Mito 2016 1.3 jtdm dopo 8 ore non funzionante

sangio

Nuovo Alfista
14 Novembre 2016
11
7
4
28
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 Jtdm
Salve ragazzi,
Sono nuovo nel forum quindi perdonatemi che ho sbagliato categoria ma questa mi sembrava la più appropriata.
Parto con il dirvi che tutto iniziò 1 mese e mezzo fa, quando vado a ritirare presso il Motor Village di Arese (concessionario con tanto di museo) la mia nuova Alfa Romeo Mito!
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Contentissimo, anche se con due settimane di ritardo, salgo subito per provarla!
Premetto che il motore che ho scelto lo conosco già, perchè arrivo da una fiat punto sempre 1.3 jtdm.
Faccio 130km in giro di 8 ore, arrivo a casa, la spegno e non si riaccende più.....
A quel punto, siccome venerdi, chiamo il concessionario e mi dicono di portargliela lunedì (con la speranza che si accenda).
Inizio settimana, dopo avariati tentativi, si accende, la porto in concessionario e torno indietro con la macchina di cortesia.
A questo punto il Motor Village Arese, non avendo l'officina, la portano in una officina convenzionata, dove ci rimane per 1 mese e mezzo, cambiando svariati pezzi (minimo 5).
Nel mentre che la macchina era in officina, mi preoccupo e decido di indagare dove era situata la macchina (tramite google e amicizie, scopri dove era e vado a controllare) e questo è quello che trovo!
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A questo punto, mi movimento e chiedo spiegazioni a i vari responsabili del concessionario, i quali rimangono sorpresi su come io faccia ad avere quelle foto e non tanto sullo stato della macchina.
A questo punto mi movimento e metto in mezzo l'avvocato.
Ad oggi siamo arrivati che la macchina è finalmente ripartita, è tornata in concessionario, stranamente senza graffi e riverniciata sui punti dove la vernice era saltata per qualche strano motivo e nonostante ciò la macchina ha perso il profumo di nuovo (dato che è stata per 1 mese e mezzo sotto 1cm di polvere con tanto di finestrini abbassati.
Secondo loro è tutto a posto, lucideranno ancora le parti graffiate e sono pronti a consegnarmela.
Unica proposta che ha avuto il Costumer Service è l'estensione di garanzia (che tante volte regalano al momento dell'acquisto).

Secondo voi è un comportamento corretto?
È gia capitato a qualcuno? E cosa fareste voi?
A me non mi sembra di aver comprato una macchina da riverniciare/lucidare.
E tutti i pezzi che sono stati cambiati per trovare il difetto? Chi mi garantisce che dopo che la ritiro va tutto a posto?
E non sarebbe giusto un rimborso economico per il disguido causato da loro?
A casa mia se compro un telefono che non va, me lo cambiano subito! Non è che si mettono ad aggiustare 20 pezzi e/o me lo riconsegnano graffiato....
Sono veramente allibito dal comportamento di Alfa Romeo e di questo concessionario.

Grazie per avermi ascoltato!
Buona giornata ragazzi!
 
Ciao e benvenuto! Il comportamento totalmente scorretto non è di Alfaromeo ma del concessionario. Purtroppo se ti rivolgi ad un avvocato, con la giustizia Italiana, fai prima e spendi anche meno se ti compri un'altra Mito. Ti consiglio di chiamare il servizio clienti e di segnalare l'accaduto è fai le tue richieste
 
Il problema è che il servizio clienti è lo stesso che mi dice che mi vuole dare un estensione di garazia... e lo stesso concessionario mi ha detto che loro non possono farci nulla e di contattare Torino.....
L'avvocato è gia stato mezzo in mezzo e sta avvisando il perito per andare in concessionario e valutare i danni che ha subito la macchina....
Anche perche non mi pare giusto questo trattamento nei miei confronti e anche degli altri clienti... se io non fossi andato a controllare la macchina in officina, me la sarei ritrovata tutta a posto ma senza sapere che è stata trattata da dei macellai... non da dei meccanici...
Ti giuro che sembra di parlare con i muri...
 
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Hai ragione e ti comprendo benissimo. Però se la macchina va bene e i lavori alla carrozzeria sono stati fatti a regola d'arte, prenditi l'estinzione di garanzia e goditi la macchina. Altrimenti inizi un contenzioso che ti distrae dal goderti la tua Mito nuova. Se poi i lavori non sono fatti bene allora procedi e fatti valere. Fagli presente che la tua disavventura viene raccontata dettagliatamente sul nostro forum.
 
Brutta storia. Conosco tutti dove hai preso la macchina e ti posso garantire che agiscono sempre in modo corretto, anche perché non hanno interesse nel contrario. Purtroppo l'assistenza deviata al momento su un altro punto, può portare a queste situazioni. La concessionaria si deve preoccupare di ridarti il veicolo nelle condizioni originali qualunque sia il mezzo usato per risolvere questo problema, anche la verniciatura di eventuali danni. L'estensione è un'ottima cosa che può sempre tornare utile e parzialmente ti ripagherà del disagio. Certo la macchina è nuova e hai ragione a far valere tutti i tuoi diritti e oltre.
Una domanda....ma adesso la macchina è completamente in ordine o c'è ancora qualcosa che non va?
Tienimi aggiornato.
 
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Peccato. Sei stato comunque furbo nel riuscire a sapere il tutto. Purtroppo in molti casi i meccanici non prestano attenzione alle nostre care auto e per di più era anche nuova di pacca. Almeno l'hanno sistemata e hai trovato la macchina lucida lucida.
Certo che non è un bel trattamento
 
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Cmq se puoi dirci che interventi sono stati fatti per ovviare al problema dell'accensione, magari puoi essere di aiuto a qualcun'altro anche se mi sembra sia il primo caso.
Anch'io possiedo una mito 1.3 jtdm 85cv con 45.000 km e a dirti il vero per adesso ho avuto zero problemi.
 
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Capisco il problema ma non puoi paragonare un auto con numero di telaio e targa a un cellulare dove puoi spostare la SIM a piacimento. Se il problema è stato risolto e l'auto non presenta danni non vedo di cosa ti puoi lamentare avendo usufruito anche dell'auto sostitutiva e dell'estensione di garanzia. L'unica cosa negativa per me è che non ci sia officina abbinata al concessionario del museo di Arese e debbano rivolgersi altrove.
 
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