lamda pre-cat bank 1 e 2 sono partiti o meglio l'elemento interno che si riscalda funziona ad intermittenza, io cambierei anche il sensore lamda post-cat, visto i KM?
 
Sonda Lambda, dici? Ma il suo malfunzionamento potrebbe essere la causa anche del minimo irregolare? (in realtà questo problema ce l'avevo già da prima dell'accensione della spia di avaria...)
 
Il sensore lamba o sensore o2 danno errore di tipo diverso.... L'errore delle lambda è il p0130.
 
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Ho fatto qualche altra prova con fes e ho osservato che il sensore di temperatura del filtro antiparticolato sembra mostrare valori un pò troppo ballerini.
In particolare, ho notato che se faccio sobbalzare la macchina il sensore restituisce dei valori sballati. In effetti, mi sono ricordato che la prima volta che la spia di avaria si è accesa è stato in corrispondenza di una buca.
Questo mi fa pensare che potrebbe essere un connettore elettrico mezzo sganciato... che ne pensate?
Qualora invece il sensore sia da sostituire sapete quanto potrebbe costare?
DPF_Temp_Sens.jpg
 
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