Modifica centralina da 180 cv > a 240 cv PROBLEMI??

Ciao! Io ho la giulia 2.2 180 speciale, mappata a 240 con 550 coppia (mappatura al motore non al cambio) ho annullato l’egr valv e il limitatore di velocitá, io ho il dpf, non serve levatlo, basta solo fare la mappatura corretta, la mia non fumica per niente! Io faccio l’inspezione technica in inghilterra ogni anno e i valori degli gas/fumo sono meno dei previsti. L’auto ha 180mila kilometri e ho la mappa dagli 90mila kilometri quindi per chi vuole fare la mappa vada da uno specialista in alfa tuning.
Ho visto che cè poca gente che ha i valori dopo la mappatura di 240 cv e 550 coppia, alcuni hanno 230 alcuni 235 e la coppia sono pochi con 550, tutti hanno intorno ai 400 come mai? Io su banco di prova ho 239.8 cv e 551 coppia voi?

Ciao,
400 Nm di coppia non è possibile in quanto già di serie ne eroga dai 450 ai 480 Nm a seconda delle versioni.
 
Un cambio automatico può essere remappato attraverso la riprogrammazione del software che controlla il suo funzionamento. Questo coinvolge la modifica dei parametri di controllo all'interno del sistema elettronico del cambio automatico per ottimizzare le prestazioni, la risposta e l'efficienza del veicolo. Non è una modifica meccanica diretta, ma piuttosto un aggiornamento software.
Puoi rimapparlo per modificare la logica di funzionamento, ma se la parte meccanica, ingranaggi, cuscinetti ecc sono studiati per supportare determinate coppie che derivano dal motore, in che modo aumenti questi valori di coppia supportati dal cambio?
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
La zf8 regge fino ai 1000nm 😅
Ma proprio no. Chi ti ha detto un'inesattezza simile ? Lo ZF 8HP50, quello montato su tutte le Giulia automatiche a parte la Quadrifoglio, regge 500 Nm di coppia massima. Lo ZF 8HP75, montato sulla quadrifoglio, regge 750 Nm.
 
Perchè per il cambio di Giulia (ZF 8HP50), viene dichiarata una coppia massima di 500Nm, quindi andare oltre riduce l'affidabilità e comporta il rischio di rotture
dai un pò di elasticità mentale, non è che a 501 si rompe

allora le bmw 3.0 rimappate con 300nm in più del originale? dovrebbe esplodergli lo zf8
La zf8 regge fino ai 1000nm 😅
no
c'è la variante irrobustita per 1000nm, usata sulle ammiraglie più potenti
ma non è usata certo sulle alfa che hanno coppie massime ben inferiori
 
dai un pò di elasticità mentale, non è che a 501 si rompe
Non ho detto che esplode a 501, ma solo che la coppia che la casa costruttrice dichiara come valore massimo è 500 Nm. Poi ognuno con le proprie cose fa quello che vuole. E' anche fuori di dubbio che quando vado oltre i valori massimi previsti dalla casa, inevitabilmente metto un punto interrogativo sull'affidabilità, dato che nessuno sa quali margini la casa aveva in mente quanto ha detto che il valore massimo è 500Nm. Poi è ovvio che a 501Nm non succede niente.
 
In realtà il termine "regge" non è corretto.

La trasmissione ZF8HP ha diverse "taglie", per coppie nominali fino a -->
Ovviamente il dato di progetto è indicativo delle caratteristiche della trasmissione ma, come giustamente scritto anche dal buon @ciomauro non è un dato oltre la quale la conseguenza è catastrofica e tutto esplode.

Semplicemente la trasmissione viene studiata e progettata per resistere fino al valore nominale di 500 Nm. La cosa curiosa è che nel software del cambio ZF8HP50 tale valore in realtà è a 550 Nm, non a caso infatti, anche senza la riprogrammazione del cambio, le vetture sui dyno arrivano non solo ai 550 Nm ma a volte oltrepassano anche tale soglia. Questo perché la TCU misura la coppia all'albero secondo dei calcoli suoi ma vi assicuro che se esagerate con la coppia, la TCU lancia un DTC per superamento soglia massima coppia motrice. Quindi quando vedete dyno con coppie di 600 Nm e oltre, prendeteli con le pinze....
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Tutta questa foga di rimappare non la capisco. Questi motori sono già molto performanti di loro per il traffico attuale e farlo poi su auto magari prese usate , forse già strapazzate ,è un bel rischio per il portafoglio. Ne vale la pena ? 😀
 
BUONA SERA RAGAZZI

HO ACQUISTATO DA POCO UN' ALFA GIULIA TD 180 CV USATA. LA MACCHINA HA 72000 KM.
VORREI MODIFICARE LA CENTRALINA...IN GENERE DA 180 CV PASSANO TUTTI A 210...
IN QUESTO CASO HO TROVATO UN SIGNORE CON UN' OFFICINA PRIVATA CHE MI HA DETTO
CHE PUO' ADDIRITTURA ARRIVARE AD AGGIUNGERMI 60 CV....QUINDI ANDREI IN GIRO CON
240 CV....MI HA DETTO PURE CHE IN CITTA' IL CONSUMO SI RIDURREBBE DEL 10% ED CON IL
MOTORE NON AVRO' NESSUN TIPO DI PROBLEMA....VOI NE SAPETE QUALCOSA IN MERITO.
IN ATTESA DI UNA VOSTRA GENTILE RISPOSTA.

SALUTONI DA PAOLO
Salve, io ho la mappatura a 240cv da 2 anni, l’auto aveva sui 80mila km ora ne ha 180mila km, mai avuto un problema e la macchina va da sogno, non so che officina è quella però ti raccomando andare da qualcuno che ha esperienza e che non ti faccia una mappatura generale, la mappatura serve fatta specialmente per la tua vettura, ogni vettura di fabbrica ha valori differenti. Ti suggerisco andare da qualcuno con un dyno dove la macchina è testata prima e dopo la mappatura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però andate a 240cv ti serve cambiare qualcosina qui e là: se hai una giulia da 180 e il concessionario ti suggerisce l’olio 0w-20 dovrai cambiarlo a 0w30, poi ti serve dischi ventilati e forati sulla parte anteriore, e gomme a 265 sul posteriore 🤣 per un combo perfetto
 
  • Like
Reactions: Alex777
X