Mito Informazioni sul manettino DNA

Re: Informazioni sul manettino DNA

Quindi effettivamente oltre ai controlli piu sensibili nella A avvengono tagli di potenza quando serve.

Non pensavo il DNA fosse così ben studiato :D
 
Re: Informazioni sul manettino DNA

Mi ricordo male o sulla "Quadrifoglio Verde" interviene anche sulla taratura delle sospensioni?
 
Re: Informazioni sul manettino DNA

Mi ricordo male o sulla "Quadrifoglio Verde" interviene anche sulla taratura delle sospensioni?

E' il sistema RSS (Reactive Suspension System), le vetture dotate cambiano la durezza degli ammortizzatori alla bisogna e, marginalmente, con il DNA.
 
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Re: Informazioni sul manettino DNA

E' il sistema RSS (Reactive Suspension System), le vetture dotate cambiano la durezza degli ammortizzatori alla bisogna e, marginalmente, con il DNA.

Cioè? possono essere tarate indipendentemente dal DNA oppure cambiano a seconda della posizione del manettino?
 
Re: Informazioni sul manettino DNA

La gestione delle sospensioni può lavorare indipendente dal DNA, ad esempio la centralina ABS ne richiede l'indurimento in frenate d'emergenza o può farle ammorbidire se uno degli accelerometri rileva affossamenti nella strada per cui un assetto troppo rigido potrebbe mettere in difficoltà il guidatore in seguito a reazione troppo violenti.

I maligni sostengono che tutto questo serva per risolvere le "pecche del telaio" ovvero un telaio che nudo e crudo è oggettivamente inferiore a quello della 147 come dinamicità di guida.

La verità è che la MiTo, pur avendo soluzioni tecniche meno nobili della 147 non evidenzia limiti di telaio e non mette in crisi il guidatore per scarsa attinenza alla guida sportiva, evita di metterti in situazioni limite. Per esperienza posso garantire che comunque la macchina risponde molto bene anche a recuperi "in extremis" e da sbandate estreme si riesce a riallineare con un po' di perizia. Non è sicuramente una macchinaccia o un cesso, senza dimenticare che non vuole sostituire la 147 (ci ha pensato dignitosamente Giulietta!) ma posizionarsi sotto.
 
aaaaaaaaah , quindi la gestione delle sospensioni avviene automaticamente durante la marcia . Praticamente lavorano sempre a seconda dei valori che vengono "letti".

Pensavo ci fossero altri manettini o pulsanti per decidere la durezza ecc ecc tipo SZ/RZ

Concordo con Brambil , molti la paragonano e danni giudizi rispetto alla 147 , ma non è della categoria della 147 e soprattutto anch'io la reputo una buona vettura.
 
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Re: Informazioni sul manettino DNA

Sì il sistema è quello(che è quello più comunemente chiamato dynamic suspension) che legge ed identifica le condizioni della strada e di conseguenza tara le sospensioni, ma solo la MiTo QV ce l'ha(come optional fra l'altro).

Sicuramente può lavorare indipendemente dal manettino D.N.A, ma credo che si interfacci sia con i vari sistemi di controllo elettronici che con il D.N.A stesso... poi magari è una mia idea totalmente sbagliata, ma onestamente penso che debba adeguarsi oltre che alle condizioni della strada anche alle esigenze e allo stile di guida di chi guida... e alla fine il manettino serve proprio per decidere "come guidare".

Mi era stato detto che è anche "fault tolerant", cioè che in caso di guasto o che non arrivi corrente all'elettrovalvola il sistema assume una posizione "intermedia" di sicurezza..... Visto che la fonte non è proprio sicura, chiedo a voi se è vero e come funziona di preciso questa cosa.

Sono d'accordo anch'io sul fatto che il paragone con la 147 sia fuori luogo visto che sono due macchine di categorie diverse, e credo davvero anch'io che sia una buona macchina, ben studiata e ben realizzata soprattutto.

P.S. Grazie a Danno82 per gli auguri per la mia piccola QV che arriverà ormai a breve spero.
 
Re: Informazioni sul manettino DNA

Il DNA indica la posizione standard su sportivo, ma su N, se rilevato dalla centralina ABS nulla impedisce all'elettrovalvola di indurire il ritorno come (o oltre) rispetto allo standard del D.

Confermo il fatto che sia, stando alla documentazione FIAT, "fault-tolerant": in ogni caso, per qualsiasi avaria il DNA torna come prima cosa in N, poi se necessario vengono inserite ulteriori limitazioni (es. sulla potenza erogata).
 
Ho approfondito un po' le mie curiosità,allora,le tre impostazioni DNA hanno proprio tre mappature diverse,e cambiano realmente valori della pressione rail,cambiano le curve di coppia e leggermente i cv sviluppati.... Tarature del pedale acceleratore del sistema sospensioni vengono tutte adeguate "al bisogno". Devo dire davvero un bel sistema.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
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Re: Informazioni sul manettino DNA

La verità è che la MiTo, pur avendo soluzioni tecniche meno nobili della 147 non evidenzia limiti di telaio .

Limiti che, fatta la tara delle prestazioni e del target non ha nemmeno la GPunto, anzi nella categoria si è sempre distinta pure lei

Fine OT
 
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