Era stata anticipata da un disegno, ed ora arrivano le foto ufficiali: la nuova Mitsubishi Lancer 2008 si prepara dunque ad apparire in pubblico al Salone di Detroit del prossimo gennaio, per essere posta in vendita nei primi mesi del 2007.
Rispetto al disegno, ma anche alla Concept-X alla quale si ispira, la nuova Lancer perde - ovviamente - qualcosa in aggressività ed originalità; tuttavia interpreta piuttosto bene il carattere di compatta berlina sportiva tipico della serie Lancer. Da notare il nuovo frontale, con calandra trapeziodale, fari sottili e parte centrale del cofano pronunciata; i fari di coda ricordano un po' quelli della Colt, mentre la scalfitura sulla fiancata segue la moda del momento - a partire da Mercedes, BMW, Smart...
Basata sulla medesima piattaforma della nuova Outlander, ha dimensioni differenti rispetto al modello che va a sostituire: ha passo più lungo (2,63 m) e carreggiata più larga, ma è poco più corta (4,57 m); la larghezza è di 1,76 m , l'altezza di 1,49 m mentre il peso varia da 1.357 a 1.410 kg secondo le versioni.
I modelli USA avranno tre livelli di allestimento - DE, ES e lo sportivo GTS, e saranno equipaggiati con il nuovo 4 cilindri 2.0 DOHC MIVEC da 152 hp in alluminio, accoppiato ad un cambio manuale; è disponibile anche, nella versione GTS, con un cambio CVT a trasmissione variabile, ma che può preselezionare 6 rapporti mediante il sistema "Sportronic" con paddles al volante.
Rispetto al disegno, ma anche alla Concept-X alla quale si ispira, la nuova Lancer perde - ovviamente - qualcosa in aggressività ed originalità; tuttavia interpreta piuttosto bene il carattere di compatta berlina sportiva tipico della serie Lancer. Da notare il nuovo frontale, con calandra trapeziodale, fari sottili e parte centrale del cofano pronunciata; i fari di coda ricordano un po' quelli della Colt, mentre la scalfitura sulla fiancata segue la moda del momento - a partire da Mercedes, BMW, Smart...
Basata sulla medesima piattaforma della nuova Outlander, ha dimensioni differenti rispetto al modello che va a sostituire: ha passo più lungo (2,63 m) e carreggiata più larga, ma è poco più corta (4,57 m); la larghezza è di 1,76 m , l'altezza di 1,49 m mentre il peso varia da 1.357 a 1.410 kg secondo le versioni.
I modelli USA avranno tre livelli di allestimento - DE, ES e lo sportivo GTS, e saranno equipaggiati con il nuovo 4 cilindri 2.0 DOHC MIVEC da 152 hp in alluminio, accoppiato ad un cambio manuale; è disponibile anche, nella versione GTS, con un cambio CVT a trasmissione variabile, ma che può preselezionare 6 rapporti mediante il sistema "Sportronic" con paddles al volante.