Modifica freni anteriori: passare da 281 pieno a 284 ventilato : possibile?

Confermo quanto detto sopra, per togliermi lo sfizio ho voluto provare e ti posso garantire che non si può. Devi necessariamente prendere le pinze, i montanti e le pasticche.

Le pastiglie mi risulta siano le stesse... Ma non posso garantire al 100%.
 
Confermo quanto detto sopra, per togliermi lo sfizio ho voluto provare e ti posso garantire che non si può. Devi necessariamente prendere le pinze, i montanti e le pasticche.


Ciao, forse bisognerebbe fare un po' di chiarezza: a me risulta che per passare dai 281 ai 284 non è necessario sostituire anche le staffe o montanti delle pinze.
D'altronde nella procedura che tu hai seguito e dalle foto che hai allegato non si fa alcun cenno alla sostituzione dei supporti pinza.

Comunque ribadisco che per fare la modifica oggetto di questo topic occorrono di sicuro dischi e pinze nuovi . Per il resto la situazione è invariata, tranne, ovviamente, le pastiglie:)
 
Ciao, forse bisognerebbe fare un po' di chiarezza: a me risulta che per passare dai 281 ai 284 non è necessario sostituire anche le staffe o montanti delle pinze.
D'altronde nella procedura che tu hai seguito e dalle foto che hai allegato non si fa alcun cenno alla sostituzione dei supporti pinza.

Comunque ribadisco che per fare la modifica oggetto di questo topic occorrono di sicuro dischi e pinze nuovi . Per il resto la situazione è invariata, tranne, ovviamente, le pastiglie:)

Ti risulta male :D Nel passare da 281 pieno a 284 autoventilante:

Stesse pastiglie

Pinze, dischi e supporti diversi

Ormai è stato ripetuto più volte e l'utente che ha aperto la discussione ha effettuato la sostituzione e verificato il tutto. Ciao.
 
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No, anche se li trovassi del medesimo diametro (281 mm) non entrerebbero nella pinza, gli autoventilanti sono decisamente più larghi. Se invece volessi montare i 284 mm, dovresti per forza cambiare anche i "supporti pinza" per via del diverso posizionamento della pinza dovuto al diametro maggiore ;)

Non per contraddirti nuovamente, ma sono soltanto 3mm in più sul diametro totale del disco, ovvero 1,5 mm sul raggio la qual cosa è ininfluente sul posizionamento della pinza.
Resta valido il discorso sullo spessore del disco ( e non larghezza) dato che i ventilati hanno un TH di 22mm mentre i non ventilati pieni hanno un TH di 15 mm.

Pertanto mi piacerebbe sapere da chi ha effettuato la modifica se ha almeno provato a montare i dischi da 284 con pinze adeguate senza intervenire sul supporto.
 
Ciao a tutti!
E' passato un pò di tempo ma non mi sono scordato!
Torno ora dall'officina, ho appena effettuato il lavoro!!!

La compatibilità è stata perfetta, nessun tipo di problema o intoppo!
Sembrava che pinze, dischi e pastiglie fossero originali...

A rodaggio finito vi darò impressioni più dettagliate sul rendimento, ma sicuramente si sarà guadagnato qualcosa!!!

A questo punto la ricetta è semplice:

1: procurarsi le pinze di una 156 o 147 complete di supporto pinza, il supporto è fondamentale!

2: procurarsi dischi da 284mm ventilati e relative pastiglie, sceglinedo in base ai propri gusti e abitudini di guida (originali o simili, tuning/sport, racing...)!

3: prendere appuntamento col proprio meccanico di fiducia!

4: godersi il risultato finale...

Non per contraddirti nuovamente, ma sono soltanto 3mm in più sul diametro totale del disco, ovvero 1,5 mm sul raggio la qual cosa è ininfluente sul posizionamento della pinza.
Resta valido il discorso sullo spessore del disco ( e non larghezza) dato che i ventilati hanno un TH di 22mm mentre i non ventilati pieni hanno un TH di 15 mm.

