mito non si avvia

Matteozena

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2018
9
1
4
Casella (Genova)
Regione
Liguria
Alfa
Mi.To
Motore
1.4
Buonasera,sono nuovo del forum,avrei bisogno di un’aiuto.
Possiedo una mito qv del 2010,e ha iniziato a fare capricci.
La settimana scorsa,sono andato dall’elettrauto per montare gli xenon.
Finito il lavoro,accendo la macchina e torno a casa.La tiro un pochin,e sento una leggera puzza di bruciato.Dopo un paio d’ore,dovevo andare a fare una commissione,esco di casa,apro,salgo in macchina e giro la chiave.
Sorpresa:la macchina non si avvia.Il quadro si accende,il clacson suona,le luci si accendono,la radio si accende.Sento il motorino d’avviamento. Che fa tac tac tac, ma la macchina non si accende.
Ho pensato:si è bloccato il motorino di avviamento ,provo a farla partire in discesa ingranando la terza,nessun segno di avviamento.
Il motorino continua a fare questo tac tac al giro della chiave,è il motore sembra impuntarsi.Mi metto in piano,controllo acqua e olio,tutto regolare.
Alchè chiamo mio padre,lo faccio salire in macchina con la 4 inserita,è il motore non è bloccato.
Decido quindi,di chiamare il carro attrezzi e faccio portare l’auto in officina alfa.
Dopo qualche giorno mi chiamano dicendo che hanno sostituito batteria e motorino d’avviamento,ma la macchina non parte.
Mi reco in officina,mi dicono che sono riusciti a metterla in moto per qualche minuto,la tengono accelerata per qualche minuto.Spengono l’auto ma non si riavvia.Il meccanico dice che c’è una bobina rotta,ma se fosse una bobina,l’auto non dovrebbe semplicemente andare a 3 cilindri ma accendersi?mi dice che il motore potrebbe essere fuori fase,controlla la distribuzione ma sembrerebbe tutto a posto.Non ci capisco più nulla,il motorino nuovo fa sempre tac tac al giro della chiave,secondo voi cosa potrebbe essere?è mai successo a voi ?

Benvenuto! Se hai avuto il problema dopo il montaggio degli xenon, probabilmente qualcosa dimsbaglito è stato fatto. Ripristina tutto come era in origine

• Mi piace
Reazioni: Matteozena
Benvenuto! Se hai avuto il problema dopo il montaggio degli xenon, probabilmente qualcosa dimsbaglito è stato fatto. Ripristina tutto come era in origine
Ciao,grazie per l’aiuto,ho staccato le lampadine dalle centraline ,ma potrebbero essere le centraline degli xenon che non consentono l’avviamento dell’auto?mandando in errore la centralina principale?la diagnosi rileva solo “mancato avvio motore”o qualcosa di simile non ricordo bene come mi ha detto il meccanicoperdonami ma sono ignorante in materia

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie mille del tuo consiglio,stamattina chiamo in alfa e gli dico di staccarle..incrociamo le dita,prima di montarle andava come un gioiellino,non mi ha mai dato un problema

Facci sapere e comunque ti consiglio di evitare le modifiche per evitare problemi di affidabilità

ciao Teo, vedi che secondo me si è bruciato il motorino d'avviamento.. è andato in corto l'avvolgimento.

spero di no ma da quello che hai descritto non mi vengono altre idee

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
ciao Teo, vedi che secondo me si è bruciato il motorino d'avviamento.. è andato in corto l'avvolgimento.

spero di no ma da quello che hai descritto non mi vengono altre idee
Ciao,il motorino d avviamento e la batteria l’hanno sostituiti,e non riescono a capire dove sta il problema,è da una settimana che ci stanno dietro