MiTo 1.4 multiair 135cv TcT.....qualcuno ha accesso con Witech Plus ?

lords

Alfista principiante
30 Maggio 2011
5
2
21
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
145
Motore
1.6 boxer
Un Saluto a tutti. Ho acquistato una Mito 135cv multiair con cambio tct che è stato rifatto ma presentava ancora due problemi.
Uno era un funzionamento delle cambiate un pò confuso, tipo se non ti fermavi a una precedenza o all'ingresso di una rotonda se provavi ad accellerare la centralina ci metteva 3-4 secondi per decidere la marcia da inserire e partiva.
Il secondo problema è che ogni tanto soprattutto nel ciclo urbano andava in errore il cambio e non saliva piu di marce ma solo scendeva.
Però fermandosi e staccando il polo negativo della batteria spariva l'errore e il cambio andava normale.
Probabilmente è la centralina ho dedotto, in piu il DNA non funzinava e la luce di retromarcia anche con lampadina nuova non si acendeva.
Allora mi sono messo a smanettare con il Multiecuscan e riuscivo a entrare in tutte le centraline compresa quella del cambio e ho provato a fare le due funzioni di apprendimento che ci sono nella centralina cambio. Una procedura la faceva mentre quella piu importante, una autotaratura di fine linea non riusciva mai andando in errore.
Dopodichè prove su prove etc etc al tentativo di riallineamento proxy che non è andato a buon fine mi si sono accese tutte le spie dei vari sistemi che ha la macchina....hill holder, abs, anti slittamento etc etc. che sembra un'albero di natale adesso, e comunque la macchina va lo stesso.
Poi ho smontato sotto il tappetino lato passeggero e ho visto che era stata montata una centralina del cambio Magneti Marelli CFC 8TDF.01 con un codice di una Giulietta , e penso anche il firmware .
Ho acquistato una centralina cambio usata originale della Mito con tutti i codici suoi a 120€ e mi hanno detto che prima di montarla andava SCODIFICATA .....panico. Non sono riuscito a trovare nessuno che mi facesse sta scodifica, come e con cosa non saprei. Ho solo capito che si tratta di riportarla vergine in sostanza.
Insomma mi sono stufato e ho montato la centralina cambio ugualmente, e contentissimo magicamente il cambio adesso va benissimo senza piu problemi già da 20mila km fatti, ma le spie chiaramente son rimaste accese e il DNA non funziona......però adesso funziona la luce di retromarcia :D .

Ora veniamo alla mia domanda se qualcuno può aiutarmi. Con Multiecuscan ma anche con AlfaOBD si fa un pò di tutto ma non si riesce a fare l'allineamento Proxy che va in errore e quindi non tolgo tutte le spie accese.

Mi sono buttato allora sul software di casa madre e ho acquistato quindi una interfaccia clone il Micropod2 e i vari software per Fiat-Alfa-Lancia tra cui quello giusto il WiTecH Plus.
Funziona, vedo tutto l'albero delle varie centraline e mi indica quali sono quelle in errore ma quando provo a fare l'allineamento proxy e quindi una calibrazione delle centraline, vuole le credenziali per collegarsi a casa madre e scaricare un file di ripristino per questa operazione.

C'è un modo per acquistare l'accesso con WiTecH per 24H ? Giusto il tempo per fare questa procedura? Non posso spendere 1000€ per la licenza e poi son senza p.iva

Per esempio per il pacchetto WiTecH CDA 6 che comprende tutto il gruppo Stellantis fuori Europa ci sono anche 230gb di file per la calibrazione offline delle centraline ma la MiTo non è inclusa purtroppo.

Allegati