Pertanto mi piacerebbe sapere da chi ha effettuato la modifica se ha almeno provato a montare i dischi da 284 con pinze adeguate senza intervenire sul supporto.

Basta leggere le discussioni dall'inizio, post n°6 di questa discussione (che ti ho quotato) ... Non dice perchè, ma dice esplicitamente che sono fondamentali.

Nelle foto del post 28 invece vedi il perchè: non hai "aria" a sufficienza, i montanti dei 281 mm toccherebbero il disco da 284 mm sia sul diametro che sullo spessore. Mi sembra tutto chiaro.
 
Basta leggere le discussioni dall'inizio, post n°6 di questa discussione (che ti ho quotato) ... Non dice perchè, ma dice esplicitamente che sono fondamentali.

Nelle foto del post 28 invece vedi il perchè: non hai "aria" a sufficienza, i montanti dei 281 mm toccherebbero il disco da 284 mm sia sul diametro che sullo spessore. Mi sembra tutto chiaro.

Non insisto oltre poichè sicuramente stai dimostrando di saperne parecchio più di me( a proposito, ma tu questa modifica l'hai fatta o no??)
Per essere più preciso io posso dirti soltanto che
l'inutilità del montare una staffa diversa
non dipende tanto dal fatto che ci siano solo quei fatidici 3mm in più sul diametro del disco bensì perchè la staffa è sulla pinza e questa appunto è piu' lunga e si adatta perfettamente allo stesso mozzo.
Spero di essermi spiegato.
 
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Non insisto oltre poichè sicuramente stai dimostrando di saperne parecchio più di me( a proposito, ma tu questa modifica l'hai fatta o no??)
Per essere più preciso io posso dirti soltanto che
l'inutilità del montare una staffa diversa
non dipende tanto dal fatto che ci siano solo quei fatidici 3mm in più sul diametro del disco bensì perchè la staffa è sulla pinza e questa appunto è piu' lunga e si adatta perfettamente allo stesso mozzo.
Spero di essermi spiegato.

Non capisco nella stessa misura in cui non capisco il tuo sarcasmo ;)
La modifica sono in procinto di farla, comunque per quanto mi riguarda basta leggere le info e guardare le foto postate da chi la modifica l'ha fatta. Buona continuazione.
 
Basta leggere le discussioni dall'inizio, post n°6 di questa discussione (che ti ho quotato) ... Non dice perchè, ma dice esplicitamente che sono fondamentali.

Nelle foto del post 28 invece vedi il perchè: non hai "aria" a sufficienza, i montanti dei 281 mm toccherebbero il disco da 284 mm sia sul diametro che sullo spessore. Mi sembra tutto chiaro.

Ragazzi attenzione!
Io a suo tempo ho specificato che servivano anche i montanti perchè quando comprai le pinze volevo essere sicuro della compatibilità e fattibilità del trapianto al 100%!
SE uno vuole può provare a tenere i montanti originali e vedere se combaciano, ma visto che gli sfasci danno le pinze complete di montanti allo stesso prezzo perchè rischiare?
 
Ok, io nel dare la risposta mi ero basato tanto su quello che avevi postato tu, quanto sulle foto del post 28.

In quelle foto c'è già l'autoventilante montato ma, se gli spazi fossero i medesimi tra disco da 281 e relativa staffa, mantenendo la staffa dei 281 e montando i dischi da 284 secondo me o non monterebbero o si rischierebbe il grippaggio a causa delle dilatazioni termiche o delle "flessioni" dovute allo sforzo... Tralasciando gli interassi di fissaggio delle pinze (ignoro se siano i medesimi o meno), le staffe sono "a filo" del disco sia sul diametro che sullo spessore da quel che vedo. Vi riallego le foto...
 

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Ah, comunque nel frattempo ho provato i 284 in pista a Monza!
Che dire, ottimo comportamento! Nessun cedimento anomalo nè usura eccessiva, sono molto contento!
Certo chi guidava (io...) non è uno staccatore e il povero 1.6 non spingeva come un 2.0, però le sensazioni erano rassicuranti....
 
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