Mito Informazioni sul manettino DNA

Oltre a togliere potenza, automaticamente finisce su quella esterna perché tu porti in condizioni di maggior sforzo l'interna rispetto all'esterna (il differenziale libero lavora...).

Non dovrebbe togliere coppia alla ruota esterna invece che a quella interna?
Cioè, con un differenziale "normale" e senza controlli elettronici (come sulla mia 145) quando si è in curva (specialmente se bella stretta) la coppia motrice mi pare che tenda a distribuirsi maggiormente sulla ruota esterna, che è appunto quella che gira a maggior velocità, e da lì deriva un certo effetto di sovrasterzo che mi è capitato di sperimentare con la 145 in alcune occasioni.

La Mito invece (nonostante la coppia devastante del 1.6jtdm) non sono mai riuscito a farla sovrasterzare, quindi mi verrebbe da dire che l'eQ2 mi va a togliere un po' di quella coppia che andrebbe naturalmente a distribuirsi sulla ruota esterna che gira più velocemente, no?
 
Un differenziale aperto trasferisce coppia alla ruota con minor carico...ovvero l'interna. Il sovrasterzo della tua 145 è legato ad al posteriore e sue geometrie o mille altre cose. Un differenziale aperto fa girare la ruota che fatica meno.

Poi c'è il vdc che ti riallinea il posteriore della MiTo... anche se quella del 1.6 non la definirei una coppia così elevata! Ma non andiamo OT.
 
Un differenziale aperto trasferisce coppia alla ruota con minor carico...ovvero l'interna. Il sovrasterzo della tua 145 è legato ad al posteriore e sue geometrie o mille altre cose. Un differenziale aperto fa girare la ruota che fatica meno.

Poi c'è il vdc che ti riallinea il posteriore della MiTo... anche se quella del 1.6 non la definirei una coppia così elevata! Ma non andiamo OT.

ok, ma ripartendo naturalmente la coppia principalmente sulla ruota interna il diff. normale su traz. anteriore non dovrebbe provocare allora del sottosterzo?

P.S.: 320Nm di serie per un "piccolo" 1.6 non mi sembrano pochi, il 1.9 150cv della GT ne ha solo 305!
 
infatti le TA sono sottosterzanti se neutre per tutto il resto...
 
infatti le TA sono sottosterzanti se neutre per tutto il resto...

Ah, ok. Ero stato tratto in inganno dal fatto che sulla 145 non ho mai sperimentato sottosterzo, bensì leggero sovrasterzo che imputavo erroneamente alla trazione, quando invece sarà una questione di retrotreno.

Comunque ritornando all'eQ2 della Mito posso dire che è ottimo per quanto riguarda una guida sportiva "stradale" in quanto permette un ottimo controllo in curva e una immediata padronanza del mezzo. E' invece quasi controproducente in una guida sportiva "corsaiola" in quanto effettua dei tagli di potenza non trascurabili in uscita di curva...

Per quanto riguarda la modalità D, posso dire che anche sul 1.6jtdm c'è un vero e proprio cambio di mappatura, con un overboost che porta la coppia massima dai 300Nm della N ai 320Nm della D. :D
 
Ah, ok. Ero stato tratto in inganno dal fatto che sulla 145 non ho mai sperimentato sottosterzo, bensì leggero sovrasterzo che imputavo erroneamente alla trazione, quando invece sarà una questione di retrotreno.

Comunque ritornando all'eQ2 della Mito posso dire che è ottimo per quanto riguarda una guida sportiva "stradale" in quanto permette un ottimo controllo in curva e una immediata padronanza del mezzo. E' invece quasi controproducente in una guida sportiva "corsaiola" in quanto effettua dei tagli di potenza non trascurabili in uscita di curva...

