Minimo irregolare dopo avvio a freddo

Successo in precedenza anche con la punto, sono gli iniettori che si sporcano o con il gasolio sporco, o in alcuni casi con una specie di ruggine che va ad ostruire gli iniettori, dovuta purtroppo a qualche distributore che usa allungare il gasolio con un po’ di acqua. La conseguenza di questo è che a freddo i pistoni non girano pari come dovrebbero quindi la lancetta dei giri è instabile e si ha la sensazione che la macchina vibri anche un po’.
Soluzione: la più importante cambiate distributore, secondo provate un additivo se riesce a stappare, terzo se non risolvete così dovete mandare gli iniettori a rettificare (cosa che ho dovuto fare io perché trascuravo il problema. Ero arrivato che la macchina non andava più soprattutto in salita e, tranquilli, non si accendono spie!).
Una volta risolto vi consiglio di far girare nel serbatoio un po’ di gasolio Premium ogni tanto.
 
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Ma questo è normalissimo e lo si ha su tutte le auto.
A 46000 km è tutto pulito.

Non credo proprio che sia normale, non lo aveva mai fatto prima. Ha iniziato a farmelo da un giorno all'altro

Successo in precedenza anche con la punto, sono gli iniettori che si sporcano o con il gasolio sporco, o in alcuni casi con una specie di ruggine che va ad ostruire gli iniettori, dovuta purtroppo a qualche distributore che usa allungare il gasolio con un po’ di acqua. La conseguenza di questo è che a freddo i pistoni non girano pari come dovrebbero quindi la lancetta dei giri è instabile e si ha la sensazione che la macchina vibri anche un po’.
Soluzione: la più importante cambiate distributore, secondo provate un additivo se riesce a stappare, terzo se non risolvete così dovete mandare gli iniettori a rettificare (cosa che ho dovuto fare io perché trascuravo il problema. Ero arrivato che la macchina non andava più soprattutto in salita e, tranquilli, non si accendono spie!).
Una volta risolto vi consiglio di far girare nel serbatoio un po’ di gasolio Premium ogni tanto.

Credo tu abbia fatto centro, il problema ha iniziato a darmelo stranamente poco dopo aver fatto il pieno in un distributore in cui non l'avevo mai fatto prima (coincidenza?). Io ogni 2-3 pieni uso regolarmente un additivo (bardhal top diesel), so che è un additivo blando, dovrei fare una prova con qualcos altro tipo tunap o kleen.
 
Non credo proprio che sia normale, non lo aveva mai fatto prima. Ha iniziato a farmelo da un giorno all'altro



Credo tu abbia fatto centro, il problema ha iniziato a darmelo stranamente poco dopo aver fatto il pieno in un distributore in cui non l'avevo mai fatto prima (coincidenza?). Io ogni 2-3 pieni uso regolarmente un additivo (bardhal top diesel), so che è un additivo blando, dovrei fare una prova con qualcos altro tipo tunap o kleen.
Se dura 5 secondi è normale a freddo. Se te lo fa a caldo invece no. Se fosse un iniettore o pompa carburante lo fa anche a caldo.
 
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No Nicola, a caldo i pistoni si stabilizzano e va meglio, anche se la perdita di potenza si nota comunque. Ci sono passato.
 
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Anch'io lo stesso problema, è cominciato quando ho avuto problemi con le sonde lambda, pulita la numero1 problema sparito e minimo regolare poi si accende di nuovo la spia motore e di nuovo sonda ma la due, sostituita e il minimo irregolare da subito poi magicamente sparito, poi ancora spia motore e sempre errore sonda numero uno, provo a pulire ma niente da fare,sostituisco tutte e due le sonde ma minimo irregolare a freddo per 10 secondi poi sparisce, ancora adesso minimo irregolare,per me è colpa delle sonde lambda
 
Piccolo aggiornamento : non ho più il problema del minimo irregolare a freddo.
Dopo aver provato alcuni pieni con additivo e aver percorso qualche breve tragitto in autostrada senza risolvere, ho semplicemente provato a viaggiare ad un regime di giri più alto. Ad esempio prima stazionavo sui 1500 ed arrivavo sui 2000 "solo" per ingranare la marcia successiva, dopo alcuni giorni stando a 2000 e cambiando a 2500, e continuando a fare pieni di diesel buono (standard) miscelato a questo additivo, non noto da ormai più di 2 settimane il problema riscontrato in precedenza.

Secondo voi era sempre questione di iniettori oppure di egr o altro?
 
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Da quello che racconti, e le precauzioni per tentare di risolvere, direi che hai dato una pulitina agli iniettori. Potevano benissimo essere la causa.
 
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La cosa particolare è che il minimo irregolare nell'avvio a freddo è sparito, mentre ritorna quando staziono a folle con temperatura non ancora a regime (con annesse piccole vibrazioni nell'abitacolo)
 
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quanta strada fai da quando la metti in moto a quando la spegni?

La mia tratta tipica è 12km (50km giornalieri, 20k km annui), nel periodo invernale se vedo che manca poco alla fine della rigenerazione del dpf (1.6 euro6 jtdm) allungo quanto basta per farla terminare.
 
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