MiTo TJet 155cv, Manutenzione - Lista Ricambi Acquistati

luper

Alfista principiante
13 Maggio 2023
12
3
15
Lecce
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4T-Jet 155CV
Sto per fare una manutenzione generale (ho preso la macchina da qualche mese) alla mia MiTo TJet 155cv e volevo consigli e pareri sia quello che ho gia' acquistato e su quello che magari andrebbe fatto o controllato e che magari mi e' sfuggito. La macchina ha circa 215 mila km.

Di seguito vi elenco i lavori che faro' e i relativi pezzi che ho acquistato :

-cambio olio motore Selenia Quadrifoglio 5W-40 + filtro MANN FILTER HU713/1x
-olio freni Petronas Tutela Brake Fluid TOP 4/S (ho preso solo 500ml, bastano ?)
-dischi anteriori Brembo 09.8004.4X + pastiglie Brembo P 23 117
-dischi posteriori Brembo 08.A915.11 + pastiglie Ferodo FDB1469 (non ho trovato le Brembo al momento dell'acquisto)
-candele NGK IKR9J893311
-vite forata(4 fori) di mandata olio turbina, da mettere al posto di quella originale con il filtro(penso che sia ancora quella originale, non ho modo di saperlo)

Oltre a questo sto facendo cambiare anche il liquido refrigerante, penso di fare anche la distribuzione visto che non sono sicurissimo dello storico dell'auto. Se dovessi farla sulla MiTo come funziona? Ce tutto il kit? Si cambia anche la pompa dell'acqua o solo puleggia e cinghia ? Educatemi su questo per favore :D
Cambio manuale da sei marce, va bene. Raramente se si cambia un po piu' violentemente la seconda tende a grattare. Ho letto che e' una cosa che capita su questo modello. Volevo sapere visto che il cambio va benissimo, conviene cambiare l'olio? Ci va solo un tipo? Quale meglio comprare e quanto ne serve ?

Vi ringrazio in anticipo e come detto accetto pareri e consigli :)
 
Dimenticato di aggiungere il filtro aria, ho preso un K&N 33-2935 cosi non devo cambiarlo ogni volta. Ovviamente anche il filtro abitacolo lo cambio ma quella e' una sciocchezza. Piuttosto il filtro benzina ha una manutenzione? Conviene cambiarlo se non ho problemi ? Se si, quale dovrei prendere? Ditemi voi 👍
 
il filtro benzina ha una manutenzione? Conviene cambiarlo
Il filtro Benzina non esiste.
Di seguito vi elenco i lavori che faro' e i relativi pezzi che ho acquistato :
-cambio olio motore Selenia Quadrifoglio 5W-40
è una porcheria.
olio freni Petronas Tutela Brake Fluid TOP 4/S (ho preso solo 500ml, bastano ?)
Dovevi prendere un olio freni più serio. Vedi ATE S200 oppure motul racing brake fluida 660 con alto punto di ebollizione
-dischi anteriori Brembo 09.8004.4X + pastiglie Brembo P 23 117
-dischi posteriori Brembo 08.A915.11 + pastiglie Ferodo FDB1469 (non ho trovato le Brembo al momento dell'acquisto)
Dischi Brembo extra forati + pastiglie EBC GIALLE

Oltre a questo sto facendo cambiare anche il liquido refrigerante, penso di fare anche la distribuzione visto che non sono sicurissimo dello storico dell'auto. Se dovessi farla sulla MiTo come funziona? Ce tutto il kit? Si cambia anche la pompa dell'acqua o solo puleggia e cinghia ? Educatemi su questo per favore :D
Ci sono i kit completi Continental si cambia anche la girante del refrigerante che gira assieme alla cinghia primaria.
Cambio manuale da sei marce, va bene. Raramente se si cambia un po piu' violentemente la seconda tende a grattare. Ho letto che e' una cosa che capita su questo modello. Volevo sapere visto che il cambio va benissimo, conviene cambiare l'olio? Ci va solo un tipo? Quale meglio comprare e quanto ne serve ?
2.3 litri e ci vuole sempre Bardahl 75W90
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le dritte !
Quanto meno ho azzeccato i dischi 😅
In futuro scegliero' meglio, piu' che altro mi sono affidato al libretto di manutenzione e immagino che sul mercato ci siano prodotti migliori.