2.2 Diesel minimo irregolare a freddo

ragnofurious

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2021
187
135
54
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv veloce
salve a tutti ragazzi.
Ho una Alfa Giulia 2.2 veloce Q4 210cv del 2019.
Soprattutto a freddo, appena accesa, avverto un leggero tremolio della vettura, con minimo irregolare, che sale appena di giri (pochissimo) e scende.
Veicolo caldo non lo fa!
Ho già preso appuntamento con il meccanico per cambiare il sensore map (che comunque ho già sostituito a 40.000 km) e per la pulizia del corpo farfallato.
La macchina attualmente ha 72.000 km.
Avete consigli da darmi ?
 
Pulisci il map, corpo farfallato, egr e debimetro
 
Il problema è dato da valvola egr e dalla farfalla incrostata anche se non eccessivamente sporca rimane leggermente aperta egr e farfalla
 
salve a tutti ragazzi.
Ho una Alfa Giulia 2.2 veloce Q4 210cv del 2019.
Soprattutto a freddo, appena accesa, avverto un leggero tremolio della vettura, con minimo irregolare, che sale appena di giri (pochissimo) e scende.
Veicolo caldo non lo fa!
Ho già preso appuntamento con il meccanico per cambiare il sensore map (che comunque ho già sostituito a 40.000 km) e per la pulizia del corpo farfallato.
La macchina attualmente ha 72.000 km.
Avete consigli da darmi ?
Ciao, per caso hai risolto? Io ho una Giulietta e da quello che hai descritto sembra il medesimo problema che fa a me.
Grazie
 
Oltre a togliere di mezzo il filtro minchiarticolato con la porcheria del ricircolo, valuterei l'utilizzo costante del gasolio premium con additivazione per iniettori.
 
Ma non si possono utilizzare i prodotti per pulire tutto il condotto di aspirazione senza smontare niente?
 
Dipende quanto e intasato.. i prodotti non fanno miracoli. Egr su questo motore va chiusa. Poi se non e molto sporco si pulisce e con egr chiusa il problema è risolto. Se si hanno collettori pieni bisogna sostituire collettori ma costa molto sia il pezzo che il lavoro di molte ore..
 
Dipende quanto e intasato.. i prodotti non fanno miracoli. Egr su questo motore va chiusa. Poi se non e molto sporco si pulisce e con egr chiusa il problema è risolto. Se si hanno collettori pieni bisogna sostituire collettori ma costa molto sia il pezzo che il lavoro di molte ore..
Confermo, sostituzione collettori è una mazzata sul coppino, se riesci a prevenire fallo assolutamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prevenire è chiudere egr prima possibile girare 50/100 mila km con egr aperta il collettore e già bello incrostato!!