Vibrazioni al minimo a motore caldo

Gianfilippo

Alfista principiante
6 Dicembre 2023
28
8
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Buonasera,
Sono possesere di una Giulia 2.2 210cv, ultimamente rammento una vibrazione al minimo solo dopo che l'auto è calda, a motore freddo non lo fa assolutamente. Già dalla seconda tacca della temperatura dell'olio lo fa. I giri sono stabiliti, rimangono li stabili sugli 800, la lancetta non ha sbalzi, nemmeno controllando tramite obd vedi anomalie sui giri. L'unica cosa che rammento è il sedile, proprio vedo che la vibrazione quasi fastidiosa al minimo, senti proprio che ti borbotta. In marcia non da assolutamente problemi, l'auto è un violino.

Faccio una premessa, 8mila km fa ho avuto una cosa simile, però era più forte ai tempi, quasi che mi scuoteva l'auto, ai tempi risolsi pulendo sensore Map e corpo farfallato, dite che si sono imbrattati di nuovo? O dovrei preoccuparmi di altro?
 
Puliscili
Buonasera,
Sono possesere di una Giulia 2.2 210cv, ultimamente rammento una vibrazione al minimo solo dopo che l'auto è calda, a motore freddo non lo fa assolutamente. Già dalla seconda tacca della temperatura dell'olio lo fa. I giri sono stabiliti, rimangono li stabili sugli 800, la lancetta non ha sbalzi, nemmeno controllando tramite obd vedi anomalie sui giri. L'unica cosa che rammento è il sedile, proprio vedo che la vibrazione quasi fastidiosa al minimo, senti proprio che ti borbotta. In marcia non da assolutamente problemi, l'auto è un violino.

Faccio una premessa, 8mila km fa ho avuto una cosa simile, però era più forte ai tempi, quasi che mi scuoteva l'auto, ai tempi risolsi pulendo sensore Map e corpo farfallato, dite che si sono imbrattati di nuovo? O dovrei preoccuparmi di altro?
Fai molti start&stop, traffico urbano ? Nel frattempo comincia con sensore Map
 
Start e stop sempre messo su off, e ahimè si, faccio parecchio urbano. Proverò a pulire nuovamente vediamo se sparisce
 
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comunque tanto per la cronaca l' aggancio cintura passeggero anteriore se inutilizzata vibrava con il motore al minimo e mi causava un rumore di vibrazione fastidioso

ho risolto mettendo un copri cintura messo aderente attorno al aggancio cintura, così non si muove più causa vibrazioni nello spazio tra fianchetto sedile e tunnel centrale


questo rumore di vibrazione lo faceva solo al minimo, capivo che era dal abitacolo ma ci ho messo parecchio tempo a capire che era semplicemente l' aggancio cintura sicurezza sul sedile passeggero anteriore
 
comunque tanto per la cronaca l' aggancio cintura passeggero anteriore se inutilizzata vibrava con il motore al minimo e mi causava un rumore di vibrazione fastidioso

ho risolto mettendo un copri cintura messo aderente attorno al aggancio cintura, così non si muove più causa vibrazioni nello spazio tra fianchetto sedile e tunnel centrale


questo rumore di vibrazione lo faceva solo al minimo, capivo che era dal abitacolo ma ci ho messo parecchio tempo a capire che era semplicemente l' aggancio cintura sicurezza sul sedile passeggero anteriore
Idem 😅 io però ci sono arrivato quasi subito 😁
 
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Io ho avuto lo stesso problema a circa 25.000Km su una 180CV.
Risolto in officina con la pulizia della valvola EGR e sostituzione del filtro aria, pesantemente sporco.
Ormai sono a 110.000Km e da allora non è più accaduto.
 
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Pensa te che per questo qualcuno ha venduto l’auto .
La mia , come ho scritto in altri post, lo fa da tempo in determinate condizioni climatiche
Si è vero , scuote più che vibra , solo al minimo , per il resto non perde un colpo e va liscia come una mano sulla seta….
Probabilmente saranno imbrattamenti vari fra sensori , collettore , valvola aspirazione etc
Non l’ho mai fatta controllare perché comunque la macchina va benissimo e non ho intenzione di farlo , fra l’altro io città tipo il 5% il resto tutto autostrada, sono a 112k km
 
Ragazzi buonasera.
Vi descrivo cosa ho riscontrato:
Fermo in D avverto (lo fa random) degli scuotimenti anomali e l'indicatore della coppia erogata non è a 0,bensì oscilla tra 10 e 36nm.
Pareri?
 
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Ragazzi buonasera.
Vi descrivo cosa ho riscontrato:
Fermo in D avverto (lo fa random) degli scuotimenti anomali e l'indicatore della coppia erogata non è a 0,bensì oscilla tra 10 e 36nm.
Pareri?
l'auto è mappata?
 
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