Misure cerchi alfa 33 - alfa 145 -155 - distanziali - diametro centraggio - ET
Ciao, intanto complimenti per la 33 seminuova;
per i cerchi considera che:
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vecchie alfa come alfa 33 e 75:
hanno 4 fori bulloni su un diametro di 98mm (4x98),
il diametro del bordino metallico sporgente sul mozzo
per il centraggio ruote nelle vecchie alfa come 33 e 75 è
58,5mm,
e i cerchioni originali o compatibili hanno foro centrale di
58,6mm.
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i cerchi originali della 33 ultima serie:
sono diametro 13 o 14 pollici con canale largo
5,5 pollici;
tra le sigle incise sul cerchio hanno il numero
"39"
(a parte il modello Indy da 14x6 pollici che mi pare ha il numero 40)
il numero è la misura in millimetri dell' "
ET" o "
campanatura" del cerchio,
per come è definito in pratica si interpreta al contrario di come ci si aspetterebbe:
più il numero è basso più il cerchio sporgerà all'esterno rispetto al mozzo;
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fiat, lancia e anche alfa successive ( 145 146 155 ):
hanno lo stesso "giro-bulloni" 4x98 delle alfa 33 e 75, invece
il diametro del bordino metallico di centaggio sul mozzo è
58,0mm,
e i cerchioni originali o compatibili hanno foro centrale
58,1mm,
In pratica
i cerchioni "fiat" hanno un foro un po' più piccolo
e di solito non si riesce a montarli a forza sui mozzi della 33
(a meno che non siano con l'alluminio molto consumato/corroso intorno
alla foratura centrale e tirando molto i bulloni ma non è una buona pratica,
rischi di non avere la ruota realmente serrata a scontro sul mozzo,
nel caso forse c'è pericolo di sforzi e cedimenti per "fatica" di cerchio o filettature
o comunque di non riuscire poi a smontarli facilmente);
bisogna portarli da un tornitore
ad allargare di pochi decimi il foro centrale fino alla misura 58,6mm
o usare dei distanziali con bordino tornito alla misura fiat 58,0mm
- cerchi in lega di alfa 145 146 155 con stesso identico disegno dei cerchi dell'alfa 33:
- 14x5,5 pollici (di solito ET 43) - foro centraggio diametro 58,1mm
- 14x6 pollici (di solito ET 49,5) - foro centraggio diametro 58,1mm
- altre misure (es. ET 31,5) ma disegno diverso dai cerchi della 33
-
montare un cerchio 14x6 pollici sull' Alfa 33:
rispetto a un cerchio 14x5,5, un cerchio 14x6 è più adatto per gomme da 185mm
ed ha un bordo esterno ulteriormente più sporgente di circa altri 12,5mm,
che stanno bene a livello estetico, al costo di poco peso in più ( 400 grammi circa),
ma anche il bordo lato interno è più sporgente sempre di 12,5mm;
se il suo valore di ET non è abbastanza basso, per montarlo sulla 33 senza toccare
sulle sospensioni bisogna usare dei distanziali per spostare il cerchio più all'esterno;
- una combinazione esteticamente bella sulla 33 (già vista montata) sono i cerchi
alfa 155 14x6 ET 49,5 con distanziali da 16mm o da 20mm; con distanziali
da 20 mm in pratica è come se il cerchio avesse un ET di (49-20)= 29mm,
in pratica le ruote sono spostate all'esterno di 10mm rispetto ai cerchi originali,
misura contenuta che non da problemi meccanici o di guidabilità (a meno che manchi
il servosterzo o ci siano dei giunti o delle boccole in gomma delle sospensioni
consumati e da sostituire), anzi per alcuni aspetti potrebbe migriorare la tenuta di strada,
e il bordo esterno del cerchio sporge di altri 12,5mm (22,5mm in totale per l'estetica);
- idem stanno bene anche cerchi fiat ET 43 con distanziali da 13mm (al limite 16 mm)
anche se di solito si trovano appunto con canale 5,5 invece di 6 pollici.
Ps.: immagino lo saprai già, lo preciso per chi dovesse leggere la discussione sul forum,
usando i distanziali si rischiano contestazioni in caso di verifiche accurate dell'auto,
possibili specie se si esagera con la sporgenza dei cerchi (non buono anche per la guidabilità);
serve poi una buona qualità e planarità delle loro superfici e un montaggio ben eseguito
sennò si rischia di avere poi vibrazioni dalle ruote, se capitasse comunque
di solito si riesce a risolvere ricontrollando il tutto con un po' di pazienza.
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Nel tuo caso prima di decidere dove far asportare un po' materiale (sui nuovi cerchi
o sui distanziali), ti consiglierei di verificato con un calibro le misure dei vari centraggi:
- centraggi dei distanziali che stai usando (sia il foro lato mozzo che il bordino lato cerchi)
- centraggi dei cerchi che avevi prima se non erano originali della 33
- centraggi dei nuovi cerchi che hai aquistato
se non vuoi prendere un calibro anche in plastica da pochi euro in un brico
puoi passare da un gommista o anche da un meccanico a far fare le misurazioni
(e se sui fianchi dei cerchi non hai la sigla 39 o al limite 40 sai già che
sono probabilmente cerchi di alfa 145 - 155, comunque adattabili dal tornitore)