Modifica freni anteriori: passare da 281 pieno a 284 ventilato : possibile?

Uppo per mettere qualche dato... questa la situazione impianto frenante per 1.6-1.8 ts (notare come si passi dai 281 pieni ai 284 autoventilati)

i55.tinypic.com_t5566p.png

cosa che non accade invece per il 2.0 ts....

i51.tinypic.com_2eykin5.png

Curiosamente circa dopo il 2000, al posteriore si passa al 276x10 per tutte le motorizzazioni (al posto del 251x10).

La domanda quindi è:
-se all'anteriore basta avere pinze e montanti del 284, al posteriore basta solo cambiare il disco senza la pinza+montante?
Grazie
 
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La domanda quindi è:
-se all'anteriore basta avere pinze e montanti del 284, al posteriore basta solo cambiare il disco senza la pinza+montante?
Grazie

Ovviamente andranno sostituiti quantomeno i montanti... Maggiore é il diametro del disco, maggiore la distanza della pinza dal mozzo... Questo porta ad avere un montante piú lungo IMHO.

Le pinze puó essere siano le medesime, ma é un'ipotesi da verificare.
 
Allora ragazzi,distinguiamo fra montante e supporto pinza. Per passare dai 281 a 284 bisogna sostituire pinza supporto pinza pastiglie e disco. E dietro probabilmente la pinza è la stessa,si potrebbe procurandosi un solo disco freno posteriore fare una prova di montaggio,servono inoltre le pastiglie per vedere se entrano nella sede pinza. Non so se il disegno è differente.
 
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Dopo avervi letto ...beh mi avete contagiato ( sinceramente avere dischi pieni su un auto da quasi 200 km/h e 14 quintali proprio non l'ho capita, visto che gli autoventilanti li montavano anche anche le piccole utilitarie 1,4 turbodiesel dell'epoca) .... sono passato dal rottamaio "di zona" e ho preso tutto l'impianto frenante anteriore di una 2.4 jtd incidentata posteriormente. Dischi e pastiglie sono addirittura nuovi ( gli do come max 1- 2000 km di vita!!!)...le pinze sembrano in buono stato però le faccio controllare prima di montarle...il tutto per la cifra iperbolica di 70 euro ( solo i dischi costano sulla Baya almeno 100 Euro)....Quando monto tutto poi vi do il mi giudizio....
 
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Ottimo, hai avuto fortuna!
Buon montaggio e buone frenate!
 
Stasera..ho finito il montaggio...ora un po di rodaggio e poi vi dico ..ah già intanto che c'ero ho "baffato" a lavoro con una fresatrice CNC i dischi anteriori ( dimensioni dei baffi datami da un preparatore di auto da corsa). vediamo se c'è miglioramento...
 
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che vuol dire baffare?
 
Vuole dire lavorare dei dischi lisci per creare delle "baffature", ovvero ricreare quelle lavorazioni presenti sui dischi sportivi in commercio chiamati "baffati"!
 
per pura estetica o hanno un utilizzo pratico?
 
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Tecnicamente servono per tenere pulita la pastiglia...nelle frenate più intense il contatto tra pastiglia e disco non permette il raffreddamento di questi componente e l'evacuazione delle polveri che si formano......con questi baffi si tiene pulita e più fresca la pastiglia....Se non mi hanno spiegato male.....
 
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