Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

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ps. Ti consiglio comunque la sera prima di spegnerla per la notte qualche km prima passala a benzina...tanto per lasciare bagnati gli iniettori della benzina...

allora...purtroppo ho bekkato un ******* oggi...fa il controllo centraline...e da quella benzina,esce errore alla sonda lambda...lo elimina,e modifica lievemente la carburaziuone della centralina gpl rendendola più grassa...le messe a moto a caldo,sembrano andare meglio infatti...ma il minimo un pò pigro a gpl rimane...vabbè...ieri,avevo cambiato le candele,ma era uscito un rumorino ti un suono dal motore al minimo...parlo con questo genio della meccanica e mi dice "bhè,er problema come è uscito,se ne andrà da solo...stai tranquillo".....tranquillo un cavolo...rivado da chi mi ha montato le candele,ed effettivamente si icuriosisce,capendo che c'è una anomalia...allora,dato che era impegnato,mi manda da un mekkaniko di altri tempi,uno anziano,e dirgli che mki mandava lui d'urgenza....vado,mi ascolta con l'orecchio il motore...mi fa togliere il coperchio di plastica proteggio testata e dice testualmente "ao,qui,c'è un problema con le candele...se le tocco i cavi,al secondo cilindro,il rumore sparisce...qui c'è uno sfiato d'aria infatti."allora,di corsa torno da chi mi aveva montato le candele e...l'amara scoperta...una candela,quella più piccola,si era rotta la ceramica dalla filetatura.che ve lo dico a fare...di corsa,a piedi,so tornato a casa,e ho trovato una vecchia candela di 5 anni fà,l'abbiamo pulita,e rimontata.problema del battito risolto!!!!!!!!!!
Cosa ci insegna questo ancora una volta?che bisogna avere pazienza...esperienza...e amore nella meccanica!!!!!ora cmq...il prbolema del gpl resta...e sai cosa farò per arginarlo mio caro?spengo la makkina a benzina,che comunque male non gli fa,dato che le nostre prime 156 avevano gli inniettori un pò particolari,che se vanno agpl,vogliono essere fatte camminare anche spesso a benzian proprio per la natura degli inniettori un pò delicati.quindi,farò come tu mi hai suggerito....poi,questa estate,andrò in puglia,all'officina del mio amico,e li,me la faccio guardare da lui,che mi saprà dire il problema,e valuteremo se farli.cmq,dal mio amico 4 inniettori brc,250 incluso montaggio...a roma,solo acquisto circa 320 euro.grazie a tutti alfisti!!!!!!!!!!

Scusa ma io ho la stessa vettura e la partenza è sempre a benzina e poi passa a gpl....la tua parte direttamente a gpl??

nO NO...la mia parte sempre a benzina owiamente...ma ho un problemino ultimanete...nel senso che se la makkina,fa anche solo 1-2 km a benzina prima dello spegnimento,poi riaprte tranquillamente a primo colpo...se invece viene spenta a gpl,le messe a moto (sopratutto a caldo) sono molto faticose,e per facilitarle,devi dar giùù di acceleratore! :)
 
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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Scusa ma visto che la macchina parte sempre a benzina in automatico che senso ha che ce la passi tu la sera prima???
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

nO NO...la mia parte sempre a benzina owiamente...ma ho un problemino ultimanete...nel senso che se la makkina,fa anche solo 1-2 km a benzina prima dello spegnimento,poi riaprte tranquillamente a primo colpo...se invece viene spenta a gpl,le messe a moto (sopratutto a caldo) sono molto faticose,e per facilitarle,devi dar giùù di acceleratore! :)

Io ti parlo per esperienza personale...forse la perdita che hai non è cosi grave...perchè io avevo in un'altra macchina il tuo stesso problema...ma anche se la spegnevo a benzina, il giorno successivo non partiva ne a metano ne a gpl...causa perdita durante la notte di un iniettore...anche a motore spento...quindi...se la cosa aumenta mi sa che non ci arrivi a quest'estate...se proprio ti trovi nei guai e non vuole partire...chiudi il bombolone posteriore...e poi dovrebbe partire...
 
