Modifica delle molle ammortizzatori!

P

PAC-Safira156

Utente Cancellato
O sentito da alcuni che per abbassare la macchina hanno tagliato le molle originali! è possibile???cosa comporta questa cosa? pro e contro???

stai dicendo seriamente? non c'è intervento più pericoloso che tagliare le spire delle molle!!!

tagliarle!!! non credo... l'unico modo per "accorciare" delle molle originali è solo quello di scaldare la molla stessa e con una pressa specifica comprimerla sino all'altezza a riposo desiderata avvicinando gli "anelli"... dopo di che si lascia raffreddare velocemente (una sorta di tempra, ma meno efficace perchè la tempra irrigidisce troppo, mentre la molla deve comunque rimanere elastica) in modo tale da mantenere l'altezza desiderata e le caratteristiche meccaniche della molla...
Un cattivo lavoro però comporta gravi cedimenti meccanici della molla nel punto di riscaldamento... Se poi non viene fatto in modo certosino, il lavoro può risultare destabilizzante per la vettura che potrebbe ritrovarsi con molle di differente alteza e appunto caratteristiche meccaniche differenti...

Oltretutto, da ciò che mi disse il mio meccanico (quando anche io mi interessai a ciò come te) la molla la si può al massimo abbassare 1cm, massimo 1,5cm...

- Informazione Pubblicitaria -
Scusatemi, ma alle volte penso che certe leggende vengano direttamente da Marte........... :D
A parte il costo dell'operazione, taglio e spianatura delle molle che già per se avrebbe un costo superiore a 4 molle ribassate e studiate in funzione del carico, ma poi chi la guida un'auto in quelle condizioni????
In passato ho sentito alcuni che scaldavano le molle originali per abbassarle ma tagliarle proprio no!!
Comunque anche scaldare le molle è da criminali, al limite aspettate ma se volete un'assetto che sia un asseto non una "seduta pericolosa"
Ciao
Mario

Infatti quando l'ho sentita non c'ho creduto!!! e qui dei pazzi lo fanno!! non ho parole!!
per fortuna non lo fanno sulle alfa per il momento!!!

X