Per quanto riguarda la modalità D, posso dire che anche sul 1.6jtdm c'è un vero e proprio cambio di mappatura, con un overboost che porta la coppia massima dai 300Nm della N ai 320Nm della D. :D
Quello che taglia non è tanto l'E-Q2, quanto il sistema VDC.
 
l'e-Q2 sostanzialmente toglie il sottosterzo, infatti la mito in D ne soffre pochino...
cosa succede normalmente su una TA senza differenziale (ovviamente in condizioni di asfalto uniforme)? in uscita di curva la coppia si scarica in maniera uguale sulle ruote anteriori che però hanno aderenza sostanzialmente diversa, quella esterna ha peso sopra e sta attaccata all'asfalto, quella interna perde peso e quindi ha minore aderenza, la macchina tende ad allargare col muso
cosa succede invece con un differenziale (meccanico o elettronico)? in estrema sintesi e banalizzando un po' in uscita di curva il differenziale trasferisce coppia sulla ruota a maggiore aderenza che è quella esterna consentendole di guidare la macchina fuori dalla curva più velocemente e con più direzionalità
in cosa si differenzia il Q2 meccanico (ad es quello di 147) dall'e-Q2 di mito, giulietta, 159? la logica di funzionamento, come abbiamo detto tutti i differenziali in questo tipo di condizione trasferiscono coppia in maniera diversa alle due ruote, il differenziale meccanico fisicamente da più coppia alla ruota esterna accelerandola, il differenziale elettronico fa l'esatto contrario, agendo tramite le centraline abs e vdc rallenta la ruota interna trasferendole meno coppia, per intenderci facendo un paragone sicuramente azzardato è come quando sciate e fate una curva puntando il bastoncino, sostanzialmente vi "appendete" all'interno in modo da girare più velocemente (o se preferite fare le scale appesi al corrimano è uguale).
questo cosa determina a livello di utilizzo in pista? che l'e-Q2 penalizza la vettura nella guida in pista in quanto sostanzialmente va a rallentare una ruota a discapito della velocità pura di uscita, in abbinamento poi ad asr e vdc che non sono mai disinseribili anche la potenza del motore viene tagliata
 
Ciao Fransis, hai fatto un'analisi interessante ma non mi trovo completamente d'accordo sulle conclusioni in merito all'utilizzo in pista: in queste condizioni il maggior vincolo sono asr e vdc non disinseribili (che agli effetti tagliano potenza al motore durante, ad esempio, i trasferimenti di carico tra anteriore e posteriore nelle curve affrontate al limite) mentre l'e-Q2 ha come unica "colpa" di far lavorare ancora di piu' l'impianto frenante gia' sotto stress; ovvio che il carico di lavoro che l'e-Q2 richiede per alcune pinzate selettive atte a ridistribuire la coppia sull'asse non e' di per se elavato ma sommato alla grandi sollecitazioni dovute alle intense staccate in pista puo' fare la differenza (se non altro perche' non lasciano il tempo all'impianto di smaltire il calore). Piu' o meno io la vedo cosi': meglio un bel differenziale meccanico ben tarato (specie se ci sono tanti cv e nm in ballo) ma l'e-Q2 resta un'ottima alternativa per la guida allegra (ma non al limite)!
 
rigardo alla selezione di tipo a ho potuto vedere non solo sulla neve l'utilità, ma anche su asciutto. praticamente la a è come se tagliasse abbastanza la coppia e la spostasse su giri più bassi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi 2 domande.

Ma la modalità bagnato quando si utilizza? È consigliato utilizzarlo in condizioni climatiche particolari? al di sotto di una temperatura? con o senza pioggia?
In pratica va utilizzato anche quando ci sono 20 gradi Ma ti trovi in autostrada con una pioggia media?

Una seconda domanda ma la mia Mito 1400 benzina del 2008 16 valvole ha l abs? Se si questo sistema ti fa rimbalzare contro il pedale del freno o no? Lo dico perché ho avuto la sensazione che le ruote non si bloccassero ma non ho sentito nessuna vibrazione al pedale