Minimo irregolare dopo viaggio

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Salve a tutti!! Qualche giorno fa ho fatto un breve viaggetto (200km circa fra andata e ritorno con tratti a 130 fissi) con la mia amata 33 1.3 s. Tutto nella norma, ma al mio rientro ho notato che il minimo della macchina (prima pressochè perfetto e regolarissimo) ha cominciato a traballare. Questa cosa è successa domenica e, ad oggi, ancora rimane. La macchina va benissimo ma, da ferma, al minimo traballa e scendendo dalla macchina dalla marmitta si sente ogni tanto un colpetto, quasi ciclicamente. Possibile che si sia starato qualcosa? Le candele sono nuove, cambiate la scorsa estate.

Credevo che si risolvesse da sola la cosa, ma continua a rimanere così la situazione.

Cosa può essere? Ho verificato anche che i cavi candela fossero ben premuti sullo spinterogeno. La macchina inoltre non ha alcuna difficoltà a partire ne a freddo ne a caldo. Possibile che un viaggetto (non è il primo che faccio, ne ho fatti di ben più lunghi) abbia potuto creare questo inconveniente?
 
ciao, magari si sta consumando la spazzola del distributore rotante,
oppure un po' di sporcizia è arrivata ai carburatori, su molte 33 non c'era di fabbrica un buon filtro benzina sulla linea benzina,
ma solo la retina sul galleggiante (magari anche tagliata) e delle retine molto rudimentali sull'ingresso dei carburatori stessi
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Sulla mia c'è un filtrino di quelli di plastica trasparente nel vano motore. È assurdo che il tutto sia capitato dopo questo viaggio, potrei aver beccato benzina sporca nel rifornimento che ho fatto prima di partire? Al momento proprio sono fermo con la macchina in moto e traballa tutto, quasi voglia spegnersi. Poi basta accelerare e tutto torna normale... Ma al minimo sembra di stare su una lavatrice!! 😣
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
se hai il filtro benzina già non saprei come possa essersi scarburata con sporcizia in un getto,
al limite potrebbe essersi allentata una vitina di registro sui leveraggi dei carburatori,
oppure magari una screpolatura su uno dei tanti tubetti di gomma che girano (4 tubini sugli assi farfalle carburatori e due tubi piùì grossi sui collettori di asprirazione, tutti si riuniscono su una L diplastica sotto alla cassa di aspirazione)

controlli facili che puoi fare:

- la spazzola e la calotta sono veloci da estrarre e ispezionare (con una buon illuminazione)

- scollegare un cavo alta tensione alla volta (magari dal lato spinterogeno) per capire se è un cilindro in particolare che non lavora bene al minimo

EDIT: ma la mia prima ipotesi era la stessa di Maurizio, ispezionare i getti dei carburatori
 
Al momento proprio sono fermo con la macchina in moto e traballa tutto, quasi voglia spegnersi. Poi basta accelerare e tutto torna normale... Ma al minimo sembra di stare su una lavatrice!! 😣

Se non sbaglio la tua S è ad alimentazione singola ossia 2 carburatori doppio corpo...

Le casistiche possono essere diverse come ad esempio un getto del carburatore che si è allentato o più probabilmente un pò di sporco nel getto.
Se lo sai fare smontali e dagli una soffiata con aria compressa.
L'irregolarità potrebbe essere determinata anche da una candela imbrattata pertanto potresti procedere con le indicazioni di bobkelso con la variante di non scollegare i cavi uno alla volta ma di cortocircuitare a massa una candela alla volta.
Procedendo con attenzione potresti farlo anche dalla calotta (un cavo connesso sicuramente a massa e l'altro sui cavi).
 
Allora proverò a fare così: smonterò la calotta e controllerò i contatti e la spazzola. Se li vedo tutto ok la porto dal meccanico per il discorso dei getti, perché non credo di essere in grado di smontarli. Nel frattempo per sicurezza (visro che intanto ero arrivato a riserva) ho fatto 50 euro di benzina, chissà magari si sblocca.
 
Magari ha pescato dal serbatoio del residuo di sporco, o al rifornimento la benzina non era buona..

Solitamente si sporcano i cicler del carburatore (si chiamano ancora cosi vero?)..
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e M@urizio
Solitamente si sporcano i cicler del carburatore (si chiamano ancora cosi vero?)..

Non sembra ma i professori hanno una loro funzione, per alcuni scomoda e antipatica ma tant'è.... 🤣

Si, sono ancora loro ma si chiamano "gicleur". ☺️
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piccolo aggiornamento: con la benzina nuova ho provato a fare una bella girata in autostrada con guida allegra. La macchina va divinamente, nessuna esitazione di erogazione, né perdita di potenza. Tuttavia niente, appena mi fermo e la lascio al minimo traballa tutto. Si vede proprio dall'esterno che la macchina oscilla, e più sta ferma più lentamente la marmitta comincia a scoppiettare. Eppure il regime del minimo è giusto.