Ciao ragazzi,
ho fatto mappare l'anno scorso la mia mito QV 2010. Monto scarico diretto e filtro a pannello sportivo, per il resto tutto originale. Diciamo che in modalità "N" ho notato tantissimo la differenza perchè il pedale è molto più reattivo e non bisogna più affondarlo come prima per avere una guida da città tranquilla. Fino ad oggi non mi era mai venuta l'idea di provare le prestazioni in accelerazione dopo la rimappatura. L'altro giorno ho fatto delle prove in autostrada provando l'80kmh/160kmh più volte e registrando col telefono montato sul porta telefono (tant 'è che per tenere traccia dei kmh a cui ero, gli annunciavo io con la voce a distanza di 20kmh ).
Poi tornato a casa sono andato a guardare qualche video su youtube di qualche 0-160 o 0-200 e l'accelerazione è praticamente precisa identica al modello stock.
Prendo questo video come riferifemento:
A sinistra l'originale (non mia) e a destra rimappata a 195cv. Il tizio monta anche molle sportive e sedili più leggeri, ma non credo sia quella la differenza. Con il video di sinistra, sono praticamente in pari dagli 80 ai 160kmh, con il video di destra diciamo che più o meno sono in pari fino ai 120, poi già a 140kmh c'è un leggero stacco e a 160kmh quello del video arriva con 2-3 secondi di anticipo.
Assumendo che la mappa sia stata fatta bene (ovviamente non posso dirlo con certezza, ma il mappatore da cui sono andato mi sembra abbastanza buono, anche per le recensioni che aveva), cosa potrebbe essere che causa questa minore spinta dopo i 120kmh? Così magari da indagare sulla meccanica e se c'è qualche componente che potrebbe dover essere sostituito.
Aggiungo che ho usato benzina 95 ottani, nel video non specifica, ma non credo ci sia tutta questa differenza con la 100, no?
La macchina ha 176.000 km.
Non che sia chissà che fondamentale dato che poi in città non si sfrutta mai, però visto che ci ho speso dei soldini per mapparla, vedere poi che va come un'originale mi da un po' fastidio giusto per capire se si può fare qualcosa a livello meccanico o se è da rifare la mappa.
ho fatto mappare l'anno scorso la mia mito QV 2010. Monto scarico diretto e filtro a pannello sportivo, per il resto tutto originale. Diciamo che in modalità "N" ho notato tantissimo la differenza perchè il pedale è molto più reattivo e non bisogna più affondarlo come prima per avere una guida da città tranquilla. Fino ad oggi non mi era mai venuta l'idea di provare le prestazioni in accelerazione dopo la rimappatura. L'altro giorno ho fatto delle prove in autostrada provando l'80kmh/160kmh più volte e registrando col telefono montato sul porta telefono (tant 'è che per tenere traccia dei kmh a cui ero, gli annunciavo io con la voce a distanza di 20kmh ).
Poi tornato a casa sono andato a guardare qualche video su youtube di qualche 0-160 o 0-200 e l'accelerazione è praticamente precisa identica al modello stock.
Prendo questo video come riferifemento:
Assumendo che la mappa sia stata fatta bene (ovviamente non posso dirlo con certezza, ma il mappatore da cui sono andato mi sembra abbastanza buono, anche per le recensioni che aveva), cosa potrebbe essere che causa questa minore spinta dopo i 120kmh? Così magari da indagare sulla meccanica e se c'è qualche componente che potrebbe dover essere sostituito.
Aggiungo che ho usato benzina 95 ottani, nel video non specifica, ma non credo ci sia tutta questa differenza con la 100, no?
La macchina ha 176.000 km.
Non che sia chissà che fondamentale dato che poi in città non si sfrutta mai, però visto che ci ho speso dei soldini per mapparla, vedere poi che va come un'originale mi da un po' fastidio giusto per capire se si può fare qualcosa a livello meccanico o se è da rifare la mappa.