Minimo irregolare dopo avvio a freddo

allex68

Utente Escluso
24 Settembre 2016
211
37
29
Modena
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1600 jtdm - 77kw
Premetto di non aver trovato una discussione simile ... se esiste potete anche indicarmela e chiudiamo questa.
Da qualche settimana accade frequentemente che, all'avvio a freddo, il minimo balla visibilmente e si sente anche bene ... sale-scende per una decina di secondi: insomma si sentono gli aumenti e le diminuzioni dei giri, compreso movimento altalenante lancetta giri.
Qualcuno ha idea ... ???
motore 1.6 jtdm 105 cv

Se da diagnosi non risultano errori al 99℅ sono gli iniettori. È successo anche a me. Puoi provare con un buon additivo bardhal o con la rettifica degli iniettori.

Se con la funzione cerca digiti: minimo irregolare ti compaiono sette discussioni aperte sull'argomento. Spero di esserti stato d'aiuto.
si ma mi è sembrato che nessuna fosse specifica sul mio problema .. ;)
una riguarda motore a benzina, una addirittura un'altra auto ... se sono quelle che ho visto io.

• Mi piace
Reazioni: esodar1981
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Qualcuno ha idea ... ???
motore 1.6 jtdm 105 cv

Ciao, è successo anche a me qualche mese fa..
Stesso motore, immatricolata 05/2015.
Ha iniziato con minimo irregolare per qualche secondo dopo l'accensione, con motore freddo.
Guidando dopo qualche centinaia di metri il problema spariva..
Dopo qualche settimana mi si è accesa la spia motore. Purtroppo se l'errore non permane, dopo 3 riavvii si spegne la spia.
Portandola (in garanzia) in officina la risposta è stata "Se non ci sono spie accese non possiamo sistemare nulla in garanzia.."
Per cercare di capire la gravità del problema ho fatto fare una diagnosi ad un conoscente, nello storico degli errori risultava un'avaria al corpo farfallato con errore intermittente..

Dal primo episodio, ne sono susseguiti altri...la spia si accendeva ma ogni volta che arrivavo in officina..a causa dei riavvii si spegneva...
Decido di chiamare direttamente il servizio clienti Alfa...spiegando l'accaduto in modo un po scocciato..
Dopo 1 giorno vengo ricontattato dalla stessa officina chiedendomi di portare l'auto.

Fine della storia...sostituzione in garanzia dell'intero corpo farfallato. Cercando in rete, non sono stato l'unico a riscontrare questo problema.
Ovviamente non ho speso nulla...e mi è stata data l'auto sostitutiva.

Non per forza il tuo caso è simile al mio..fino a che non si accendono spie non preoccuparti..

Gasolio?
Passati i 60.000 / 80.000km

Corpo farfallato ed egr intasati.

Le anomalie rilevate tramite l'andamento altalenante della lancetta dei giri/motore è imputabile al sistema di aspirazione:

- corpo farfallato;

- manicotto aspirazione fessurato

- Debimetro in avaria

Ha iniziato con minimo irregolare per qualche secondo dopo l'accensione, con motore freddo.
Dopo qualche settimana mi si è accesa la spia motore. Purtroppo se l'errore non permane, dopo 3 riavvii si spegne la spia.
Portandola (in garanzia) in officina la risposta è stata "Se non ci sono spie accese non possiamo sistemare nulla in garanzia.."
Per cercare di capire la gravità del problema ho fatto fare una diagnosi ad un conoscente, nello storico degli errori risultava un'avaria al corpo farfallato con errore intermittente..

Dal primo episodio, ne sono susseguiti altri...la spia si accendeva ma ogni volta che arrivavo in officina..a causa dei riavvii si spegneva...
Decido di chiamare direttamente il servizio clienti Alfa...spiegando l'accaduto in modo un po scocciato..
Dopo 1 giorno vengo ricontattato dalla stessa officina chiedendomi di portare l'auto.

Fine della storia...sostituzione in garanzia dell'intero corpo farfallato. Cercando in rete, non sono stato l'unico a riscontrare questo problema.

Non per forza il tuo caso è simile al mio..fino a che non si accendono spie non preoccuparti..
Se da diagnosi non risultano errori al 99℅ sono gli iniettori. È successo anche a me. Puoi provare con un buon additivo bardhal o con la rettifica degli iniettori.
a 40.000 km si sporcano così gli iniettori?

ovviamente le officine tendono a minimizzare attendendo lo scadere della garanzia ... conveniente anche per le case madri.
Prenderò appuntamento con l'officina autorizzata ... vedremo cosa salta fuori. Grazie.