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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

allora...purtroppo ho bekkato un ******* oggi...fa il controllo centraline...e da quella benzina,esce errore alla sonda lambda...lo elimina,e modifica lievemente la carburaziuone della centralina gpl rendendola più grassa...le messe a moto a caldo,sembrano andare meglio infatti...ma il minimo un pò pigro a gpl rimane...vabbè...ieri,avevo cambiato le candele,ma era uscito un rumorino ti un suono dal motore al minimo...parlo con questo genio della meccanica e mi dice "bhè,er problema come è uscito,se ne andrà da solo...stai tranquillo".....tranquillo un cavolo...rivado da chi mi ha montato le candele,ed effettivamente si icuriosisce,capendo che c'è una anomalia...allora,dato che era impegnato,mi manda da un mekkaniko di altri tempi,uno anziano,e dirgli che mki mandava lui d'urgenza....vado,mi ascolta con l'orecchio il motore...mi fa togliere il coperchio di plastica proteggio testata e dice testualmente "ao,qui,c'è un problema con le candele...se le tocco i cavi,al secondo cilindro,il rumore sparisce...qui c'è uno sfiato d'aria infatti."allora,di corsa torno da chi mi aveva montato le candele e...l'amara scoperta...una candela,quella più piccola,si era rotta la ceramica dalla filetatura.che ve lo dico a fare...di corsa,a piedi,so tornato a casa,e ho trovato una vecchia candela di 5 anni fà,l'abbiamo pulita,e rimontata.problema del battito risolto!!!!!!!!!!
Cosa ci insegna questo ancora una volta?che bisogna avere pazienza...esperienza...e amore nella meccanica!!!!!ora cmq...il prbolema del gpl resta...e sai cosa farò per arginarlo mio caro?spengo la makkina a benzina,che comunque male non gli fa,dato che le nostre prime 156 avevano gli inniettori un pò particolari,che se vanno agpl,vogliono essere fatte camminare anche spesso a benzian proprio per la natura degli inniettori un pò delicati.quindi,farò come tu mi hai suggerito....poi,questa estate,andrò in puglia,all'officina del mio amico,e li,me la faccio guardare da lui,che mi saprà dire il problema,e valuteremo se farli.cmq,dal mio amico 4 inniettori brc,250 incluso montaggio...a roma,solo acquisto circa 320 euro.grazie a tutti alfisti!!!!!!!!!!

Io avevo parlato di una perdita, ma cristo santo non avrei mai pensato alla candela. Chi te le ha montate dovrebbe dartene una nuova perchè se si è rotta evidentemente l'ha tirata troppo. Purtroppo di gente che sa veramente lavorare ce n'è poca, meno male che ce n'è ancora qualcuno però....come si fa a dire che il problema che è comparso sparisce da solo???? :smiley_001: Io ho sempre saputo che i problemi vanno risolti, non che bisogna attendere il messia perchè li faccia scomparire lui!!! Robe da matti...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Allora piccolo aggiornamento da parte mia. 156 1.8 di gennaio 1999.

Ho staccato il debimetro (staccandolo la macchina va male, tiene male il minimo ecc. quindi non lui è ok...)... poi l'ho pulito col pulisci contatti:
premesso un leggero miglioramento nell'erogazione (ho ancora staccato il risuonatore, quindi la scatola filtro è senza tubo di aspirazione...), il minimo è migliorato con macchina ferma.
Ma rimane il problema in scalata, si è attenuato dopo la pulizia ma non è ancora sparito completamente.

L'elettronica tramite diagnosi è a posto, non ci sono crepe nei tubi di aspirazione che vanno alla farfalla.

