2.2 Diesel Minimo irregolare e singhiozzante

Gdante

Nuovo Alfista
25 Aprile 2025
1
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia 2016
Sono possessore di una Giulia 2.2 Jtdm 190cv 70.000km (2019)e ieri all’avvio del motore, sembrava stesse per spegnersi mantenendo a fatica il minimo (ondeggiava come se avessi una muscle car) una volta partito il problema si attenua ma persiste, singhiozza e perde di potenza soprattutto a giri bassi. Portata dal meccanico, la diagnosi non segnala nessun tipo di errore. Avete consigli?

Sono possessore di una Giulia 2.2 Jtdm 190cv 70.000km (2019)e ieri all’avvio del motore, sembrava stesse per spegnersi mantenendo a fatica il minimo (ondeggiava come se avessi una muscle car) una volta partito il problema si attenua ma persiste, singhiozza e perde di potenza soprattutto a giri bassi. Portata dal meccanico, la diagnosi non segnala nessun tipo di errore. Avete consigli?
Devi pulire il sensore map, collettate aspirazione, egr e corpo farfallato

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ho lo stesso problema......

Aggiungo probabile filtro gasolio sporco / presenza acqua nel gasolio

E' successo anche a me alcuni anni fa, complice un periodo in cui facevo molte tratte brevi.
Ho iniziato ad avere il minimo irregolare anche se il motore non sembrava fare particolare fatica.
Confermo il suggerimento di VURT: nel mio caso il meccanico ha pulito il corpo farfallato ed il sensore MAP, tutto sparito da allora.
Per il resto ti consiglio di evitare come la peste le tratte brevi se ne fai ed eventualmente di monitorarle da OBD così da non interrompere mai le rigenerazioni.

• Mi piace
Reazioni: Massimiliano
Giustissimo controllare corpo farfallato e sensore MAP, ma quando successe a me (qualche anno fa), dovettero pure sostituire il collettore di aspirazione (fortunatamente in garanzia) col nuovo modello modificato.
Anche io Giulia 2.2 Jtdm 190cv (2019) e avevo +/- 30.000 km.
Il collettore vecchio modello aveva appunto il difetto di sporcare i condotti.
Da allora mai + avuto problemi, ogni 2/3 pieni metto il Bardhal Top diesel+.