Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Come si fa a vedere se la lambda è andata? A me ad esempio controllando con FiatECU Scan mi dava un errore storico della lambda che ho poi azzerato.
Per verificarla bisogna misurarne la resistenza elettrica con un tester e se è in corto significa che è andata giusto?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Come si fa a vedere se la lambda è andata? A me ad esempio controllando con FiatECU Scan mi dava un errore storico della lambda che ho poi azzerato.
Per verificarla bisogna misurarne la resistenza elettrica con un tester e se è in corto significa che è andata giusto?
Visto che hai il programma di diagnosi credo che la soluzione migliore sia di azzerare lo storico e attendere il nuovo.

In teoria se è in corto la sonda è difettosa, dipende però dove lo vedi in quanto inserita nella sonda c'è una resistenza elettrica che ne accelera il riscaldamento, la resistenza di è basso valore e ti potrebbe trarre in inganno.

Solitamente con l'apparecchiatura di diagnosi si riesce a misurare la tensione della sonda e da lì segnalare se lavora correttamente o meno.

:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Si dovrebbero esserci 4 pin nel connettore, 2 per la resistenza di risc. e 2 per la resistenza di riferimento. Che tensioni dovrei rilevare di norma? Con il motore acceso giusto?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Si dovrebbero esserci 4 pin nel connettore, 2 per la resistenza di risc. e 2 per la resistenza di riferimento. Che tensioni dovrei rilevare di norma? Con il motore acceso giusto?
A sonda non collegata dovresti misurare una resistenza variabile da 2 a 12 Ohm circa (connessione del circuito riscaldatore). Se la resistenza è prossima all'infinito significa che il circuito è aperto e che la sonda non viene riscaldata (o ci impiega più tempo).
Questo può comportare l'accensione della spia motore e il malfunzionamento nei primi momenti di funzionamento del motore.

A sonda collegata dovresti trovare i 12 Volt classici...



Sugli altri capi, quelli della sonda vera propria, dovresti trovare una tensione variabile da 0,05 a 1 Volt circa. (dipende dove è posizionata oltre che dai gas di scarico)

Naturalmente a motore in moto...

:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ok grazie M@urizio, forse il mio problema potrebbe essere proprio quella dato che funziona in maniera irregolare proprio quando è fredda...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ho tratto una piccola guida dal manuale originale d'officina Alfa Romeo in merito al minimo irregolare (in particolare per i ts 16v euro2).
Le cose da controllare sono messe in ordine...

i55.tinypic.com_6716jd.png
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao, ache io ho lo stesso problema del minimo irregolare: avevo anche il problema del motore soffocato ai bassi regimi ma poi ho pulito il debimetro e mi sono accorto che avevo il manicotto dell'aria fessurato dopo il debimetro. PURTROPPO ho ancora un problema che credo sia di accensione: a volte mentre riprendo il motore tentenna, perde i colpi e a volte sento anche come degli scoppietii allo scarico. Preciso che la mia 156 1.8 ts è del 2000 con impianto a GPL fatto a 70.000 Km ed ora ne ha 245.000. Qualcuno di Voi sa darmi dei suggerimenti?
Grazie

Rubert77
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

credo sia di accensione: a volte mentre riprendo il motore tentenna, perde i colpi e a volte sento anche come degli scoppietii allo scarico.
Rubert77
Quasi certamente si tratta di un difetto di accensione ovvero l'alta tensione che scarica a massa...

Controlla i cavi AT, le "pipette" e se hanno più di 100.000 km anche le candele.

:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

a proposito di minimo irregolare, ieri sera ho notato una cosa alquanto strana.
Marcia in folle, fermo allo stop minimo regolare ed ad ogni variazione di accelerazione rientra regolare.ù
Marcia in folle, discesa sotto i 20 km/h come prima
Marcia in folle, al disopra dei 20 km/h il minimo inizia ad impazzire. Che sia causato dall'aria che entra nel vano motore o da una gestione elettrica che legge la falsa velocità???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

a proposito di minimo irregolare, ieri sera ho notato una cosa alquanto strana.
Marcia in folle, fermo allo stop minimo regolare ed ad ogni variazione di accelerazione rientra regolare.ù
Marcia in folle, discesa sotto i 20 km/h come prima
Marcia in folle, al disopra dei 20 km/h il minimo inizia ad impazzire. Che sia causato dall'aria che entra nel vano motore o da una gestione elettrica che legge la falsa velocità???

Ciro sono i classici sintomi....può essere per il Corpo farfallato un pò sporco, che per la difettosità del motorno del minimo....Se la cosa dovesse peggiorare fai una pulizia del CF e prova come va, poi chiaramente si dovrebbe indagare su motorino minimo e il resto della componenstistica....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.