Mito Informazioni sul manettino DNA

Re: Informazioni sul manettino DNA

Ho approfondito un po' le mie curiosità,allora,le tre impostazioni DNA hanno proprio tre mappature diverse,e cambiano realmente valori della pressione rail,cambiano le curve di coppia e leggermente i cv sviluppati.... Tarature del pedale acceleratore del sistema sospensioni vengono tutte adeguate "al bisogno". Devo dire davvero un bel sistema.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori

Infatti si diceva che " come codice della strada " non si potevano aumentare i cv. Giustissimo . Però se una mappatura ha qualche cv in meno non penso infranga nessuna regola. io me lo sono sempre immaginato come cv pieni per la D ( piu tutto quello che è stato detto ). Qualche cv in meno nelle altre impostazioni.
 
Re: Informazioni sul manettino DNA

Teoricamente i cavalli pieni ci dovrebbero essere anche in N nel momento in cui premi al 100%, quelli che non ci sono, invece, sono i Nm di coppia.
 
Re: Informazioni sul manettino DNA

Si si , quella versione detta da me precedentemente è come l'immaginavo io prima di sapere come funzionasse veramente il DNA :D
 
di per se la mappa è identica ma avendo i controlli di trazione e stabilità settati in maniera più pronta la macchina in A su fondi a bassa aderenza taglia e non poco la potenza disponibile (se hai 155cv come sulla mia e provi a partire sulla neve in A vedrai che la macchina non va su più di tanto) diverso è in condizioni diciamo intermedie, quindi pioggia debole o anche sostenuta ma senza pozze d'acqua, terreno non asfaltato ma comunque compatto, in quel caso la differenza è pressochè impercettibile con una guida normale.

tornando al discorso delle mappe N ed A hanno la stessa mappa, la D si differenzia per una curva di coppia diversa, la potenza massima non aumenta in D la differenza è una sensazione data dal diverso tipo di erogazione

gio le rullate della mito le fai in normal perchè o il preparatore ha un banco di ultimissima generazione o non si può rullare in D e normalmente le vetture che ho visto sul banco hanno una cifra intorno ai 155cv dichiarati
 
il Q2 essendo elettronico viene anche "calibrato" differentemente nelle percentuali di ripartizione della coppia da N a D oppure lavora in maniera uguale sia che si trovi in N che in D ?
 
Da quello che so io l'e-Q2, essendo un dispositivo che aiuta quando si spinge un po' di più, è attivo solo in dynamic quando i sistemi di sicurezza sono meno invasivi, mentre in normal ed in al weather è proprio disattivato, dato che in queste modalità è molto più bassa la soglia di intervento dei sistemi del VDC.

Non so se magari tramite degli interventi sulla centralina si possa attivare e calibrare anche in N ed in A, anche se secondo me è anche giusto e sensato che sia attivo solo nella modalità più spinta, anche perchè in A quindi in condizioni di scarsa aderenza non credo sia troppo sicuro avere un sistema che ti porta all'interno della curva (anzi lo vedo decisamente pericoloso) ed anche in N non so se andrebbe in qualche modo a cozzare con gli altri sistemi di sicurezza del VDC.
 
L'E-Q2 è attivo solo in D. Il Q2 meccanico è diverso e tira in maniera molta diversa sullo sterzo.

La macchina in N cerca di diminuire il sottosterzo come faceva l'ASR classico, in D usa i freni per cambiare la distribuzione di coppia facendo lavorare il differenziale per dare motricità alla ruota esterna più di quanto ne avrebbe con un normale differenziale libero.

Per il resto con un piede un po' allenato e sensibile si può girare in D anche sulla neve... in fondo i vari 3.2GTA con il Q2 riescono a muoversi sulla neve senza tentar di far andare il conducente nel fosso ad ogni curva. Sicuramente in D i freni vengono maggiormente sollecitati.
 
il Q2 meccanico in effetti fa spingere di piu sulla ruota esterna ... mentre il Q2 elettronico toglie potenza a quella Interna "frenando"
Se le cose stanno così tra i due q2 preferisco il meccanico , non che l'elettronico non sia valido , sempre meglio che niente.

Per il discorso neve ecc ecc , basta essere allenati come dice Brambil ;)
 
il Q2 meccanico in effetti fa spingere di piu sulla ruota esterna ... mentre il Q2 elettronico toglie potenza a quella Interna "frenando"
Se le cose stanno così tra i due q2 preferisco il meccanico , non che l'elettronico non sia valido , sempre meglio che niente.

Per il discorso neve ecc ecc , basta essere allenati come dice Brambil ;)

Oltre a togliere potenza, automaticamente finisce su quella esterna perché tu porti in condizioni di maggior sforzo l'interna rispetto all'esterna (il differenziale libero lavora...).

C'è da dire che con l'E-Q2 la gestione dei freni non è più lasciata al solo pilota, con relativa sensibilità sulla temperatura degli stessi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovvio che volendo e con l'allenamento si possa comunque guidare in D anche sulla neve o in condizioni "a rischio", il mio voleva essere un discorso generale per dire che non è sicuramente la più sicura della condizioni non che alla prima curva ci si schianta.

Oltre a togliere potenza, automaticamente finisce su quella esterna perché tu porti in condizioni di maggior sforzo l'interna rispetto all'esterna (il differenziale libero lavora...).

Fino al togliere potenza alla ruota interna ci sono, il resto scusami ma non ho tanto capito e visto che ho la macchina in questione non è bello. Potresti spiegarmi bene come funziona questa cosa? Sorry.