Mito 1.3 MTJD 95CV codice errore P0238 P2563

AlfaMiToSucchiaSoldi

Alfista principiante
4 Ottobre 2023
33
5
9
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Mi.To
P0238: Segnale di ingresso alto nel circuito del sensore A di sovralimentazione del turbocompressore.

P2563: Segnale di posizione turbocompressore, segnale non plausibile

Buonasera a tutti. Due mesi fa, raggiunti i 3000giri in autostrada, mi scatta una spia “far controllare motore” seguito da “dna non disponibile” e “start and stop non disponibile”. Accompagnati da frequenti episodi di perdita di potenza, e quando la macchina accelerava, sembrava che lo facesse “a vuoto” non so come spiegarlo meglio. Ma è una notevole perdita di potenza, in piano, in autostrada in quinta non superavo i 90/100. Questi sintomi andavano e venivano mentre le spie rimanevano accese. La porto dal meccanico, da la colpa agli iniettori e al debimetro (posso solo immaginare che gli iniettori fossero in pessimo stato visto che nulla hanno a che fare con il turbo).

Per un paio di settimane tutto sembra andare bene, poi le spie tornano e tornano tutti i sintomi. Le spie sono costanti, i sintomi spariscono e ritornano (soprattutto quando accelero e arrivo a 3k giri). La riporto dal meccanico che resetta le spie e mi dice di tornare in caso il problema si ripresenti visto che, testuali parole “è un sensore difettoso ma dobbiamo cambiare tutta la turbina, non si può cambiare solo il sensore”.

Ora qualcuno mi aiuta a capire se mi hanno detto una cavolata o se è effettivamente cosi? Qualcuno che ha più esperienza saprebbe aiutarmi in qualche modo? Spero vivamente che non si tratti della turbina o del turbo perché non ho più soldi da spendere in manutenzioni avendogli lasciato 2000€ per iniettori e debimetro poco meno di due mesi fa.

Grazie a tutti.
 
Premesso che non ho esperienza diretta in merito, i codici di errore rimandano indubbiamente a turbo e dintorni. Mi fa pensare il fatto che il problema sia intermittente.. a parte il calo di prestazioni ci sono rumori strani? Magari è solo un tubicino fessurato o una connessione elettrica imperfetta. Potresti anche verificare se l'asta della geometria variabile si muove liberamente, e dare un'occhiata in generale a tutta la linea dell' aspirazione, quindi i vari tubi/fascette prima e dopo l'intercooler..
 
Premesso che non ho esperienza diretta in merito, i codici di errore rimandano indubbiamente a turbo e dintorni. Mi fa pensare il fatto che il problema sia intermittente.. a parte il calo di prestazioni ci sono rumori strani? Magari è solo un tubicino fessurato o una connessione elettrica imperfetta. Potresti anche verificare se l'asta della geometria variabile si muove liberamente, e dare un'occhiata in generale a tutta la linea dell' aspirazione, quindi i vari tubi/fascette prima e dopo l'intercooler..
Anche a me fa pensare molto l’intermittenza delle spie e dei sintomi. Per esempio, stamattina non avevo nemmeno la spia accesa, e dopo aver fatto un totale di 50km in due viaggi, mi sono ricomparse le spie con perdita di potenza (in lieve salita, non so se è rilevante). Mi sono fermato, riavviato la macchina e sono rimaste accese solo le spie, questo si è ripetuto due volte nell’arco di 10 min, dopodiché le spie sono rimaste accese senza però alcuna perdita di potenza.

L’unico rumore anomalo che sento è il rumore dell’accelerazione, che non sembra mai essere pieno, sembra sempre vuoto, come se ci fosse una qualche perdita di aria da qualche parte.

Ti ringrazio molto dei consigli, vedrò cosa posso fare io con la mia conoscenza estremamente limitata in questo ambito, ho fatto questo post soprattutto per capire se ha senso quello che ha detto il meccanico, ovvero che bisogna cambiare l’intera turbina. Poi chiaro, cercherò di guardare (e capire) qualcosa anche io prima di portarla dal prossimo meccanico
 
Molto probabilmente hai la giometria variabile della turbina che ogni tanto si blocca.. e quindi la turbina sara da revisionare..
 
Molto probabilmente hai la giometria variabile della turbina che ogni tanto si blocca.. e quindi la turbina sara da revisionare..
Buonasera, grazie della risposta!

Mi sapresti dire se è una cosa che si può sistemare senza ricorrere alla sostituzione completa o se è più conveniente sostituire la turbina?
 
La giometria e interna alla turbina comandata da attuatore a depressione o con motorino elettrico.. attuatore e motorino elettrico e molto difficile che danno problemi e molto più probabile sia la meccanica della turbina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più che altro io mi domando per quale ragione abbiano sostituito gli iniettori..avevi preso del gasolio sporco, o hai avuto problemi con la pompa ad alta pressione? Perché se il problema è tornato tale e quale si direbbe che non fossero loro la causa.
Poi non prenderlo come consiglio, solo come informazione, so che su alcuni motori alcuni lubrificano la geometria variabile nella zona dell'attuatore. Ho anch'io il 1.3 ma non so se sia fattibile e/o possa creare danni, nel caso potresti parlarne con il meccanico. Magari non risolve del tutto ma se il difetto sparisse per un po' avresti individuato il punto esatto.