- 4 Ottobre 2023
- 33
- 5
- 9
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Mi.To
P0238: Segnale di ingresso alto nel circuito del sensore A di sovralimentazione del turbocompressore.
P2563: Segnale di posizione turbocompressore, segnale non plausibile
Buonasera a tutti. Due mesi fa, raggiunti i 3000giri in autostrada, mi scatta una spia “far controllare motore” seguito da “dna non disponibile” e “start and stop non disponibile”. Accompagnati da frequenti episodi di perdita di potenza, e quando la macchina accelerava, sembrava che lo facesse “a vuoto” non so come spiegarlo meglio. Ma è una notevole perdita di potenza, in piano, in autostrada in quinta non superavo i 90/100. Questi sintomi andavano e venivano mentre le spie rimanevano accese. La porto dal meccanico, da la colpa agli iniettori e al debimetro (posso solo immaginare che gli iniettori fossero in pessimo stato visto che nulla hanno a che fare con il turbo).
Per un paio di settimane tutto sembra andare bene, poi le spie tornano e tornano tutti i sintomi. Le spie sono costanti, i sintomi spariscono e ritornano (soprattutto quando accelero e arrivo a 3k giri). La riporto dal meccanico che resetta le spie e mi dice di tornare in caso il problema si ripresenti visto che, testuali parole “è un sensore difettoso ma dobbiamo cambiare tutta la turbina, non si può cambiare solo il sensore”.
Ora qualcuno mi aiuta a capire se mi hanno detto una cavolata o se è effettivamente cosi? Qualcuno che ha più esperienza saprebbe aiutarmi in qualche modo? Spero vivamente che non si tratti della turbina o del turbo perché non ho più soldi da spendere in manutenzioni avendogli lasciato 2000€ per iniettori e debimetro poco meno di due mesi fa.
Grazie a tutti.
P2563: Segnale di posizione turbocompressore, segnale non plausibile
Buonasera a tutti. Due mesi fa, raggiunti i 3000giri in autostrada, mi scatta una spia “far controllare motore” seguito da “dna non disponibile” e “start and stop non disponibile”. Accompagnati da frequenti episodi di perdita di potenza, e quando la macchina accelerava, sembrava che lo facesse “a vuoto” non so come spiegarlo meglio. Ma è una notevole perdita di potenza, in piano, in autostrada in quinta non superavo i 90/100. Questi sintomi andavano e venivano mentre le spie rimanevano accese. La porto dal meccanico, da la colpa agli iniettori e al debimetro (posso solo immaginare che gli iniettori fossero in pessimo stato visto che nulla hanno a che fare con il turbo).
Per un paio di settimane tutto sembra andare bene, poi le spie tornano e tornano tutti i sintomi. Le spie sono costanti, i sintomi spariscono e ritornano (soprattutto quando accelero e arrivo a 3k giri). La riporto dal meccanico che resetta le spie e mi dice di tornare in caso il problema si ripresenti visto che, testuali parole “è un sensore difettoso ma dobbiamo cambiare tutta la turbina, non si può cambiare solo il sensore”.
Ora qualcuno mi aiuta a capire se mi hanno detto una cavolata o se è effettivamente cosi? Qualcuno che ha più esperienza saprebbe aiutarmi in qualche modo? Spero vivamente che non si tratti della turbina o del turbo perché non ho più soldi da spendere in manutenzioni avendogli lasciato 2000€ per iniettori e debimetro poco meno di due mesi fa.
Grazie a tutti.