Mito. Non va a piu di 1500giri

fabio mure

Nuovo Alfista
22 Marzo 2023
1
0
2
Regione
Sardegna
Alfa
Mi.To
Buonasera.
Mi presento sono nuovo, mi chiamo Fabio.
Ho una mito 1.4 105cv benzina.
Ho rifatto ad agosto 2022 la testata e chi l ha fatta ha avuto problemi a rimettere il multiair.
Fatto anche la cinghia di distribuzione e pompa acqua. Ho fatto circa 8mila km dall intervento alla testata a oggi.
Stamattina accendo l auto e dopo circa 30 secondi si accellera da sola arrivando a 1500giri ma il motore va a singhiozzo e se accellero non salgono i giri.e se provo ad andare in marcia cammina ma non va mai più di 1500giri.

Cosa puo essere?
Grazie
 
Potrebbe essere un sacco di cose olio motore e a livello? Se manca olio il multiair da molte noie e anche se batteria non va bene..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho rifatto ad agosto 2022 la testata e chi l ha fatta ha avuto problemi a rimettere il multiair.
Fatto presso ufficiale o concorrenza, trovo strano che hanno trovato difficoltà a montare il modulo, se l'hanno montato senza attrezzo la difficoltà è stata nel tenere i piattelli premuti mentre si monta il modulo (10 minuti in più) se è stato fatto con l'attrezzo lo si fa anche bendato..

Magari il problema è proprio lui e di come è stato montato.. (ma non fasciamoci la testa andiamo per gradi)..

Fatto anche la cinghia di distribuzione e pompa acqua. Ho fatto circa 8mila km dall intervento alla testata a oggi.
La cinghia e stata fatta insieme alla testa o intervento separato?

Stamattina accendo l auto e dopo circa 30 secondi si accellera da sola arrivando a 1500giri ma il motore va a singhiozzo e se accellero non salgono i giri.e se provo ad andare in marcia cammina ma non va mai più di 1500giri.
Potrebbe esser il modulo è lui che gestisce la portata d'aria/carburante attraverso le valvole gestite elettronicamente e idraulicamente, e se non ti apre correttamente le valvole e come avere l'acceleratore bloccato.
Dovresti avere il messaggio sul cruscotto Start & Stop non disponibile e controllare motore con spia gialla fissa..

Altra causa olio nella sede dei cilindri che bagna le candele o una di queste, causando un accensione a 3 cilindri e difficoltà in marcia a salire di giri, l'olio può arrivare: dal modulo multiair, fasce consumate (lo escludo se non avevi consumo olio eccessivo), sedevalvole/gommini (potrebbe trafilare e bagnare la candela, anche gli oring di tenuta sui cannocchiali sede candele possono trasudare olio e in questo caso bagnare la bobina dove fa contatto la candela creando un isolamento e malfunzionamento, (quando hai fatto la testa spero che abbia aggiunto nei punti giusti sia del carter che oring il silicone sigillante..

Altre cause: guarnizione della testa, sensori, corpo farfallato sporco o danneggiato, bobine/candele ecc.. ecc..

Come mai hai rifatto la testa? e soprattutto è stata rettificata la sede (spianatura) delle parti a contatto testata/monoblocco?

Come puoi capire e come ti è stato già anticipato da gigivicenza posso esser tante cose.

Il mio consiglio è naturalmente di non fasciarsi la testa prima del colpo, e in ultimo Fai una diagnosi approfondita della ECU per la verifica dei codici errore/guasto relativi alla problematica..

Senza diagnosi è difficile capire con certezza la tua problematica..