120cv Minimo irregolare per 15 secondi a motore freddo

francesco13

Alfista principiante
30 Novembre 2013
843
15
19
AN
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb 170 CV
Il problema che sto per descrivervi può sembrare simile ad un altro problema posto dall'utente 3onFire in un'altro thread ma non è uguale, pertanto, apro una nuova discussione.
Come da titolo, durante l'accensione dell'auto, a motore freddo, il minimo sale a circa 1500 giri per poi scendere e salire di continuo borbottando per un tempo di circa 15 secondi e poi riallinearsi nella norma.

Faccio presente che il motore non si spegne mai ma sono solo in presenza di minimo irregolare per 15 secondi.

A qualcuno di voi è successa la stessa cosa?

Idee, consigli...
 
Sulla mia posso a motore freddo il minimo è ovviamente più alto per poi scendere gradualmente, ma non ho mai notato anomali borbottii... Tra l'altro muovendosi è anche assai rapida ad arrivare all'ordinaria temperatura,
 
Sulla mia a motore freddo il minimo è ovviamente più alto per poi scendere gradualmente
A motore freddo ovviamente tutti i motori salgono un pò di giri, la cosa strana è che per un tempo di circa 15 secondi, i giri salgono e scendono vertiginosamente per poi riassestarsi in modo normale dopo questo lasso di tempo.
In situazioni normali, i motori a freddo, salgono sui 1200 giri e gradualmente scendono fino a circa 800 giri, a me invece per quel tempo sono un pò ballerini, mah.
 
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Ciao, a me sta capitando da circa due mesi...
stessa cosa; il motore borbotta perchè va a tre cilindri..

candele nuove e un controllo generale. Ancora non sono riuscito a risolvere.
TE hai risolto?
Grazie
 
Ciao, a me sta capitando da circa due mesi...
stessa cosa; il motore borbotta perchè va a tre cilindri..

candele nuove e un controllo generale. Ancora non sono riuscito a risolvere.
TE hai risolto?
Grazie
Si ho risolto ma era una sciocchezza, il problema era dovuto fondamentalmente al fatto che era stata tolta la batteria e dovevano essere resettati dei valori almeno questo è quanto mi ha riferito il meccanico.
La tua sei sicuro che va a 3 cilindri?
 
Si sono abbastanza sicuro; perchè devo tenere il pedale un pò schiacciato. Altrimenti borbotta, diciamo che il motore non è ne fluido nee in linea nello scoppio. (quindi presumo a 3)
Con una mia interfaccia ho trovato misfire (mancate accensioni) in diversi cilindri.
All'alfa mi hanno cambiato le candele e mi hanno mandato a casa.

Poi ogni volta che ti avvicini all'officina; son dolori. sono un pò preoccupato
 
Le mancate accensioni in diversi cilindri cosa starebbero ad indicare?
 
Non so cosa starebbero ad indicare.
credevano le candele. a questo punto non saprei.
 
Si sono abbastanza sicuro; perchè devo tenere il pedale un pò schiacciato. Altrimenti borbotta, diciamo che il motore non è ne fluido nee in linea nello scoppio. (quindi presumo a 3)
Con una mia interfaccia ho trovato misfire (mancate accensioni) in diversi cilindri.
All'alfa mi hanno cambiato le candele e mi hanno mandato a casa.

Poi ogni volta che ti avvicini all'officina; son dolori. sono un pò preoccupato

Hai la garanzia scaduta?
 
si ragazzi..garanzia scadua...
comunque problema credo risolto ieri. dal mio elettrauto di fiducia. Lui mi ha garantito che non si ripresenterà..almeno nel breve.

- azzeramento dei parametri autoappresi in centralina motore.

già sembra tutto essere migliorato. La prima accensione di stamane è stata perfetta.
speriamo bene
 
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