A me da l'idea che non sia il motorino passo-passo, perchè a macchina ferma non balla, è solo in scalata o nel cambio marcia che "sballa".
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

...io sono contrario alla pulizia del debimetro...perchè è un elemento molto delicato...e molto spesso si peggiora invece di migliorare...in passato avevo il problema che in scalata di marci mi si spegneva la macchina ed è stato sostituito il motorino che controlla il corpo farfallato (cosi mi hanno detto in autoficina) da allora nessun problema e minimo regolare...
 
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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Allora piccolo aggiornamento da parte mia. 156 1.8 di gennaio 1999.

Ho staccato il debimetro (staccandolo la macchina va male, tiene male il minimo ecc. quindi non lui è ok...)... poi l'ho pulito col pulisci contatti:
premesso un leggero miglioramento nell'erogazione (ho ancora staccato il risuonatore, quindi la scatola filtro è senza tubo di aspirazione...), il minimo è migliorato con macchina ferma.
Ma rimane il problema in scalata, si è attenuato dopo la pulizia ma non è ancora sparito completamente.

L'elettronica tramite diagnosi è a posto, non ci sono crepe nei tubi di aspirazione che vanno alla farfalla.

A me da l'idea che non sia il motorino passo-passo, perchè a macchina ferma non balla, è solo in scalata o nel cambio marcia che "sballa".

Controllato il corpo farfallato?? magari sporco o altro e non lavora come dovrebbe....
Quanto al motorino ti confermo che al minimo dovrebbe ballare (la mia ha iniziato a farlo ma è molto molto lieve), però non mi dà alcun problema ne in scalata ne in accelerazione. Lo escluderei dalla lista al momento.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Comunicazione di servizio =)

Cortesemente, come richiesto dal regolamento, siete pregati di:

Non utilizzare abbreviazioni (makkina, xkè, nn, qnd...)
Evitare il maiuscolo, che in rete equivale ad urlare, sostituendolo con il grassetto
Evitare quelle che comunemente vengono chiamate "parolacce"
Evitare i doppi post, potete modificare quanto scritto ed aggiungere altro entro 40 minuti cliccando su "Modifica Messaggio"

Buona continuazione :)
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

...io sono contrario alla pulizia del debimetro...perchè è un elemento molto delicato...e molto spesso si peggiora invece di migliorare...in passato avevo il problema che in scalata di marci mi si spegneva la macchina ed è stato sostituito il motorino che controlla il corpo farfallato (cosi mi hanno detto in autoficina) da allora nessun problema e minimo regolare...

Dipende da come lo si pulisce...
io l'ho gia pulito alcune volte senza alcun problema...anzi ad ogni pulizia la macchina ha sempre avuto un miglioramento prestazionale
 
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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Allora piccolo aggiornamento da parte mia. 156 1.8 di gennaio 1999.

Ho staccato il debimetro (staccandolo la macchina va male, tiene male il minimo ecc. quindi non lui è ok...)... poi l'ho pulito col pulisci contatti:
premesso un leggero miglioramento nell'erogazione (ho ancora staccato il risuonatore, quindi la scatola filtro è senza tubo di aspirazione...), il minimo è migliorato con macchina ferma.
Ma rimane il problema in scalata, si è attenuato dopo la pulizia ma non è ancora sparito completamente.

L'elettronica tramite diagnosi è a posto, non ci sono crepe nei tubi di aspirazione che vanno alla farfalla.

A me da l'idea che non sia il motorino passo-passo, perchè a macchina ferma non balla, è solo in scalata o nel cambio marcia che "sballa".

Io avevo e ho tuttora lo stesso problema, la prima volta ho risolto sostituendo il debimetro, e stavolta mi sa che è la stessa cosa:smiley_029:... penso che sia colpa del filtro aria sportivo che danneggia il debi, in più sono senza risuonatore con tubo GTA.
A breve lo sostituirò di nuovo e vi farò sapere.
 
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