Modalità Race su Giulia

RoccoSamuele

Alfista principiante
5 Ottobre 2022
16
5
5
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, ho seguito attentamente una discussione dal titolo Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio (leggendo tutte le 230 pagine). Chiedo scusa per non aver scritto direttamente lì ma non riuscivo in nessun modo.
La lettura è iniziata per puro caso, infatti da poco sono possessore di una Giulia 2.2d 160cv at8 con allestimento super buisness my2022.
Ho iniziato a fare ricerche in quanto avendo il Cruise control adattivo, il blind spot (quello dei triangolini negli specchietti per capirci) e LDW (quello che riconosce le linee della carreggiata senza correggere la sterzata, sempre per intenderci) e il GPS, in quanto ho la schermata nell'infotainment, mi chiedevo come sia possibile che non avessi altre funzioni come il TSR, l'ICS, etc... E le risposte che mi sono dato è che alcune sono da abilitare in centralina (tramite MES e ho trovato su un forum americano i bit da modificare, sperando che coincidano con quelli del mercato europeo) per altre, tipo TJA andrebbe sostituita anche la pulsantiera sul volante (Scusate l'OT ma la speranza è che qualcuno mi dia risposte anche su queste mie ricerche/deduzioni).
Mentre mi informavo su queste cose ho scoperto la cosa che mi interessava di più ovvero che tutti i volanti dovrebbero avere la predisposizione per i paddle shift (purtroppo la mia ne è sprovvista) e mi sono imbattuto nella modalità race.
Volevo sapere se per questo tipo di motorizzazione siano stati risolti i noti problemi di perdita mappe pedale e paddle shift.
Un'altra cosa che non mi è chiara è riguardo il selettore.
Volendo fare un test ed avendo quello a molla (per intenderci non quello con la lineetta rossa che rimane nella posizione scelta ma quello che torna al centro) potrei semplicemente abilitare in mes o è comunque necessario cambiare il selettore con quello race?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere tutto il messaggio e rispondere.

Buonasera, si sono tutte predisposte, bisogna cambiare solo il sotto piantone in plastica in quanto non ha le asole per farle passare. Dopo montate ovviamente vanno attivate. Io l'ho fatto con mes. Se hai il manettino a molla e non quello con la lucetta rossa con mes si può abilitare direttamente la modalità race senza il bisogno di sostiurlo